Che cosa e il profilo dinamico funzionale?

Domanda di: Dr. Nunzia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Il profilo dinamico funzionale è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.

Chi deve fare il profilo dinamico funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Quando è stato introdotto il profilo dinamico funzionale?

Quando entra in vigore il profilo di funzionamento? Il profilo di funzionamento nasce con il D. lgs 66/2017, ma entra in vigore sostituendo effettivamente la diagnosi funzionale e il profilo dinamico a decorrere dal 1° gennaio 2019.

Quanto dura il profilo dinamico funzionale?

Profilo Dinamico Funzionale (PDF)

Il PDF è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Chi aggiorna il profilo dinamico funzionale?

E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.

Profilo di Funzionamento in ICF - Premessa ed elementi essenziali



Trovate 41 domande correlate

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Quando va redatta la diagnosi funzionale?

Il PF è redatto dopo l'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell'inclusione scolastica, sulla base dei criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ai ...

Quanto dura il Pei?

Il PEI è approvato entro il 31 ottobre (ricordiamo che il documento ha validità annuale riguardo agli obiettivi educativi e didattici, agli strumenti e alle strategie da adottare), eccetto casi particolari (ad esempio ritardi consistenti nella nomina degli insegnanti, non solo di sostegno, o frequenza irregolare dell' ...

Quando si aggiorna il profilo di funzionamento?

È aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell'infanzia, nonché in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.

Quale legge ha introdotto il Pei?

Esso è regolato dall'articolo 12, comma 5, della Legge 104/1992 e dall'articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica del 24 febbraio 1994.

Quando si compila il pdf sostegno?

il documento deve essere redatto entro novembre, nel corso di un GLHO, dai docenti di classe o sezione, dall'insegnante di sostegno, dal personale dell'Unità Multidisciplinare e dai genitori; 2. dopo la firma deve essere protocollato e posto nel fascicolo dell'allievo e una copia deve essere data ai genitori; 3.

Quando è stato introdotto l'insegnante di sostegno?

La figura dell'insegnante “di sostegno” è nata giuridicamente con il D.P.R. 970/1975, come docente "specialista", distinto dagli altri insegnanti curricolari ed è stata ulteriormente definita dalla Legge 517/77 che ratifica il diritto alla piena integrazione degli studenti con handicap nella scuola pubblica.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Chi lo fa il PEI?

I docenti elaborano il cosiddetto PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, pensato per favorire l'inclusione scolastica di tutti gli studenti. Questo perché la scuola ha tra i suoi compiti fondamentali anche quelli di integrare gli alunni con una disabilità certificata.

Cosa si fa nel GLHO?

Si tratta di un gruppo di lavoro nominato dal Dirigente scolastico che viene istituito per ciascun alunno disabile presente all'interno di una scuola che opera a livello interpersonale. Il compito specifico del GLHO intraprendere azioni concrete per l'integrazione dell'alunno con disabilità.

Cosa è il Pei provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Cosa si scrive nel profilo di funzionamento?

Il modello di Profilo di Funzionamento si chiude coi Fattori Contestuali Personali che costituiscono il background personale della vita e dell'esistenza dell'individuo e caratteristiche dell'individuo che non fanno parte della condizione di salute. Comprendono gli aspetti psicologici, affettivi e comportamentali.

Che cos'è il profilo di funzionamento su base ICF CY?

Quello proposto dall'ICF-CY dell'OMS (2002; 2007) è un modello bio- psico-sociale utile per una lettura globale dei bisogni educativi speciali in un'ottica di salute e di funzionamento, frutto di relazioni tra vari ambiti interni ed esterni all'alunno (figura 3.1).

Quando viene aggiornato il PEI?

Il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neo iscritti, entro il prossimo 30 giugno.

Quante volte si fa il PEI?

All'inizio di ogni anno scolastico, il PEI deve essere rivisto ed aggiornato effettuando una verifica dei progressi realizzati.

Cos'è il PEI ICF?

Il PEI è il Piano Educativo Individualizzato ed è un documento ufficiale che viene scritto dagli insegnanti anno per anno per permettere un percorso scolastico su misura agli alunni con disabilità certificata.

Come si fa la diagnosi funzionale?

L'elaborazione della diagnosi funzionale spetta ad un'unità multidisciplinare composta da:
  1. un medico specialista nella patologia segnalata.
  2. uno specialista in neuropsichiatria infantile.
  3. un terapista della riabilitazione.
  4. gli operatori sociali.

Qual è la differenza tra diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale?

Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Come si ottiene la diagnosi funzionale?

tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS); in prima persona, una volta richiesto e ricevuto il pin da parte dell'INPS, facendo la domanda direttamente sul sito dell'INPS, sezione dei Servizi on line, o tramite il Contact Center INPS.

Chi assegna le risorse per i posti di sostegno?

Le risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione sono attribuite dagli Enti preposti, tenuto conto del principio di accomodamento ragionevole e sulla base delle richieste complessive formulate dai Dirigenti scolastici, secondo le modalità attuative e gli standard qualitativi ...

Articolo precedente
Che cosa significa mese sinodico?
Articolo successivo
Riflettere su o a?