Che cosa fa il messo comunale?

Domanda di: Umberto Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Il messo comunale ed il messo provinciale, nell'ordinamento italiano, sono impiegati rispettivamente del comune e della provincia incaricati di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza.

Chi può fare il messo comunale?

Gli incarichi di messo comunale e di messo notificatore possono essere affidati allo stesso dipendente. E' possibile che tali incarichi gli siano attribuiti in modo disgiunto, e quindi con atti distinti anche in tempi diversi.

Quali sono gli atti notificati dal messo comunale?

Il Messo comunale può notificare: - atti emessi dal Comune di Pisa ed enti della pubblica amministrazione; - atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune di Pisa..

Cosa può portare il messo comunale?

Il Messo Comunale, in assenza del destinatario e delle persone di famiglia o addetti alla casa, può consegnare la copia dell'atto, in busta chiusa e sigillata, al portiere dello stabile all'indirizzo indicato nella notifica o al vicino di casa, che dovrà firmare una ricevuta di avvenuta notifica.

Cosa fa il messo notificatore?

Il messo notificatore esegue la notifica mediante consegna dell'atto nelle mani del destinatario, presso l'indirizzo di domicilio fiscale ovvero, in qualsiasi luogo, purché all'interno dei Comuni compresi negli ambiti di competenza dello stesso messo.

08/05/2019 - La notifica degli atti tributari comunali



Trovate 19 domande correlate

Chi può fare il messo notificatore?

I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, ...

Come si fa diventare messo notificatore?

Per ottenere la certificazione che consente di partecipare al concorso ed alla selezione per messo notificatore e messo comunale è necessario frequentare un apposito corso di formazione e infine superare l'esame finale di abilitazione.

Come si fa a diventare messo comunale?

Requisiti richiesti:
  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo;
  3. per i candidati di sesso maschile: essere in regola con gli obblighi di leva ;
  4. diploma di scuola media superiore;

Che cos'è un avviso di notifica di atto mediante deposito nella casa comunale?

Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'atto, così come previsto dall'art. 140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Che succede se gli ufficiali giudiziari vengono a casa e non trovano nessuno?

Quando il soggetto incaricato della notifica di un atto giudiziario o di una cartella di pagamento non ti trova in casa, l'atto viene notificato ugualmente mediante il deposito di una copia in Comune, adempimento di cui tu devi essere prontamente avvisato.

Quali sono gli atti depositati presso la casa comunale?

Gli atti che conserva nella Casa comunale sono di tipo:
  • amministrativo: provenienti dalla polizia locale, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, uffici comunali diversi;
  • giudiziario: provenienti da tribunale o giudici di pace;

Cosa sono gli atti tributari?

Notificare, giuridicamente parlando, significa "portare a conoscenza", e quando si parla di atti tributari, ovvero di atti impositivi emessi per la riscossione di imposte, tasse, contributi, con la notifica viene portato a conoscenza un obbligo di pagamento, entro un termine ben preciso, scaturito da un accertamento o ...

Cosa ti possono notificare i vigili urbani?

Verifica gli esposti pervenuti; Notifica tutti gli atti adottati dagli uffici comunali (verbali – tributi – edilizi – elettorali – delibere ecc.); Notificazioni in materia civile, amministrativa e giudiziaria richieste da altre amministrazioni dello Stato; Riceve le richieste di rilascio di copia di documenti ai sensi ...

Quanto guadagna un messo comunale?

Quanto guadagna in media un impiegato comunale nel 2021? Un impiegato comunale guadagna in media circa 1.300 euro netti al mese per circa 24mila euro lordi all'anno.

Chi ha la competenza per la disciplina delle attività del messo comunale?

La competenza del Messo Comunale coincide con il territorio del Comune di appartenenza, indipendentemente dal procedimento di notifica adottato. La notificazione eseguita senza l'osservanza di questo limite di competenza è nulla.

Che cosa è la casa comunale?

La Casa Comunale è il luogo dove vengono depositati e conservati gli atti comunali, giudiziari, esattoriali che non riescono ad essere notificati ai destinatari (persone, società o enti) perchè risultano assenti.

Dove ritirare gli atti giudiziari?

se, invece, l'ufficiale giudiziario non trova il destinatario in casa quando ha tentato di notificare l'atto giudiziario a mano, il plico finisce non in Posta ma nella Casa comunale, cioè un ufficio del Comune. Sarà questo il posto dove ritirare gli atti giudiziari.

Che cos'è l'articolo 139 cpc?

139 c.p.c. (principio secondo il quale la persona che riceve l'atto, trovandosi in particolari rapporti con il destinatario, dà per ciò stesso affidamento che quest'ultimo venga successivamente edotto dell'avvenuta notificazione, salva prova del contrario da parte del destinatario medesimo). L'art.

Cosa significa categoria B3?

Il collaboratore amministrativo di categoria B3 è un impiegato pubblico con competenze teoriche di base di tipo amministrativo, statistico o organizzativo. Lavora in cooperazione con altri impiegati di livello superiore ed è dotato di autonomia e responsabilità nell'ambito di prescrizioni di massima.

Che categoria è il messo notificatore?

7 “Messi notificatori e operatori di polizia municipale” pubblicata sulla GU Serie Generale n. 164 del 14-07-1992. ... 347, si riferiscono ai dipendenti comunali appartenenti alla quarta e non alla quinta qualifica funzionale nella quale sono inquadrati i vigili urbani”.

Quando la notifica non può essere eseguita in mani proprie del destinatario?

La notifica di un atto a mani proprie del destinatario, ex art. 138 c.p.c., è sempre valida, a prescindere dalla circostanza che la consegna del piego, nel comune in cui ha la propria residenza il destinatario del piego stesso, non sia avvenuta presso la casa di abitazione (anagrafica) del destinatario stesso.

Che cos'è una notifica della polizia?

Sei stato contattato dai carabinieri (o dalla polizia, dalla polizia municipale o dalla guardia di finanza) ed invitato in caserma per ritirare una notifica? ... Devi anzitutto sapere cos'è una notifica: la notifica è il mezzo con il quale viene formalmente comunicato ad una persona l'esistenza di un determinato atto.

Perché vengono i vigili a casa?

Viene effettuata una perquisizione domiciliare e in caso sequestro del materiale probatorio. Sei andato in Comune, ti sei rivolto all'ufficio Anagrafe e hai dichiarato, come luogo di nuova dimora, l'indirizzo di una casa dove però, di fatto, ancora non vivi.

Cosa vuol dire una notifica?

La notifica (o notificazione), nel diritto, è un atto giuridico con cui si porta a conoscenza di un soggetto un determinato documento. È molto utilizzata ad esempio nel diritto processuale. Il termine deriva dal latino notum facere, "rendere noto", ossia il risultato dell'attività di notificazione.

Quale disposizione in ambito tributario disciplina la notificazione?

1668 ha stabilito che “gli atti tributari devono essere notificati al contribuente persona giuridica presso la sede della stessa, entro l'ambito del domicilio fiscale, secondo la disciplina dell'art. 145, comma 1, c.p.c. Qualora tale modalità̀ risulti impossibile, si applica il successivo terzo comma dell'art.

Articolo precedente
Come si usa lo spinosad?
Articolo successivo
Cosa significa concavo o convesso?