Che cos'è il PDP per la scuola?

Domanda di: Dr. Bibiana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.

Per chi viene fatto il PDP?

Il PDP si rivolge ad alunni detti BES, cioè con Bisogni Educativi Speciali. ... alunni DSA, cioè con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Che cos'è il PDP per i BES?

Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Come richiedere il PDP a scuola?

Ecco come fare:
  1. 1 – Scarica il modello da noi elaborato, qui (PDF).
  2. 2- Compila il modulo in tutte le sue parti.
  3. 3- Presenta il modulo in segreteria, allegando la Diagnosi di DSA di tuo figlio/figlia.
  4. 4- Segnati il n° di protocollo e la data di presentazione della richiesta.
  5. Da leggere con attenzione.

Quando si fa il PDP?

Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

PDP - Piano Didattico Personalizzato - Che cos'è e perchè è utile



Trovate 39 domande correlate

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Come si fa un PDP per BES?

Cosa inserire nel PDP
  1. i dati anagrafici dell'alunno.
  2. l'indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento.
  3. le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate.
  4. gli strumenti compensativi da utilizzare.
  5. le misure compensative da adottare.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Cosa fare quando gli insegnanti non rispettano il PDP?

Se il PDP non viene rispettato si può segnalare in modo diretto all'insegnante la svista, richiamando proprio il documento e, se non vi sono risultati, si può cercare di parlare con il coordinatore di classe o il referente DSA (se presente).

Che cos'è il Piano didattico Personalizzato?

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Il PDP è un accordo condiviso fra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia. ... Il PDP deve essere predisposto dai docenti entro il primo trimestre scolastico. Il documento deve contenere: i dati anagrafici dell'alunno.

Cos'è il PDP e come compilarlo?

Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze.

Chi ha bisogno del BES?

In alcune scuole, ad esempio, si sottopongono tutti gli alunni a delle prove standardizzate di lettura e vengono considerati come “BES” tutti gli alunni che riportano punteggi inferiori a un certo livello.

Chi firma il Pdp di un DSA?

Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.

Cosa sono le misure dispensative?

Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.

Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni affetti da DSA?

Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di: “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.”

Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?

La definizione riportata nell'articolo 1 della Legge 170 indica che i quattro disturbi riconosciuti “si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”.

Quanti tipi di DSA ci sono?

Disturbi dell' apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia)
  • DISTURBO DELLA LETTURA (Dislessia)
  • DISTURBO DELLA SCRITTURA (Disortografia,Disgrafia)
  • DISTURBO DEL CALCOLO (Discalculia)

Come compilare un PEI per DSA?

Come compilare il PDP per DSA
  1. i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno.
  2. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo.
  3. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
  4. i criteri di verifica e valutazione.

Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?

Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Chi ha il PEI ha anche il PDP?

Anche il PDP, come il PEI, è obbligatorio. Tale obbligo discende però dalla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati ” DSA”. ... I contenuti minimi del PDP sono indicati nelle Linee Guida sui DSA del 2011.

Chi fa il PEI a scuola?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Che differenza c'è tra DSA e BES?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Chi fa parte del Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.

Come si riconosce un alunno BES a scuola?

Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali
  1. Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
  2. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
  3. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.

Quale autore definì per la prima volta la sigla BES?

Dario Ianes definisce i Bisogni educativi speciali come “una qualsiasi forma di difficoltà evolutiva in ambito educativo che si manifesta in un funzionamento problematico dell'alunno in interazione con l'ambiente”.

Articolo precedente
Come pagare Pedemontana con Cbill?
Articolo successivo
Come fare una descrizione vincente di un prodotto?