Come fare una descrizione vincente di un prodotto?

Domanda di: Sirio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Mentre scrivi la descrizione del prodotto, cerca di descrivere l'esperienza, non solo il prodotto in sé. Concentrati su come aiutare il lettore ad immaginarsi mentre usa (e apprezza) il tuo prodotto. Qualora lo ritenga opportuno, descrivi anche un tempo e un luogo.

Come fare una descrizione di un prodotto?

Pensa alle domande che potrebbe fare un/a potenziale acquirente. Specifica sempre i dettagli: dimensioni, colori, materiali, etc. Racconta la storia del prodotto sottolineando la sua unicità Assicurati che i testi siano facili e veloci da leggere.

Come proporre il proprio prodotto?

  1. 1 Presentare un'idea: prima pensa ai tuoi clienti e utenti e influencer. ...
  2. 2 Analizza il problema del tuo cliente o la delizia. ...
  3. 3 Guarda le alternative di mercato e misurati con i competitor. ...
  4. 4 La tua grande idea, la tua visione. ...
  5. 5 Perché compreranno il tuo prodotto, svela l'ingrediente segreto.

Come agganciare il cliente?

4 regole che devi conoscere per piacere al cliente
  1. Una bella vetrina attira l'attenzione e invita ad entrare. ...
  2. Ambienti curati e luminosi rendono più piacevoli gli acquisti.
  3. Commessi e venditori preparati che conoscono il prodotto e sanno raccontarne la “storia” fanno vendite migliori. ...
  4. Un ebook con i migliori lavori.

Cosa è meglio mettere in rilievo nella descrizione di un prodotto?

Mettere in risalto i vantaggi e l'USP

Mettetevi nei panni del venditore e spiegate chiaramente perché si dovrebbe assolutamente avere a casa il vostro prodotto. Convincente il lettore soprattutto del fatto che offre un vantaggio chiaro e mettete in evidenza i suoi usi e soprattutto le sue particolarità.

Se devi vendere qualcosa, usa questa scaletta



Trovate 41 domande correlate

Come descrivere un capo da vendere?

Nel descrivere un capo dobbiamo includere le caratteristiche tecniche fondamentali, come il fit, i materiali, le finiture. Senza però eccedere in tecnicismi. Chi ci legge non necessariamente ha una cultura nel fashion come possiamo averla noi, né è interessato ad averla.

Che cosa sarebbe vantaggioso includere nella pagina di descrizione di un prodotto?

Le testimonianze e le recensioni dei clienti sono i tipi migliori di contenuti generati dagli utenti da includere nelle descrizioni dei prodotti. Le recensioni aiutano a provare alla comunità che altri clienti soddisfatti hanno acquistato e usato il tuo prodotto, aspetto che incoraggia molto i potenziali acquirenti.

Come si fa a vendere di più?

Ecco i suoi consigli per vendere al meglio.
  1. Scegli un obiettivo. Prendi una decisione sugli obiettivi che vuoi raggiungere e fai di tutto per concretizzare i tuoi scopi.
  2. Lavora sulla tua autostima. È responsabile del successo della vita. ...
  3. Diventa amico del tuo cliente. ...
  4. Ascolta chi hai di fronte. ...
  5. Rassicuralo.

Come riuscire a vendere di più?

10 consigli per vendere meglio.
  1. 3 – Mai andare da un cliente senza un piano preciso. ...
  2. 4 – Prevedi le obiezioni ed anticipa le obiezioni. ...
  3. 5 – Mai parlare di prezzo per aggiungere immediatamente dopo che il prezzo è trattabile. ...
  4. 6 – Ricordati sempre di portare un piccolo regalo. ...
  5. 7 – Imparare ad ascoltare e a stare zitto.

Cosa non fare con i clienti?

Da non fare
  1. dimostrarsi perplessi e indecisi;
  2. costruirsi opinioni non fondate;
  3. proporre soluzioni generiche, poco correlate al caso specifico;
  4. parlare velocemente e con un tono di voce basso;
  5. ascoltare le risposte del cliente con poca attenzione o fastidio, soprattutto se non sono quelle che ci si aspettava;

Come proporre sul mercato un nuovo prodotto?

Di seguito i consigli firmati Leevia.
  1. Concentrati sulle persone e non sul prodotto. ...
  2. Trova degli opinion leader disposti a parlare del tuo prodotto in uscita. ...
  3. Sii “rivoluzionario” ...
  4. Trasforma il tuo lancio di prodotto in qualcosa di più ...
  5. Ora sei pronto per lanciare il tuo prodotto sul mercato.

Come si fa a commercializzare un prodotto?

Determini le caratteristiche generali e i valori che i tuoi prodotti vogliono trasmettere al tuo cliente tipo. Crea un “Brand Naming” intrigante e facile da ricordare per i tuoi clienti. Costruisci un logo che graficamente identifica i valori che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.

Come vendere un prodotto più caro?

Per riuscire quindi a vendere online un prodotto costoso hai bisogno di scremare i tuoi potenziali clienti e portare alla vendita del tuo prodotto solo chi realmente è interessato ad acquistarlo ed è in grado di comprendre il reale valore che esso ha. Per far questo devi crearti un funnel di vendita.

Come descrivere una promozione?

La promozione, nel linguaggio del marketing e della comunicazione d'impresa, indica l'incentivo o stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un'idea.

Come descrivere un venditore?

Le 10 caratteristiche del venditore perfetto
  1. Motivazione. ...
  2. Orientamento al risultato. ...
  3. Conoscenza del mercato. ...
  4. Cultura generale. ...
  5. Capacità relazionale. ...
  6. Competenza comunicativa. ...
  7. Padronanza delle tecniche di vendita. ...
  8. Leadership.

Quale il modo migliore per approcciare un cliente?

Come approcciare un nuovo cliente e fare colpo
  1. Sii preparato e puntuale. I clienti si fideranno di te solo se ti mostrerai un esperto nel tuo settore e potrai farlo solamente se sarai preparato sull'azienda e sul prodotto o servizio. ...
  2. Fai attenzione al tuo atteggiamento. ...
  3. Punta al tuo obiettivo.

Come diventare un buon venditore?

Le 10 mosse del venditore di successo
  1. #1 Identifica e studia il tuo Cliente Tipo. ...
  2. #2 Credi in ciò che vendi. ...
  3. #3 Usa strumenti che ti semplificano la vita. ...
  4. #4 Stabilisci una procedura di lavoro. ...
  5. #5 Usa comunicazioni personalizzate. ...
  6. #6 Impara ad ascoltare i tuoi clienti. ...
  7. #7 Non ci si improvvisa venditore di successo.

Come gestire le obiezioni del cliente?

6 Consigli per gestire le obiezioni ed evitare di perdere opportunità di vendita
  1. Punta sulla Simpatia. ...
  2. Fai leva sulla Riprova Sociale. ...
  3. Parola d'ordine: Scarsità ...
  4. Reciprocità= Dare per Avere. ...
  5. Conduci il tuo cliente all'Impegno e Coerenza. ...
  6. Sei tu l'esperto del tuo mestiere.

Quali sono le tecniche di vendita?

Secondo Wikipedia le tecniche di vendita sono: “l'insieme delle metodologie classificate e riconoscibili che vengono utilizzate nel corso di una trattativa di vendita allo scopo di ottenere l'esplicito consenso all'acquisto di un prodotto o di un servizio da parte di un potenziale compratore.”

Come fare per concludere una vendita?

Assicurati sempre di aver fatto tutto il possibile per:
  1. Creare il bisogno nel cliente.
  2. Scoprire la vera obiezione del cliente.
  3. Creare urgenza all'acquisto.
  4. Spiegare al cliente i vantaggi irrinunciabili dell'acquisto.
  5. Ottenere la fiducia del cliente.
  6. Creare rapport.

Come vendere un prodotto colloquio?

essere paziente, calmo e comprensivo in ogni frangente; mostrarsi sempre cortese e disponibile. Durante il colloquio di vendita è importante porre le domande in modo appropriato e mirato, al fine di ottenere risposte puntuali. Non esiste, al riguardo, una regola precisa e universalmente valida in ogni situazione.

Come proporre un prodotto ad un cliente?

Ma vediamo quali sono esattamente le strategie su come vendere un prodotto e ottenere una clientela fedele e pronta ad acquistare.
  1. Conosci il tuo prodotto. ...
  2. Fai leva sui bisogni del tuo potenziale cliente. ...
  3. Crea una connessione e un clima di fiducia. ...
  4. Promuovere un prodotto per vendere di più ...
  5. Non smettere mai di crescere.

Come descrivere un articolo in vendita?

La descrizione del prodotto deve avvicinare il tuo brand e i tuoi articoli al cliente, convincendolo ad effettuare l'acquisto senza ripensamenti.
...
Scegliere le parole perfette per la tua descrizione prodotto
  1. Improvvisamente.
  2. Ora.
  3. Annuncio.
  4. Novità
  5. Straordinario.
  6. Sensazionale.
  7. Rivoluzionario.
  8. Miracolo.

Come descrivere un cappotto?

Il cappotto o paltò (dal francese paletot) è un pesante soprabito invernale, per lo più realizzato con tessuto pesante in lana e che qualche volta può anche essere dotato di cappuccio. La sagoma dei cappotti è rigida e piuttosto dritta.

Come vendere un prodotto di design?

Come vendere autoprodotti di design: alcuni consigli pratici da applicare
  1. Crea una tua presenza sul web.
  2. Promuoviti sui social.
  3. Stringi collaborazioni con altri del tuo settore.
  4. Vendi il tuo prodotto sugli e-commerce.
  5. Farsi aiutare dalla produzione fino alla vendita.

Articolo precedente
Che cos'è il PDP per la scuola?
Articolo successivo
Quando si gonfia un dito della mano?