Che cos'è il progetto educativo?

Domanda di: Marco D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Il progetto educativo è una tipo speciale di progetto che prevede uno sviluppo simile a quello di un processo educativo o di varie forme di attività didattiche in un contesto di apprendimento.

Cosa vuol dire progetto educativo?

Sinteticamente potremo definire un progetto educativo come quello strumento che sviluppa un processo educativo - o anche varie forme di attività didattiche- all'interno di un contesto di apprendimento.

Chi fa il progetto educativo?

Il "progetto educativo" è uno strumento di lavoro, utilizzato nel settore dell'educazione e generalmente redatto da personale docente mediante le fasi della progettazione educativa (detta anche "programmazione" o "pianificazione didattica" in italiano e instructional design in inglese).

Quali sono le fasi di un progetto educativo?

Il progetto educativo è così regolato dal principio di logicità se mostra conseguenza tra le seguenti parti: - definizione e analisi del problema; - identificazione degli obiettivi; - beneficiari dell'intervento; - modello d'intervento e attività che verranno svolte; - valutazione; - mezzi e risorse.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Un progetto educativo per una comunità di valori. | Valentino Pasquale Pusceddu | TEDxViaTirso



Trovate 20 domande correlate

Cosa si intende per programmazione curricolare?

“Percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio (F. Frabboni)”, nel rispetto sia dell'autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.

Quando nasce la programmazione didattica?

1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).

Che cos'è la programmazione per obiettivi?

Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.

A cosa serve la progettazione?

In senso più esteso per progettazione si intende l'insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale potrà essere raggiunto in maniera totale, parziale o anche essere mancato.

Quando un intervento è educativo?

L'intervento educativo si determina così tra la consapevolezza dei limiti fisiologici della persona disabile e la ricerca degli strumenti con i quali accompagnarla nel percorso di crescita personale, configurandosi come un processo per gradi avente come scopo la realizzazione dell'autonomia potenziale nel proprio ...

Quali sono le tre condizioni del progetto?

a cui si riferisce il progetto. obiettivi (requisiti e prestazioni dei prodotti e/o servizi che deve rilasciare il progetto) responsabilità (intesa come distribuzione dei compiti: chi, che cosa, entro quando) tempo (inizio, durata)

Cos'è il progetto educativo del nido?

Il progetto educativo-pedagogico è quindi quell'insieme di interventi pensati per il bambino dai 3 ai 36 mesi, che manifesta bisogni relazionali, di contenimento affettivo forti e persistenti, bisogni cognitivi e psicomotori, ai quali l'educatore cerca di rispondere attraverso momenti di cura, per far sentire il ...

Quali sono gli interventi educativi?

Gli interventi educativi pedagogici sono attuati attraverso l'impostazione di processi che, tenendo in considerazione le condizioni cliniche di base, possano agevolare la persona nel raggiungimento di miglioramenti relativi alle autonomie personali ed alle competenze adattive, con conseguente miglioramento della ...

Cosa individuano gli insegnanti dietro ai vari campi di esperienza?

I CAMPI DI ESPERIENZA

“Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano le occasioni di apprendimento per favorire l'organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.

Cosa significa progettare in un servizio per la prima infanzia?

Progettare nei servizi educativi alla prima infanzia vuol dire concretizzare in proposte edu- cative e specifici percorsi di esperienze la riflessione pedagogica sui bambini e le famiglie che ogni anno li frequentano.

Che differenza c'è tra finalità e obiettivi?

Ad esempio, lo scopo o finalità di un'organizzazione riflette la sua visione complessiva ed è quindi definito dalla sua mission e dalle strategie conseguenti. ... Gli obiettivi costituiscono invece le tappe intermedie da raggiungere per realizzare i piani e le strategie.

Che cos'è il metodo progettuale?

Possedere un metodo progettuale significa mettere in ordine, distinguere, circoscrivere, classificare e organizzare in maniera logica, usare esperienza e creatività per ottenere il miglior risultato possibile ottimizzando tempo ed energie.

Cosa si intende per progettazione socio assistenziale?

Nel campo Socio-Sanitario la progettazione è un processo partecipativo, ossia che si realizza grazie alla collaborazione di più professionisti che hanno come scopo il raggiungimento di un unico obiettivo: produrre un cambiamento in senso positivo in una situazione problematica.

Che cosa è la programmazione didattica?

La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola in cui operano. ... a) la programmazione è compiuta direttamente dall'insegnante, singolo o in gruppo.

Cos'è la didattica per concetti?

a) La Didattica per Concetti sembra privilegiare discipline e attività prevalentemente "teoriche", nello sviluppo delle quali promuovere la capacità del soggetto di acquisire elaborare, organizzare e rappresentare conoscenze.

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Come funziona il programma di didattica disciplinare?

Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.

Come si fa un curricolo scolastico?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Articolo precedente
Come si decalcifica la macchina nespresso?
Articolo successivo
Cosa fare per corteggiare una ragazza?