Cos'è il piano educativo individualizzato?
Domanda di: Sig. Nestore Lombardo | Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022Valutazione: 4.6/5 (7 voti)
Il Piano educativo individualizzato è un documento previsto dalle leggi della Repubblica Italiana, al fine di programmare il piano educativo di un alunno disabile, favorirne l'inclusione e promuoverne al massimo livello le potenzialità.
Cosa si deve scrivere nel PEI?
Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.
Quando è chi compila il PEI?
Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Cosa si intende per PEI?
Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.
Come è fatto un PEI?
Il Pei è redatto dal Gruppo di lavoro per l'handicap operativo (GLHO) composto dall'intero consiglio di classe congiuntamente con gli operatori dell'Unità Multidisciplinare, gli operatori dei servizi sociali, in collaborazione con i genitori.
Piano Educativo Individualizzato (PEI) in ICF - D. Lgs. 96/2019
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Chi compone il Glo?
I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);
Quando si fa il PEI?
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.
Chi fa il PEI provvisorio?
2. Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.
Chi deve firmare il PEI 2020?
Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico. Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (D.M.
Come nasce il PEI?
Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.
Chi fa il Pai a scuola?
Chi lo redige e quando
Il PAI è redatto entro il mese di giugno. Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno 2018.
Cosa sono gli obiettivi minimi?
Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.
A cosa serve il profilo dinamico funzionale?
Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.
Chi deve firmare il PEI 2019?
Chi firma il PEI? Trattandosi di un documento ufficiale, il PEI per essere valido necessita della firma di tutti coloro che hanno partecipato alla sua stesura per essere considerato valido.
Chi deve firmare il PDP?
Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.
Cosa fa il GLI?
I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...
Quali parti del PEI provvisorio vanno compilate?
Sezione 1 – Quadro informativo, con il supporto dei genitori; Sezione 2 – Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento; Sezione 4 – Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico; Sezione 6 – Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.
Quando viene fatto il Glo?
Il GLO è nominato all'inizio dell'anno scolastico dal dirigente ovvero nel corso dell'anno nel caso si debba predisporre un PEI provvisorio (entro il 30 giugno).
Chi elabora il profilo di funzionamento?
È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.
Quando va aggiornata la Diagnosi Funzionale?
Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.
Cosa è il Pei provvisorio?
Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.
Quando va rinnovata la Diagnosi Funzionale?
Tempistica: la Diagnosi Funzionale è redatta in tempi utili per la redazione del P.E.I., cioè entro il 30 luglio (in bozza da integrare entro le prime settimane di frequenza scolastica per gli alunni iscritti al primo anno di ogni ciclo scolastico, a seguito della prima fase di conoscenza dell'alunno).
Chi decide le ore di sostegno agli alunni?
Come viene decisa l'assegnazione delle ore di sostegno didattico? Sulla base della proposta del GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore e chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno.
Chi fa parte del GLHO?
Riunioni e verbalizzazione
La convocazione del GLO è effettuata dal dirigente scolastico, tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi e con un congruo preavviso, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile.
Chi fa parte del gruppo gli?
Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.
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