Che cos'è la distribuzione di un motore?

Domanda di: Ing. Lisa Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Con distribuzione, nella meccanica, si indica l'insieme degli organi meccanici predisposti al controllo dei gas che entrano ed escono nei cilindri. Esso lavora dunque accoppiato al sistema di alimentazione che lo comanda in funzione delle esigenze di motricità del veicolo.

Cosa significa fare la distribuzione?

La funzione principale della distribuzione è quella di coordinare il movimento della salita del pistone e l'apertura della valvola, quindi l'invio ai cilindri della miscela di aria e combustibile nei benzina (nei Diesel soltanto aria ovviamente), oltre che del deflusso dei gas di scarico.

Quali sono gli organi della distribuzione?

Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.

Cosa significa messa in fase della distribuzione?

La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.

Quanto costa la catena di distribuzione?

Costi: il costo di un cambio di catena è decisamente più alto di quello della cinghia anche se nel tempo viene ammortizzato dai maggior intervalli di sostituzione. Il costo di un cambio catena varia dai 600€ ad oltre 1000€ in base alla vettura posseduta.

Cosa succede quando girate la chiave nella vostra auto? (AUTO 1° PARTE) Motore a scoppio e a 4 tempi



Trovate 16 domande correlate

Come è il rumore della catena di distribuzione?

Il rumore catena distribuzione rotta è simile a un ticchettio che proviene da dentro il motore, e in questo caso conviene fare subito l'ispezione visiva, e in caso di cinghia rotta chiamare il carro attrezzi per evitare danni peggiori all'auto o addirittura di essere vittima di un incidente.

Come capire se la catena di distribuzione è da cambiare?

Una catena di distribuzione rumorosa è spesso il preludio di un danno inevitabile, soprattutto se il rumore dalla catena di distribuzione è sempre più forte. Nella maggior parte dei casi, quando la catena inizia a fare rumore, non c'è altro da fare che la sostituzione.

Quanto costa mettere in fase il motore?

Mettere in fase, how much? preventivato 400 euro.

Come si fa la messa in fase di un motore?

Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.

Come funziona la distribuzione del motore?

La catena di distribuzione deve il suo funzionamento – che consiste nel tirare la puleggia dell'albero a camme – alla ruota dell'albero, e consente inoltre alle valvole di chiudersi e aprirsi. La sua efficienza è molto importante perché, in caso di usura, i danni possono essere molti.

Cos'è la distribuzione della macchina?

La cinghia di distribuzione sincronizza il funzionamento dell'albero motore con l'albero a camme (che regola il movimento di valvole e pistoni) e, in alcuni casi, anche il funzionamento della pompa dell'acqua, che ha il compito di raffreddare il motore.

Come funziona la distribuzione pneumatica?

In realtà le molle pneumatiche venivano già impiegate da anni su alcuni grossi motori navali. Il principio di funzionamento è basato su un cilindro di gas che, quando viene compresso in fase di apertura della valvola, accumula l'energia necessaria per chiudere la valvola successivamente.

Cosa succede se non si cambia la cinghia di distribuzione?

Innanzitutto, non sarebbe più trasmesso correttamente il motore tra i due alberi, quindi ne andranno subito a risentire i pistoni e le valvole. Inoltre, tutte le pompe collegate alla cinghia ne risulterebbero danneggiate. Nei casi peggiori i danni possono arrivare a oltre 2000€.

Quante ore ci vogliono per cambiare la cinghia di distribuzione?

poi si tratta di capire quante ore di lavoro ti hanno messo. io non consco quel motore, ma per cambiare la distribuzione ci possono volere dalle 2 alle 5 ore dipende dalla complessità di quel motore.

Come si mette in fase un motore Fire?

Infila un cacciavite nel primo cilindro, fai girare piano il motore spingendo la macchina con dentro la quinta oppure facendo girare la puleggia fino a che il cacciavite sarà alla massima altezza, guarda sul cambio dietro il cappuccio che hai tolto e vedrai che c'è un segno, sul fire dovrebbe essere un taglio verticale ...

Come si mette in fase un motore 3 cilindri?

Il primo cilindro scoppia, poi dopo una rotazione di 180° dell'albero scoppia il secondo e poi dopo un'ulteriore rotazione di 180° dell'albero scoppia il terzo. Non vi è alcuno scoppio sulla successiva rotazione di 180°.

Come funziona la fasatura variabile?

Nuova fasatura variabile: Addio albero a camme

Tale soluzione avviene col passaggio da un sistema elettro-idraulico ad un sistema elettromagnetico, in cui le valvole vengono azionate dalla forza esercitata da un campo magnetico variabile generato da solenoidi, gestiti a loro volta da una ECU (Electronic Control Unit).

Cosa succede se il motore è fuori fase?

Motore fuori fase: quando accade

Le valvole tendono ad aprirsi in anticipo o chiudersi in ritardo quando il pistone è sul punto morto superiore. Questo può causare perdite di carico o pressione nei cilindri nelle loro fasi utili di lavoro.

Come capire se un motore è in fase?

togliendo le candele uno x uno e avvitando compressor tester, possiamo avviare motore x 3 o 4 secondi e poi guardando il manometro e controllando valore con quello portato in catalogo del motore possiamo capire se nostro motore è in salute o no. (ricordate che nel misurazione motore non dovrebbe accendersi).

Quanto costa cambiare il variatore di fase?

Il variatore di per se non è costosissimo, sta sui 150 euro il problema è che per sostituirlo bisogna tirar giù la cinghia di distribuzione col relativo costo oneroso di manodopera... in più molti meccanici ti diranno già che smontiamo la distribuzione cambiamo anche cinghia etc.

Quanti Km dura una catena di distribuzione?

La catena di distribuzione si dovrebbe cambiare a un certo chilometraggio del motore motore, indicato nel manuale di manutenzione dell'auto . Comunque la sua vita, limitata, può andare da 5 a 10 anni al massimo.

Come capire quando la catena è da cambiare?

QUANDO AGIRE Con una percorrenza di 50.000 km sarebbe opportuno sostituire non solo la catena, ma anche il pignone e la corona, che del resto andrebbero sempre sostituiti tutti insieme. Il limite di durata fisico di un organo non è quantificabile a tavolino, ma dipende dall'uso e quindi dal suo stato di usura.

Quanti chilometri può fare una catena di distribuzione?

C'è una nota regola generale a cui bisogna fare riferimento per sapere quando è necessario cambiare la cinghia di distribuzione. Dopo aver percorso tra i 100.000 e i 180.000 km oppure dopo 5 o 6 anni di utilizzo del veicolo, è necessaria la sostituzione.

Che rumore fa quando si rompe la catena di distribuzione?

Quando la cinghia si allenta o si usura, è possibile avvertire uno sferragliamento provenire dal motore. Quando le fibre che compongono la cinghia cominciano a sfilacciarsi, il conducente potrebbe avvertire uno stridio acuto in accelerazione.

Articolo precedente
Come camminare dopo ictus?
Articolo successivo
Come congelare la frutta per i frullati?