Che cos'è la flessibilità nella scuola?

Domanda di: Dr. Gianmaria Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

La flessibilità è la personalizzazione educativa in risposta alle esigenze formative diverse dei singoli alunni (identità personali, sociali, culturali e professionali ) ed alle loro diverse caratteristiche personali.

Cosa cambia con l'autonomia scolastica?

L'autonomia organizzativa consente di dare al servizio scolastico flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia e di realizzare l'integrazione e il miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, anche attraverso l'introduzione e la diffusione di tecnologie innovative.

Che cosa è l'ambiente di apprendimento?

L'espressione ambiente di apprendimento indica quell'insieme di situazioni e attività educative che coinvolgono insegnanti e allievi all'interno di una cornice di riferimento che comprende regole e risorse, contesti fisici e virtuali, dentro e fuori la scuola.

Cosa sono gli spazi di flessibilità?

1.2.1 Autonomia e flessibilità

2) gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni.

Cosa prevede l'autonomia didattica?

La legge nell'ottica dell'autonomia didattica obbliga le scuole ad adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano dell'Offerta Formativa (POF).

Flessibilità (prima parte)



Trovate 32 domande correlate

Cosa vuol dire autonomia operativa?

L'essere autonomi operativamente, per chi non ha svantaggi dovuti alla nascita o a disavventure della vita, significa avere sviluppata la capacità e il gusto del "fai da tè"; avere abilità e duttilità mentali, metodo di studio e di ricerca; avere capacità di organizzazione, di orientamento e riorientamento: avere in ...

Chi ha introdotto l'autonomia scolastica?

Ci occuperemo, quindi, delle riforme che hanno introdotto gradualmente l'autonomia negli istituti scolastici: nel 1996 il ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer diede avvio, infatti, ad un progetto politico di riforma dell'intero sistema scolastico. Il primo provvedimento in materia fu la legge n.

Cosa si intende per ambiente di apprendimento integrato?

La LIM è un forte potenziale cognitivo e formativo e, come tale, diventa generatrice di nuovi processi (interni ed esterni). Né sono da sottovalutare le azioni incrementali poste in atto dalla LIM sul piano emotivo, valoriale e, più in generale, nella relazione interattiva.

Che cosa si intende per ambiente di apprendimento online?

Lo usiamo come deposito e ci è di grande aiuto per la collaborazione tra di noi”. Infatti “è come avere un intero gruppo virtuale che lavora insieme, c'è un rapporto di aiuto tra ragazzi; a parte casi specifici chiediamo supporto ai compagni comunicando tra noi più che con i professori”.

Come deve essere l'ambiente scolastico?

L'ambiente scolastico per essere favorevole all'apprendimento deve essere un ambiente armonioso, sereno e giusto. ... Bisogna quindi facilitare l'uscita dalla scuola (e non dall'istruzione o dalla formazione) degli studenti che non hanno più nessuna voglia di andarci.

Come si esplica l'autonomia scolastica?

Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell'unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo fi nalità di ottimizzazione delle risorse umane, fi nanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi ...

Dove si applica l'autonomia scolastica?

L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.

Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica e chi esercita la vigilanza su di essa?

Il DPR 275/1999-Le funzioni amministrative e di gestione

Nel 1989 viene emanato il più importante dei provvedimento attuativi della Legge 59/1997: il DPR 275/99, che determina l'assetto della scuola come autonomia funzionale in campo organizzativo e didattico.

Quali sono le principali caratteristiche dell'ambiente digitale?

– Spazio immateriale creato attraverso l'uso del linguaggio informatico e reso accessibile da dispositivi elettronici e digitali. ... Gli a. d. sono generati dal computer e rendono altamente interattiva e immersiva l'esperienza dello spazio, sebbene fruibile soprattutto sul piano visivo e sonoro.

Quali sono gli elementi fondamentali di un ambiente di apprendimento?

Per sintetizzare, dunque, un ambiente d'apprendimento è composto dal soggetto che apprende e dal "luogo" in cui esso agisce, usa strumenti, raccoglie e interpreta informazioni, interagisce con altre persone (Wilson, 1996).

Cosa si intende con il termine didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. Si distingue una d. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento. La d.

Cosa si intende per ambiente di apprendimento nella scuola dell'infanzia?

L'ambiente di apprendimento, quindi, come “spazio d'azione“, il luogo dove interagiscono allievi e insegnanti, allievi e oggetti del sapere, luogo di esperienze tanto di tipo cognitivo quanto di affettivo, emotivo, interpersonale, sociale. ...

Quali sono le situazioni di apprendimento?

Il termine situazione di apprendimento indica un percorso metodologico con cui si mette in azione un soggetto al fine di acquisire un apprendimento. ... Nel corso si prende in esame un modello di situazione di apprendimento.

Cosa si intende per contesto di apprendimento?

Contesto educativo è un concetto chiave di ogni concezione di educazione che interpreti i processi di apprendimento come “situati”, cioè come strettamente collegati ad un insieme di relazioni che coinvolgono, in maniera reciproca, educatori ed alunni in un ambiente determinato.

Cosa si intende per autonomia scolastica e su quali norme si fonda?

L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.

Quale legge introduce il POF?

Esattamente vent'anni fa, l'8 marzo del 1999, per effetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art 21 della Legge n. 59 del 1997, veniva varato il DPR 275 che, ai sensi dell'art 3 prevedeva la storica conquista per le scuole italiane del Piano dell'Offerta Formativa (POF).

Quali sono le istituzioni scolastiche autonome?

L'autonomia scolastica, secondo l'Atto di indirizzo (8 settembre 2009) per la riforma del primo ciclo si configura come un articolato dispositivo di mezzi, di opportunità e di risorse per raggiungere l'obiettivo prioritario del successo scolastico delle giovani generazioni.

Cosa significa autonomia affettiva?

Saper stare in contatto emotivo con se stessi e con l'altro, non temere solitudine, amare qualcuno senza dipendere dal suo affetto. Ecco cos'è l'autonomia emotiva. ... Ecco cos'è l'autonomia emotiva. Ci sono persone che, sia quando sono in una relazione sia quando la chiudono, non sono capaci di stare con se stesse.

Come favorire l'autonomia del bambino?

10 modi PRATICI per educare i bambini all'autonomia
  1. Educare i bambini all'autonomia.
  2. Commentate quello che il bambino sta facendo.
  3. Abituatelo a mangiare da solo il prima possibile.
  4. Fategli apparecchiare la tavola e imparerà a contare.
  5. Abituatelo a mettere in ordine i giochi e sarà facilitato nello studio.

Cosa si intende per autonomia personale?

Cos'è Autonomia Personale? Libertà, indipendenza, autostima, fiducia in sé stessi. Tutti questi concetti che per ciascun individuo sono fondamentali per sentirsi vivo, persona integrata a pieno nella società, sono racchiusi nella "sigla" AP.

Articolo precedente
Come si dice aspro in italiano?
Articolo successivo
Associazione di promozione sociale?