Che cos'è la garanzia convenzionale?

Domanda di: Ing. Tancredi De luca  |  Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Per garanzia convenzionale si intende qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore assunto nei confronti del consumatore - che si aggiunge e non si sostituisce agli obblighi di legge sulla garanzia di conformità - di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, se esso ...

Cosa copre la garanzia convenzionale auto?

Tutela il proprietario del veicolo in caso di guasto imprevedibile, secondo i limiti e le condizioni descritti nel certificato di garanzia. La garanzia convenzionale comprende guasti imprevedibili a complessivi elettro-meccanici come ad esempio: Motore. Cambio automatico e manuale.

Cosa prevede la garanzia?

La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Cosa si intende per garanzia di conformità?

La garanzia legale di conformità è una garanzia obbligatoria prevista dal codice del consumo. Possono beneficiare della garanzia legale i consumatori, quindi le persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per l'uso non inerente a un'attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

Cosa fa decadere la garanzia?

Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi(1) al venditore entro otto giorni dalla scoperta(2), salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge [1511, 1512, 1522].

Cosa è la garanzia legale di un prodotto



Trovate 24 domande correlate

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

Quando la garanzia non vale?

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.

Che differenza c'è tra non conformità e difetto?

Garanzia legale: la concezione si sposta dal mero “difetto” del prodotto a un concetto più esteso e dettagliato di “non conformità”. Ciò significa che non si valuta più soltanto se il prodotto presenti difetti, ma anche se esso rispetti completamente le specifiche e le aspettative delineate nel contratto di vendita.

Quanti anni vanno garantiti i ricambi?

In generale, qualsiasi pezzo di ricambio avrà un prezzo "congruo e proporzionato". I GUASTI. Già oggi, nel caso il prodotto risulti difettoso, il consumatore ha diritto a chiedere la sua riparazione oppure la sostituzione, entro due anni dalla consegna del bene.

Cosa non copre la garanzia?

La garanzia legale, inoltre è esclusa nei casi di difetti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da eventi atmosferici e naturali, danni o rotture accidentali, uso improprio o negligente del Prodotto, mancata osservanza delle istruzioni e indicazioni per l'installazione/funzionamento/manutenzione del Prodotto.

Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?

Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.

Chi è il responsabile della garanzia?

La garanzia legale è sempre dovuta al consumatore (non può essere esclusa o limitata). E' un obbligo che deriva dal solo fatto che è stato concluso un contratto di compravendita con il consumatore. La “garanzia convenzionale è, secondo la definizione presente all'art.

Quando decade la garanzia?

Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.

Cosa mi deve rilasciare il concessionario?

Carta di circolazione, certificato di proprietà, libretto dei tagliandi e fatture di manutenzione e riparazione sono da passare al microscopio. Vanno evitati gli anticipi di denaro per vetture prenotate o "in arrivo".

Come faccio a sapere se la mia macchina è in garanzia?

Queste informazioni si trovano sul libretto di circolazione del veicolo, il documento di registro rilasciato dal IMCTC.

Come funziona la garanzia di conformità auto?

Tale garanzia obbliga il venditore a consegnare al compratore un veicolo conforme al contratto di vendita, tenendo conto del tempo di utilizzo precedente e dei difetti che non derivano dall'uso normale della vettura.

Quando si può chiedere la sostituzione di un auto in garanzia?

La garanzia sui veicoli nuovi è di 24 mesi. In realtà il cliente ha il diritto di chiedere la sua applicazione entro due mesi dalla scoperta del difetto: se lo scopre l'ultimo giorno del biennio, ha comunque ulteriori due mesi di tempo per far valere i proprio diritti.

Cosa deve rilasciare il meccanico?

A lavori ultimati l'officina o la carrozzeria deve tassativamente rilasciare una regolare fattura o ricevuta fiscale, come prevede la normativa. La fattura deve riportare i lavori eseguiti, i codici dei ricambi utilizzati, le ore di manodopera con la relativa tariffa oraria, i costi di smaltimento e le imposte.

Chi risponde del prodotto difettoso?

In forza dell'art. 133 del Codice del consumo, il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Quali sono i difetti di conformità?

Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato: Non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.

Chi gestisce le non conformità?

Chi gestisce questa fase della non conformità è quasi sempre il “Responsabile Qualità” che ha il compito di accertare la soluzione del problema e valutare l'attuazione delle suddette Azioni Correttive.

Cosa si intende per difetti di fabbricazione?

Per difetto di fabbricazione, invece, si intende quella anomalia costruttiva del prodotto da imputarsi ad un errore umano o tecnico nella catena di montaggio del bene: caso ricorrente è quello delle autovetture a cui si accerta un vizio relativo all'impianto frenante o dello sterzo oppure la nocività dei prodotti ...

Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto difettoso?

“il prodotto difettoso deve essere restituito entro 7 giorni”, la garanzia legale ha durata biennale; “le spese di spedizione per la riparazione sono a carico dell'acquirente”, la garanzia legale è gratuita e in quanto tale non comporta alcun esborso economico per il consumatore.

Quando si ha diritto alla sostituzione?

Se il prodotto acquistato è difettoso, ovvero presenta un difetto di conformità rispetto a quanto pattuito nel contratto, il cliente ha diritto gratuitamente alla: sostituzione articolo difettoso. riparazione in garanzia.

Quanta garanzia ha una riparazione?

Pertanto, essa è obbligata per legge a rilasciare un certificato di garanzia per le riparazioni effettuate e per un determinato periodo di tempo. In questo senso, le riparazioni in officina hanno una garanzia di due anni, anche per i pezzi di ricambio se forniti dallo stesso meccanico.

Articolo precedente
Qual'è l'intervallo di temperatura a cui possono moltiplicarsi i microrganismi patogeni?
Articolo successivo
Quanto costa Connettivina viso?