Che cos'è la nota integrativa?

Domanda di: Ing. Elda Milani  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

La nota integrativa, secondo il codice civile italiano, è una parte integrante del bilancio d'esercizio. Ha il compito di integrare tutte le informazioni contenute nello stato patrimoniale e nel conto economico.

Cosa spiega la nota integrativa?

La nota integrativa è una parte integrante del bilancio d'esercizio, ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del bilancio non solo sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi, ma evidenziando la modalità con cui la gestione si è svolta.

Dove si trova la nota integrativa?

Nota Integrativa nel codice civile

La normativa che disciplina la nota integrativa è contenuta nel codice civile, all'art. 2427. Questo, ne indica il contenuto, in particolare: criteri di valutazione: alcune voci di bilancio subiscono una valutazione dal commercialista, prima di essere iscritte nei documenti.

Per chi è obbligatoria la nota integrativa?

L'Oic 12 specifica che la Nota Integrativa del Bilancio d'esercizio è necessaria per spiegare alcuni dati contabili non immediatamente analizzabili e integra le informazioni esistenti nel Conto Economico e nello Stato Patrimoniale.

Cosa scrivere nella nota integrativa per Covid?

«La nota integrativa deve indicare la natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio.»

6 Prepariamoci all'orale di economia aziendale Che cos'è la Nota Integrativa?



Trovate 37 domande correlate

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare in nota integrativa?

Sono soggetti all'obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l'utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai ...

Cosa scrivere in nota integrativa sospensione ammortamenti?

Nella nota integrativa vanno indicati su quali immobilizzazioni e in che misura gli ammortamenti sono stati sospesi, le ragioni della deroga e i riflessi sulla situazione patrimoniale ed economica.

Chi ha l'obbligo di redigere il bilancio?

Il Bilancio di esercizio deve essere redatto da tutte le imprese, a prescindere dalla loro veste giuridica. Quindi, hanno l'obbligo di compilare questo documento: le società di capitali; ... le imprese individuali.

Chi deve redigere il bilancio di esercizio?

“Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”. prevalenza della sostanza sulla forma – la valutazione delle voci è determinata dalla loro funzione economica.

Quali operatori non hanno l'obbligo di redigere il bilancio d esercizio?

le società di persone e le imprese individuali non devono attenersi a degli schemi obbligatori di bilancioe non hanno l'obbligo di pubblicare il bilancio.

Chi redige la nota integrativa al bilancio?

Nota integrativa: cos'è? Nella nota integrativa gli amministratori devono fornire tutti i chiarimenti necessari per una corretta comprensione dei documenti contabili sopra citati, e cioè dello stato patrimoniale e del conto economico [3].

Chi può redigere il bilancio in forma abbreviata?

Le società di minori dimensioni che non abbiano emesso titoli negoziati in mercati regolamentati possono redigere il bilancio in forma abbreviata.

Quali sono i criteri di valutazione del bilancio?

Il codice civile prevede, in linea di massima, che il criterio per la valutazione dei cespiti patrimoniali è quello del costo storico ossia il costo di acquisto o di produzione del bene. ... Nello specifico, l'articolo 2426, individua i criteri di valutazione di diverse voci che compongono il bilancio.

Cosa mettere nello stato patrimoniale e nel conto economico?

Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.

Come è composto il conto economico?

Il conto economico ha una struttura scalare e una classificazione dei costi per natura (non per destinazione). È suddiviso in quattro aree principali: ... Costi della produzione, dove si elencano i costi della produzione dell'azienda (materie prime, servizi, ammortamenti e svalutazioni di risorse, stipendi dei dipendenti).

Cosa dire del rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario fornisce informazioni su: ◾ le disponibilità liquide prodotte/assorbite dall'attività operativa e le modalità di impiego/copertura; ◾ la capacità dell'azienda di affrontare gli impegni finanziari a breve termine; ◾ la capacità dell'azienda di autofinanziarsi.

Quando si redige il bilancio di esercizio?

In Italia hanno l'obbligo di depositare il bilancio azienda in Camera di Commercio tutte le società di capitali, come S.p.a., S.a.p.a., S.r.l. o S.r.l.s., entro 4 mesi mesi dalla chiusura dell'esercizio. ... Per l'approvazione del bilancio di esercizio da parte dell'assemblea dei soci il termine è il 30 aprile.

Chi deve presentare la relazione sulla gestione?

La relazione sulla gestione è un documento informativo sull'andamento della gestione e sulla situazione della società, redatto dagli amministratori della società, che deve essere allegato al bilancio d'esercizio.

Cosa si intende per bilancio di esercizio?

Il Bilancio d'esercizio è l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di ...

Perché il bilancio deve essere pubblico?

Prima di tutto serve per garantire trasparenza: infatti deve presentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società, oltre che il risultato economico dell'esercizio. In questo modo diversi soggetti possono tenere sotto controllo la condizione attuale dell'impresa.

Quali sono le società che devono redigere il bilancio in forma ordinaria?

Il bilancio in forma ordinaria è la modalità di redazione utilizzabile dalla generalità delle società di capitali, ad eccezione delle società di ridotte dimensioni che possono scegliere la forma abbreviata.

Quando si possono fare ammortamenti ridotti?

31/12/1998: è l'ammortamento ridotto. A partire dal 2004, in seguito alla riforma dell'IRES, non è più previsto un limite minimo al di sotto del quale l'ammortamento ridotto va perso: è possibile ammortizzare fiscalmente i beni anche per una percentuale inferiore alla metà di quella prevista dal D.M.

Chi può sospendere gli ammortamenti?

I soggetti che redigono il bilancio sulla base dei principi contabili nazionali relativamente all'esercizio in corso al 15 agosto 2020 hanno la facoltà, ma non l'obbligo, di dedurre fiscalmente le quote di ammortamento non imputate in bilancio.

Che cosa è un ammortamento?

L'ammortamento è un procedimento amministrativo-contabile con cui il costo di un bene viene ripartito nel corso di più esercizi. ... Attraverso la procedura di ammortamento infatti il costo di tali beni viene spalmato su più anni in ragione della loro durata economica.

Quali sono gli aiuti di Stato da pubblicare?

Sono soggetti all'obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l'utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai ...

Articolo precedente
Che cosa significa proiettare ortogonalmente un segmento su una retta?
Articolo successivo
Dove si trova denominatore numeratore?