Qual è il contenuto della nota integrativa?

Domanda di: Fortunata Leone  |  Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

La nota integrativa permette di completare i dati dei prospetti contabili (Stato patrimoniale e Conto economico), fornendo ulteriori informazioni quantitative e descrittive; e di esplicitare determinati comportamenti soprattutto in merito alle valutazioni effettuate, alle deroghe a determinate disposizioni di legge, ...

Chi predispone la nota integrativa?

Nota integrativa: cos'è? Nella nota integrativa gli amministratori devono fornire tutti i chiarimenti necessari per una corretta comprensione dei documenti contabili sopra citati, e cioè dello stato patrimoniale e del conto economico [3].

Dove si trova la nota integrativa?

Nota Integrativa nel codice civile

La normativa che disciplina la nota integrativa è contenuta nel codice civile, all'art. 2427. Questo, ne indica il contenuto, in particolare: criteri di valutazione: alcune voci di bilancio subiscono una valutazione dal commercialista, prima di essere iscritte nei documenti.

Qual è il contenuto essenziale previsto dal codice civile per la nota integrativa?

La nota integrativa è un documento che illustra e specifica le voci dello stato patrimoniale e del conto economico, fornendo una serie di informazioni integrative utili a verificare l'andamento della società anche sotto altri profili.

Che data deve avere la nota integrativa?

Ospite. il bilancio dovrebbe essere per 15 giorni a disposizione dei soci, preferibile datare la nota integrativa prima del 15/4.

6 Prepariamoci all'orale di economia aziendale Che cos'è la Nota Integrativa?



Trovate 28 domande correlate

Che significa nota integrativa?

La nota integrativa è una parte integrante del bilancio d'esercizio, ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del bilancio non solo sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi, ma evidenziando la modalità con cui la gestione si è svolta.

Come si calcola numero medio dipendenti per nota integrativa?

Esempio di calcolo dei dipendenti occupati in media

Il numero dei dipendenti medio sarà il seguente: [(20×200) + (15×165)] : 365 = 17,73. Nel caso di lavoratori a tempo parziale, l'ULA deve essere conteggiato in proporzione all'orario di lavoro svolto rapportato al tempo pieno.

Cosa scrivere nella nota integrativa per Covid?

«La nota integrativa deve indicare la natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio.»

Cosa mettere nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico?

Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.

Quali sono gli allegati al bilancio d esercizio?

Documenti del bilancio di esercizio

il Conto Economico; il rendiconto finanziario; la Nota Integrativa; la relazione sulla gestione.

Chi può redigere il bilancio in forma abbreviata?

Le società di minori dimensioni che non abbiano emesso titoli negoziati in mercati regolamentati possono redigere il bilancio in forma abbreviata.

Quali sono i criteri di valutazione del bilancio?

Il codice civile prevede, in linea di massima, che il criterio per la valutazione dei cespiti patrimoniali è quello del costo storico ossia il costo di acquisto o di produzione del bene. ... Nello specifico, l'articolo 2426, individua i criteri di valutazione di diverse voci che compongono il bilancio.

Cosa dire del rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario fornisce informazioni su: ◾ le disponibilità liquide prodotte/assorbite dall'attività operativa e le modalità di impiego/copertura; ◾ la capacità dell'azienda di affrontare gli impegni finanziari a breve termine; ◾ la capacità dell'azienda di autofinanziarsi.

Chi sottoscrive il bilancio?

L'approvazione del Bilancio spetta all'assemblea dei soci nelle Società a responsabilità limitata (Srl). Tuttavia, tale approvazione non può avvenire liberamente. La normativa, infatti, prevede un preciso iter di formazione e approvazione del bilancio annuale.

Chi redige il bilancio di esercizio?

“Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”. prevalenza della sostanza sulla forma – la valutazione delle voci è determinata dalla loro funzione economica.

Chi si occupa del bilancio dello Stato?

81 Cost., il bilancio deve essere redatto dal Governo e approvato dalle Camere con frequenza annuale; Unità (Unicità), ai sensi dell'art. 24, comma 4, L.

Che voci vanno nel conto economico?

  • A) VALORE DELLA PRODUZIONE. B) COSTI DELLA PRODUZIONE. Differenza fra valore e costi della produzione.
  • C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI. D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' FINANZIARIE. E) PROVENTI E ONERI STRAORDINARI. Risultato prima delle imposte.
  • IMPOSTE SUL REDDITO DI ESERCIZIO. Utile (perdita) di esercizio.

Cosa rappresenta lo stato patrimoniale dell'impresa?

Lo stato patrimoniale fotografa il patrimonio dell'impresa in un dato momento, mettendo a confronto attività e passività. Attraverso questo documento è possibile individuare quali sono le fonti di capitale e quali sono gli investimenti effettuati dall'impresa.

Cosa rientra nella situazione patrimoniale?

Lo stato patrimoniale riporta il valore di beni e capitale che l'azienda ha a disposizione. ... Lo stato patrimoniale è un documento contabile che include le risorse e le obbligazioni di cui l'azienda dispone in un dato momento. Insieme al conto economico e al resoconto finanziario, costituisce il bilancio di esercizio.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare in nota integrativa?

Sono soggetti all'obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l'utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai ...

Cosa scrivere in nota integrativa sospensione ammortamenti?

Nella nota integrativa vanno indicati su quali immobilizzazioni e in che misura gli ammortamenti sono stati sospesi, le ragioni della deroga e i riflessi sulla situazione patrimoniale ed economica.

Cosa recita il principio di continuità?

Tale principio prevede che i valori iscritti in bilancio siano considerati nel presupposto che l'azienda prosegua la sua attività nel suo normale corso, senza che vi sia né l'intenzione né la necessità di porre l'azienda in liquidazione o di cessare l'attività ovvero di assoggettarla a procedure concorsuali.

Come si calcola numero Ula?

Questo il calcolo: 1 (n. dipendenti) X 0,5 (50% ore) X 1 (tutto l'anno). 0,6 U.L.A. = un dipendente occupato part-time 60% (24 ore su 40 ore settimanali previste dal suo contratto collettivo) per tutto l'anno.

Come si calcola il numero Ula?

Per il calcolo delle ULA vanno conteggiati tutti i dipendenti dell'impresa a tempo determinato o indeterminato e legati all'impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza, fatta eccezione di quelli posti in cassa integrazione straordinaria.

Articolo precedente
Qual è l'acqua migliore per drenare?
Articolo successivo
Pulviscolo in un occhio?