Che cos'è la turbina di un auto?

Domanda di: Ing. Secondo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2025
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

La turbina ha il compito di ricevere i gas di scarico facendoli entrare all'interno del turbocompressore, attivando così il compressore e permettendo l'ingresso di aria nel motore. Lato caldo (turbina) e lato freddo (compressore) ruotando simultaneamente creano pressione e volume, aumentando la potenza del motore.

Qual è il compito della turbina?

La turbina è un meccanismo che sfrutta l'energia cinetica di un fluido in movimento (gas, liquido o vapore) per mettersi a sua volta in moto e trasmettere energia ad altre parti meccaniche.

Che problemi dà la turbina?

In caso di guasto del turbocompressore, possono verificarsi diversi problemi, tra cui un perdita di potenza del motore e riduzione dell'efficienza del carburante. Uno degli effetti collaterali meno noti di un turbo guasto è la possibile rottura del filtro antiparticolato.

Quanto costa cambiare la turbina di un auto?

Turbina: quanto costa questo prodotto? Il prezzo dei ricambi auto della categoria Turbina varia da 215 a 839 €, a seconda del tipo di veicolo, del produttore e delle specifiche del prodotto.

Quando si rompe la turbina che rumore fa?

Il rumore di fischio

Nel caso il fischio si mantenga costante anche con l'auto in folle e diventa assordante quando si accelera, allora, con tutta probabilità, la causa è da individuare nel danneggiamento della turbina.

COME FUNZIONA IL TURBO? *ANGELONERO ACADEMY



Trovate 32 domande correlate

Che succede se si cammina con la turbina rotta?

La turbina rotta di per sé non ti impedisce di guidare ma è molto pericoloso continuare a viaggiare in quanto si potrebbe in poco tempo distruggere il motore. Ad esempio piccoli pezzi o detriti dovuti dalla rottura infatti potrebbero finire nel motore e causare danni più gravi e dispendiosi.

Come capire se la turbina non va bene?

Ci sono una serie di sintomi a cui si deve prestare attenzione per capire se il turbo si sta rompendo, fra questi c'è sicuramente un calo delle prestazioni, consumo eccessivo di carburante, rumori, perdite di olio e fumo anomalo allo scarico.

Quanti km posso fare con la turbina rotta?

Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare. Se tratti la tua auto bene (e sei fortunato), la turbina può funzionare in modo più che dignitoso per anche 300 mila chilometri.

Perché si rompe la turbina dell'auto?

Ma quali sono i principali motivi che ne causano il guasto o la rottura? 1) MANUTENZIONE ORDINARIA NON ESEGUITA CORRETTAMENTE - Usura prematura del pezzo meccanico. 2) SCARSA LUBRIFICAZIONE - la turbina inizia a girare senza il corretto livello di olio con futura abrasione dell'albero turbina.

Quanto costa la revisione della turbina?

Al contrario, in media i turbocompressori revisionati, a partire da 199 € presentano delle garanzie intorno ai 6 mesi, estendibili fino a 24 mesi, con un'apposita integrazione di garanzia di 69 €. Pertanto, la scelta del cliente avviene sulla scorta della disponibilità economica del momento.

Perché esce olio dalla turbina?

I motivi della fuoriuscita di olio sono:

tubazione di ritorno intasata, piegata, cokificata o con restringimenti. livello dell'olio eccessivo. pressione eccessiva all'interno del basamento a causa dell'usura elevata dei pistoni, delle fasce elastiche e degli alesaggi dei cilindri (troppi gas blow-by)

Dove si trova la turbina?

La turbina è inserita in un vano a forma di chiocciola nell'impianto di scarico; il compressore, invece, è alloggiato in quello di aspirazione.

Quando entra in funzione la turbina?

La turbina si aziona in risposta ai gas di scarico, iniziando a girare in modo da attivare la rotazione del compressore. Posta a contatto con la camera di combustione, ricevendo gas di scarico ad elevate temperature, la turbina viene è anche denominata lato caldo del turbocompressore.

Chi fa girare la turbina?

La girante del compressore è collegata alla turbina tramite un albero di acciaio forgiato (7). La turbina fa girare la girante del compressore e l'alta velocità della rotazione aspira l'aria comprimendola.

Cosa vuol dire turbo diesel?

turbodiesel Motore Diesel equipaggiato con un compressore di sovralimentazione. Tale compressore (non necessariamente, ma molto spesso, monostadio centrifugo) è mosso da una turbina alimentata dai gas di scarico.

Quanto costa il turbo?

Costi per un turbocompressore

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Quando Accellero si sente uno sfiato?

il rumore parrebbe lo scarico di qualcosa. Lo senti quando acceleri e potrebbe essere la valvola di pressione massima del turbo o la waste gate che apre. Il suo comportamento normale dovrebbe essere lo sfiato anche in accelerazione se rilasci oppure lo sfiato tra una cambiata e l'altra.

Come funziona la turbina di un motore diesel?

Riassumendo la turbina raccoglie l'energia dei gas di scarico e la trasforma in energia meccanica utile a mettere in rotazione il compressore e quindi la rotazione della girante di scarico aziona simultaneamente quella di aspirazione che comprime l'aria in ingresso verso l'intercooler e il corpo farfallato.

Come allungare la vita della turbina?

Una regolare manutenzione e una sostituzione dell'olio motore come previsto dal piano di manutenzione sono le basi per poter allungare la vita della nostra turbina perché con un olio pulito e nuovo offre anche una migliore lubrificazione a tutte le parti in movimento del turbocompressore.

Perché la turbina attacca in ritardo?

Il motivo di questo ritardo risiede nel principio di funzionamento del turbocompressore stesso, che necessita di una grande portata dei gas di scarico per vincere l'inerzia della propria girante e produrre l'effetto di sovralimentazione del motore.

Che differenza c'è tra turbocompressore e turbina?

Un turbocompressore è una macchina più complessa nella quale sono presenti sia una turbina che un compressore, ad esempio in un motore sovralimentato, la turbina attraverssta dai gas di scarico è montata sullo stesso asse di un compressore che agisce sull'aria in ingresso al motore.

Come è fatta una turbina?

Una turbina idroelettrica è costituita da una parte fissa, detta distributore o statore, e dalla ruota o girante. Il primo serve a indirizzare e regola il flusso d'acqua, la seconda trasferisce l'energia cinetica sottratta all'acqua all'albero su cui è montata.

Quanti giri fa una turbina di un auto?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Dove passa l'olio nella turbina?

In effetti, come dici tu, l'olio dovrebbe arrivare dall'interno della turbina dove c'è la girante, passare sulla parte fredda ed uscire fuori.

Come si può capire se la turbina consuma olio?

Sintomi del Consumo Elevato di Olio nel Turbocompressore

Fuoriuscita di Fumo Azzurro: La fuoriuscita di fumo azzurro dallo scarico dell'auto è uno dei sintomi più evidenti del consumo eccessivo di olio nel turbocompressore. Questo colore del fumo è dovuto alla combustione dell'olio insieme al carburante.

Articolo precedente
Qual è il confine di una figura?
Articolo successivo
Come giocare a kahoot a distanza?