Che cos'è lo statore nella moto?

Domanda di: Ing. Cleopatra Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2024
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Definizione e funzione dello statore nella moto In termini semplici, è il cuore del sistema di generazione di energia della moto. Funziona in tandem con il rotore per produrre corrente elettrica. Il rotore, mosso dal motore, gira intorno allo statore.

Che problemi dà lo statore?

Minimo irregolare, spegnimento del motore, eccessivi scoppiettii allo scarico, questi causati da una tensione dell'impianto bassa che non permette alla centralina di lavorare corretamente.

Perché si brucia lo statore della moto?

Re: Statore bruciato!!

La mia moto aveva circa 17500 Km. Lo statore puo' "bruciarsi" solo se: 1) c'e' un cortocircuito o assorbimento troppo elevato sul carico. 2) scarso isolamento nell'avvolgimento stesso(congenito): le spire dell'avvolgimento vengono a contatto tra loro.

A cosa serve il statore?

Lo statore funge da punto di riferimento in un motore elettrico. Come già detto, si tratta di una parte che, grazie alla posizione che occupa, permette la rotazione del rotore. In genere, lo statore è costituito da lamiere di acciaio laminate che consentono il passaggio del flusso magnetico.

Perché si brucia il regolatore di tensione?

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

COME FUNZIONA LO STATORE DI UNA MOTO? | VEDIAMOLO INSIEME



Trovate 44 domande correlate

Quanto dura uno statore moto?

La durata media di uno statore per moto, basandoci su discussioni di utenti ed esperienze specifiche, varia generalmente da 40.000 a 60.000 chilometri.

Che corrente esce dallo statore della moto?

La corrente che esce dallo statore essendo corrente indotta è una in alternata. Puntare i tre morsetti, facendo come sempre tutte le varie combinazioni e vedere la tensione in uscita, avremmo valori molto alti e variabili anche 50-100 volt.

Quanto costa statore moto?

Nel nostro sito MotoShopItalia, ci sono vari prezzi per gli statori. Ad esempio, uno statore per Honda SH, Dylan 125/150 ha un costo di circa 31,00 €. Al contrario, uno statore per Aprilia, Gilera, Malaguti e Piaggio 125/150/180/200 è disponibile a circa 43,00 €.

Dove si trova lo statore scooter?

Lo statore è presente nella parte inferiore del motore. Produce l'elettricità che avvierà il tuo scooter. Uno statore è composto da diversi elementi compresi i poli.

Come capire se si è rotto il regolatore di tensione?

Batteria che non si carica: è il sintomo più comune. Se la batteria fatica a caricarsi, il regolatore potrebbe essere il colpevole. Luci irregolari: se i fari o le luci della moto lampeggiano o si attenuano, pensa al regolatore. Surriscaldamento: un regolatore di tensione guasto può surriscaldarsi.

Come vedere se arriva corrente alla bobina moto?

Ma esiste un modo pratico per verificare se arriva corrente alla bobina ? Molli una candela, gli attacchi la pipetta, appoggi la parte metallica della candela sul telaio/motore (qualsiasi punto a massa va bene), fai girare il motorino di avviamento e vedi se fa la scintilla.

Come controllare se l'alternatore carica la batteria della moto?

Come verificare il funzionamento dell'alternatore

Dotandosi di un tester impostato su CC, è possibile controllare facilmente controllare la tensione della batteria attraverso i poli. Se non abbiamo almeno 12,5 volt, è necessario cambiare la batteria o ricaricarla a dovere.

Cosa fa il regolatore di tensione sulla moto?

Generalmente il regolatore della moto è collocato nella bobina, in quanto la tensione a 12 V proveniente dalla batteria viene trasformata in corrente ad alta tensione che alimenta la candela, che con la scintilla rende possibile lo scoppio nella camera di combustione e quindi l'accensione.

A cosa serve il regolatore di tensione su una moto?

Il ruolo principale del regolatore è mantenere una tensione costante. Senza di esso, le fluttuazioni di tensione potrebbero danneggiare seriamente la moto. Per esempio, una tensione troppo alta può sovraccaricare la batteria. Al contrario, una tensione troppo bassa non la ricarica adeguatamente.

Cos'è il rotore e lo statore?

Motore elettrico: statore e rotore

Lo statore è la parte fissa, ed è la sede degli avvolgimenti detti induttori. Gli avvolgimenti sono realizzati con filo di rame smaltato e sono alloggiati nelle cave appositamente ricavate nello statore. Il rotore nei motori elettrici è definito anche indotto ed è la parte rotante.

Cosa alimenta lo statore?

L'avvolgimento statorico è alimentato con una corrente alternata; grazie alla disposizione delle coppie polari, sfasate tra loro, la corrente genera un campo magnetico complessivo che ruota nello spazio con la stessa frequenza della corrente di alimentazione (campo magnetico rotante), chiamato campo di statore.

Dove si trova il regolatore di tensione?

I regolatori di tensione si possono trovare anche negli impianti audio, negli elettrodomestici di grandi o di piccole dimensioni e nei dispositivi elettronici come le radio, ma sono elementi indispensabili anche nelle auto e nelle moto.

Quanti volt e la batteria della moto?

Batteria moto: come caricarla? La batteria moto si può ricaricare alimentandola con corrente continua a tensione costante. Per la classica batteria con tensione nominale di 12 V, la tensione di ricarica è di 13,8 V. La corrente di ricarica deve essere limitata a circa 1/10 della capacità della batteria.

Cosa succede se il regolatore di tensione non funziona?

Cosa succede se non funziona correttamente il regolatore di tensione. Se questo dispositivo si rompe, o non funziona bene, le prestazioni della moto si riducono sensibilmente, o addirittura la moto non si accende.

Quanti volt escono dal regolatore di tensione?

Gli alternatori standard provenienti dal settore automotive hanno un regolatore di carica monostadio, uscita 14 o 28 V.

Come si chiama il regolatore di tensione?

Infatti tutte le macchine sincrone per funzionare hanno bisogno di un sistema elettronico di controllo, e questo dispositivo, conosciuto come proprio come “regolatore di tensione” oppure “AVR” (acronimo di Automatic Voltage Regulator), garantisce il buon funzionamento della macchina e soprattutto della rete elettrica ...

Quanti volt arrivano alla bobina?

La tensione d'induzione di apertura dell'avvolgimento primario oscilla fra 300 e 400 volt. L'alta tensione della bobina secondaria può essere, a seconda della bobina d'accensione, di fino a 40 KV.

Come funziona il rotore?

Una larga classe di queste macchine risolvono il problema utilizzando una parte rotante attorno al proprio asse, detta appunto rotore, che da un lato trasmette o riceve forza e potenza meccanici, e dall'altra riceve o trasmette energia sotto un'altra forma o utilizzando un diverso modo di trasmissione.

Articolo precedente
Chi consegna in Italia China Post?
Articolo successivo
Perché ho gli occhi verdi?