Come si fa una strategia di marketing?

Domanda di: Fiorentino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (60 voti)

La produzione di un piano di marketing si articola in cinque step:
  1. Analisi del contesto.
  2. Definizione degli obiettivi.
  3. Pianificazione strategica.
  4. Attuazione delle strategie.
  5. Controllo dei risultati.

Cosa prevede un piano di marketing?

Il piano di marketing è un documento di programmazione e pianificazione con cui le imprese effettuano una completa analisi del business, definiscono obiettivi di marketing e stilano una completa e chiara strategia operativa relativa alle sue azioni di comunicazione e promozione.

Quali sono le fasi dell'analisi del piano di marketing?

Identificazione degli obiettivi. Definizione della strategia di marketing (marketing mix) Piano operativo d'azione. Controllo e implementazione.

Come si fa un marketing plan?

Come creare un Piano di Marketing: 7 Fasi e struttura
  1. 1) FAE 1: OBIETTIVI E VANTAGGIO COMPETITIVO.
  2. 2) FASE 2: ANALISI DEL CONTESTO (AS IS): PRODOTTO/SERVIZIO, MERCATO, CONCORRENZA, TARGET.
  3. 3) FASE 3: DEFINIZIONE STRATEGIA DI MARKETING.
  4. 4) FASE 4: BUDGETING.
  5. 5) FASE 5: PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' (GANNT)

Quali sono le attività di marketing?

UNA DEFINIZIONE DI ATTIVITA' DI MARKETING

L'attività di marketing può essere definita come la "ricerca della competitività e della redditività di singolo prodotto/servizio e totale aziendale tramite il soddisfacimento dei bisogni dei clienti e/o la soluzione dei loro problemi.”

Crea una Buona Strategia di Marketing... in Meno di 10 Minuti!



Trovate 21 domande correlate

Quali sono gli elementi principali del marketing?

Secondo il classico modello delle 4P ideato da McCarthy, le leve fondamentali del marketing mix sono: prodotto (Product), prezzo (Price), punto vendita o, più in generale, distribuzione (Place) e promozione o, più in generale, comunicazione commerciale (Promotion).

Quali sono le 4 P del marketing?

Product (prodotto), ovvero il bene o servizio commercializzato; Price (prezzo), il prezzo con il quale viene messo in commercio; Placement (luogo), il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato; Promotion (promozione), tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.

Come si fa un piano media?

Le macro fasi di un piano di comunicazione aziendale
  1. Definisci gli obiettivi di comunicazione efficace.
  2. Individua le buyer personas.
  3. Scegli i mezzi di comunicazione.
  4. Imposta una media strategy vincente.
  5. Elabora una strategia di content vincente.

Come fare un piano di digital marketing?

In cosa consiste un piano di marketing digitale?
  1. Obiettivi di business a breve, medio e lungo termine.
  2. Le strategie per raggiungere gli obiettivi a livello digitale.
  3. I canali da utilizzare.
  4. Piani d'azione e di sviluppo.
  5. Investimenti e budget.
  6. Tabella di marcia.

Come si compone un piano di marketing territoriale?

Il piano di Marketing Territoriale si compone di due binari fondamentali: interno ed esterno. Si tratta del tipo di interlocutori che si scelgono per i quali bisogna modulare differentemente la comunicazione.

Quali sono le fasi del marketing operativo?

Ci sono 4 fasi sostanziali nel marketing operativo: Gestione del ciclo di vita del cliente. Qualificare i Lead. offrendo contenuti sempre più interessanti specifici.

Perché adottare un Piano di marketing?

Tutte le imprese grandi, medie e piccole, dovrebbero contare su un piano di marketing efficace per migliorare i propri obiettivi economici e/o sociali. Oggi il marketing è riconosciuto come una funzione chiave per il benessere aziendale, e in alcuni casi è la funzione che guida l'azienda nella sua strategia globale.

Come si fa un Piano di comunicazione?

Come fare un piano di comunicazione e con quali obiettivi
  1. analisi della situazione di partenza.
  2. analisi del contesto.
  3. individuazione degli obiettivi.
  4. individuazione del messaggio corretto che farà da base al progetto.
  5. studio del target, degli interlocutori e dei portatori di interesse.
  6. scelta dei canali di comunicazione.

Come costruire una strategia di digital marketing?

Ecco 5 semplici strategie di digital marketing che ogni imprenditore può implementare per far crescere il proprio business.
  1. Fissare un obiettivo. ...
  2. Costruire un "marketing funnel" ...
  3. Sviluppare una Call-To-Action. ...
  4. Creare un efficace "lead magnet" ...
  5. Veicolare il traffico verso di noi.

Quali sono alcuni strumenti utili per integrare un piano di digital marketing?

5 strumenti di Digital Marketing indispensabili per la tua...
  • Se hai un'azienda o vuoi promuovere la tua attività non puoi fare a meno del Digital Marketing. ...
  • SEO.
  • Content Marketing.
  • Social Media Marketing.
  • E-mail Marketing.

Come scrivere una digital strategy?

Vediamo, in sintesi, le fasi della Digital Strategy: Definisci gli obiettivi del progetto.
...
In fase di preparazione dei contenuti, in base alla digital strategy, è necessario:
  1. analizzare la ricerca online degli utenti relative al tuo tipo di prodotto/servizio.
  2. scegliere il campo di keyword di riferimento per i contenuti.

Cosa si intende per piano media?

Il Piano mezzi

L'obiettivo di un piano media è quello di distribuire il budget pubblicitario nel tempo fra i vari mezzi decidendo la pressione pubblicitaria nella maniera più opportuna, tenendo conto del ruolo assegnato a ciascun mezzo all'interno della campagna e del relativo costo di utilizzo.

Come si costruisce una strategia?

La strategia è un processo su misura, non una soluzione adattabile a qualsiasi situazione. Fissa un obiettivo o un risultato. Scegli lo scopo che vuoi raggiungere. In questo modo avrai creato il punto finale, e la tua strategia coprirà tutte le azioni intraprese tra l'inizio e la fine.

Come si costruisce un piano strategico?

Come fare un Piano Strategico Aziendale: sintesi dei passaggi necessari
  1. definire una vision chiara.
  2. definire le aree di lavoro prioritarie.
  3. definire gli obiettivi per ogni area di lavoro.
  4. definire le attività e progetti per raggiungere gli obiettivi.
  5. definire i KPI (indicatori) per ogni obiettivo definito.

Quante sono le P del marketing?

Riepilogando, con le 4 P abbiamo tutto ciò che conta nella relazione tra prodotto e cliente. Cosa l'azienda vende al cliente. A quale prezzo l'azienda propone la transazione economica al cliente.

Quali sono le 4 leve del marketing mix?

Product (prodotto) Price (prezzo) Place (punto vendita / distribuzione) Promotion (promozione o meglio comunicazione)

Cosa Sono Le 5 P del marketing?

Le 4 P del marketing sono note a tutti, ciononostante dopo Product, Price, Place e Promotion se ne è aggiunta una quinta. Scopriamo cosa rappresenta. Da molti anni si parla della quinta P del marketing che, in aggiunta a Product, Price, Place, Promotion, crea un quadro più completo.

Come spiegare il marketing?

Il marketing è un insieme di strategie ed analisi mirate a studiare e capire i bisogni del consumatore, allo scopo di realizzare prodotti adatti a soddisfarli. Il marketing comprende quindi tutte le azioni aziendali destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto.

Quali sono gli elementi salienti del marketing mix di un impresa turistica?

L'insieme dei fattori utilizzabili dall'impresa su cui far leva per influenzare la domanda viene definito marketing mix. Tali fattori che lo compongono sono il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione del prodotto e il personale.

Cosa non è il marketing?

Il marketing non può essere un costo accessorio

Investire tempo e denaro in questa buona pratica è al contrario un'attività necessaria capace di dare risposte insindacabili sulla bontà di un progetto e sull'eventuale successo a cui un business può andare incontro.

Articolo precedente
Cosa succede se non hai sonno profondo?
Articolo successivo
Come ricostruire la fiducia e risanare il rapporto di coppia?