Che cos'è un foglio di calcolo?

Domanda di: Shaira Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

In informatica un foglio elettronico, chiamato anche foglio di calcolo, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici.

Quali sono i foglio di calcolo?

Un foglio di calcolo è un foglio elettronico, cioè un programma di produttività personale: si tratta, in altri termini, di un software che dà la possibilità a chi lo utilizza di elaborare dati, di eseguire calcoli e di realizzare delle rappresentazioni grafiche basandosi su un principio tanto semplice quanto efficace, ...

Che differenza c'è tra un foglio di calcolo è un foglio elettronico?

Significato di Foglio di calcolo

Programma che organizza numeri, etichette e formule in righe e colonne per calcolarne i risultati. In un foglio elettronico si possono creare tabelle tra loro correlate, tramite le quali è possibile effettuare complesse analisi e simulazioni.

A cosa serve il foglio di calcolo Excel?

Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.

Quali operazioni permette di eseguire un foglio di calcolo?

Le formule usano le quattro operazioni matematiche rappresentate dagli operandi di somma +, sottrazione -, moltiplicazione *, divisione / ed elevamento a potenza ^.

Office 365 - Excel - Tutorial 5 - Esempio di foglio di calcolo di conto corrente



Trovate 18 domande correlate

Quale comando della scheda Visualizza permette di spostarsi tra diverse cartelle di lavoro aperte?

Come spesso accade, esistono delle scorciatoie da tastiera per passare da un foglio di lavoro all'altro in Excel e i tasti utilizzati sono: Ctrl + PgUp (pagina su) - Sposta un foglio a sinistra.

Come utilizzare un foglio elettronico?

Un foglio elettronico appare come una pagina in cui sono presenti una serie di celle , ognuna delle quali può contenere un valore che può essere una parola oppure un numero. Ciascuna cella viene identificata da due coordinate ; una sotto forma di lettera e l'altra sotto forma di numero.

Che cos'è Excel e come si usa?

Excel è un programma per creare e gestire fogli elettronici tra i più diffusi e utilizzati; oltre alle funzionalità classiche del foglio di calcolo fornisce anche utili strumenti di impaginazione, grafica e testi.

Che cos'è un foglio di lavoro Marketing?

Significato di Foglio di lavoro:

Insieme di celle disposte in righe e colonne in cui è possibile inserire dati e formule.

Che cosa sono i numeri sul lato sinistro del foglio elettronico?

Quello che notiamo subito è che nella barra in alto sono presenti delle lettere e sul lato sinistro troviamo dei numeri, come a ricordare una vecchia battaglia navale. Mentre al centro sono presenti moltissimi rettangoli, che richiamano fortemente un foglio a quadretti di quando andavamo a scuola.

Che cos'è un foglio di calcolo Eipass?

Il logo EIPASS® è di proprietà esclusiva di Certipass. Tutti i diritti riservati. Microsoft Excel è un foglio elettronico o di calcolo, cioè una specifica applicazione con la quale elaborare e gestire in modo complesso un grande quantitativo di dati e informazioni.

Come disporre il testo su due righe Excel?

Inserisci più righe di testo in una cella premendo i tasti Alt + Invio. Puoi inserire più righe in una cella premendo altro + Entra tasti contemporaneamente durante l'immissione di testi. premendo il tasto altro + Entra i tasti simultaneamente ti aiutano a separare i testi con righe diverse in una cella.

Cosa si intende per riferimento di una cella?

Un riferimento di cella si riferisce a una cella o a un intervallo di celle di un foglio di lavoro e può essere utilizzato in una formula per consentire a Microsoft Office Excel di trovare i valori o i dati da calcolare mediante la formula.

Come si identifica una cella?

Ogni cella è definita univocamente dal suo numero di colonna e di riga (es. C5: colonna C riga 5) e/o dal suo nome. Si definisce zona di celle un rettangolo formato da celle adiacenti: ad esempio, la zona A1:C4 in figura è l'intervallo formato dalle dodici celle comprese tra A1 e C4.

Che cos'è il calc?

Calc è il componente per fogli elettronici di OpenOffice.org (OOo). Un foglio elettronico simula un foglio di lavoro sul computer: è possibile inserirvi dei dati, dati numerici che poi possono essere elaborati per produrre dei risultati, essere organizzati o mostrati tramite diagrammi.

Cosa significa div 0?

In Microsoft Excel viene visualizzato l'errore #DIV/0! quando un numero viene diviso per zero (0). Ciò si verifica quando viene immessa una semplice formula come =5/0 o quando una formula fa riferimento a una cella che contiene 0 o a una cella vuota, come illustrato nell'immagine.

Che cos'è un foglio di lavoro Google Digital Training?

Partiamo dalle basi. Un foglio di calcolo è un'applicazione software interattiva concepita per organizzare, analizzare e memorizzare dati. In termini semplici, serve per creare una griglia di dati disposti in righe e colonne.

Come si chiama la pagina di lavoro di Excel?

Excel è sicuramente il programma più famoso in questo senso. Data la parola inglese “spreadsheet” e il fatto che il foglio di lavoro venga utilizzato principalmente per fare calcoli, in italiano è chiamato sovente foglio di calcolo. Talvolta viene chiamato anche con il termine generico “foglio elettronico“.

Che cosa si può fare con Excel?

Con excel puoi fare dei calcoli e operazioni matematiche, creare delle tabelle pivot, creare dei grafici e analizzare i dati. Per esempio puoi tenere traccia delle spese familiari, fare un elenco degli invitati alla festa, fare dei grafici a torta da mostrare in riunione, ecc…

Come si usa Excel per scrivere?

Immettere testo o un numero in una cella
  1. Fare clic su una cella nel foglio di lavoro.
  2. Digitare i numeri o il testo da immettere e quindi premere INVIO o TAB. Per immettere dati in una nuova riga all'interno di una cella, immettere un'interruzione di riga premendo ALT+INVIO.

Come fare un foglio elettronico?

Creare un nuovo foglio di calcolo
  1. Nella scheda Inserisci scegliere Foglio di calcolo > Nuovo foglio di calcolo di Excel. Nella pagina verrà visualizzata un'icona di Excel, con un'immagine statica vuota del foglio di calcolo.
  2. Per modificare il foglio di calcolo, fare doppio clic sull'icona.

A cosa serve un foglio di calcolo elettronico?

In informatica un foglio elettronico, chiamato anche foglio di calcolo, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici.

Come vedere due file contemporaneamente?

Visualizzare due fogli di lavoro della stessa cartella di lavoro affiancati
  1. Nel gruppo Finestra della scheda Visualizza fare clic su Nuova finestra.
  2. Nel gruppo Finestra della scheda Visualizza fare clic su Visualizza affiancato .
  3. In ogni finestra della cartella di lavoro fare clic sul foglio che si desidera confrontare.

Articolo precedente
Cos'è il grafico probabile di una funzione?
Articolo successivo
Come si orientavano i fenici?