Che cos'è un logotipo?

Domanda di: Artemide Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Un logo è la figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da un marchio o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.

Che differenza c'è tra logo e logotipo?

Il logo è l'abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico. Dal punto di vista legale, il logo è uno degli elementi che possono essere registrati. In pubblicità, invece, è uno degli elementi che compongono la Brand Identity (identità di marca).

Cosa s'intende per logo?

La parola logo è l'abbreviazione di logotipo e con questo termine si intende la trasposizione grafica del nome di un prodotto, di un'azienda o di un servizio, e che può essere accompagnato anche da altri elementi, come un simbolo (pittogramma) ed il payoff.

Come si chiama il simbolo di un logo?

Spiegazione in due parole: il segno grafico è il pittogramma, la “scritta” il logotipo.

Che cos'è il logo e che caratteristiche deve avere?

Un logo è un simbolo composto da testo e immagini che identifica un'azienda. Un buon logo mostra ciò che un'azienda fa e ciò che rappresenta il brand. ... A seconda del tipo, un logo consiste di solito in un simbolo o marchio (brandmark o pittogramma) e in un logotipo, insieme a uno slogan (tagline o payoff).

10 errori da non commettere nella progettazione di un logo



Trovate 20 domande correlate

Come creare un logo perfetto?

Creare il logo perfetto: sette modi per trarre ispirazione
  1. Crea una moodboard. ...
  2. Redigi delle mappe concettuali. ...
  3. Analizza gli elementi a disposizione focalizzandoti sui tipi di logo che potresti creare. ...
  4. Abbozza le tue idee. ...
  5. Crea dei segni. ...
  6. Lasciati ispirare da una parola a caso. ...
  7. Crea le tue carte della creatività personali.

Come si crea un logo efficace?

Un buon logo deve trasmettere un messaggio che sia coerente con i valori della tua azienda. Se vuoi trasmettere serietà, un logo scherzoso, con smile e colori accessi potrebbe essere una scelta azzardata, così come un logo troppo austero può risultare poco efficace per un'azienda creativa e orientata al futuro.

Quanti tipi di logo esistono?

Esistono quattro tipologie di logo, a seconda della soluzione grafica scelta: iconico, stemma, tipografico e inicial.

Che differenza c'è tra i 2 elementi delle pagine pubblicitarie detti logo e marchio?

Il logo è l'abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio. Il marchio invece è l'insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo. Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della marca.

Come è composto un marchio?

Il marchio è dato dalla combinazione di logo e pittogramma, o da uno dei due elementi preso singolarmente. Un marchio infatti può essere costituito anche unicamente da un logotipo o da un pittogramma. Un marchio può avere o meno il payoff, cioè una frase che riassume l'identità e i valori del brand.

Come si chiama il logo di un'azienda?

Il Logo, o logotipo, è la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o un'azienda, che contribuisce a distinguerli dai competitor, portando al riconoscimento da parte dei consumatori, spesso grazie all'uso di un lettering specifico e/o all'aggiunta di altri elementi visivi, come per esempio i pittogrammi.

Come descrivere un marchio figurativo?

Il marchio figurativo è un tipo di marchio registrato usato per proteggere rappresentazioni o elementi grafici definiti da una grafica o da un colore: il baffo della Nike, l'aquila di Emporio Armani, l'uomo che salta (Jumpman) della linea Air Jordan sono esempi di marchi figurativi.

Come registrare un marchio è logo?

Come si registra un marchio nazionale?
  • recarti presso una qualsiasi Camera di Commercio e depositare la domanda in formato cartaceo;
  • usare la procedura di deposito telematico disponibile sul sito internet dell'UIBM.

Che cos'è il marchio di un'azienda?

Il marchio d'impresa è definito come quel nome o quel simbolo la cui funzione è quella di collegare il prodotto o il servizio erogato ad una specifica realtà imprenditoriale in modo da distinguerlo da prodotti o servizi identici o simili forniti da altre aziende.

Come si crea un logo aziendale?

10 consigli per realizzare un logo aziendale di successo
  1. L'importanza del nome. ...
  2. Il logo racconta la storia della tua nuova impresa. ...
  3. Definisci il tuo look. ...
  4. Distinguersi rimanendo pertinenti. ...
  5. Avere ben chiara la differenza tra logotipo e logo. ...
  6. Prima il bianco e nero… ...
  7. Font.

Come si fa un monogramma?

Un monogramma è un simbolo che incorpora una o più lettere assemblate tra loro. Un monogramma è solitamente creato unendo le iniziali di un'azienda o di una persona per creare il logo o il marchio.

Come creare un logo personalizzato Gratis Online?

Tra i migliori siti Internet che permettono la creazione di un logo in maniera del tutto gratuita vi è Launchaco Logo Maker, il quale permette di dare vita a un logo personalizzato in maniera piuttosto semplice e intuitiva.

Come creare un logo personalizzato gratis senza registrazione?

Onlinelogomaker è uno strumento molto interessante per chi vuole creare un logo con un simbolo e con il testo. Il servizio è gratis e non richiede la registrazione. Per iniziare a utilizzarlo bisogna cliccare su Start Online Logo Maker, presente nella parte bassa della pagina iniziale.

Dove utilizzare il logo?

Nelle brochure solitamente il logo viene posizionato nella prima anta mantenendo dimensioni ridotte, e viene ripetuto nel retro, assieme ai riferimenti per i contatti e ai logo dei partner, con dimensioni un po' più importanti.

Come scegliere un marchio aziendale?

Linee guida per realizzare un marchio aziendale efficace
  1. Semplicità e chiarezza. Innanzitutto un marchio deve essere facile da leggere, scrivere e memorizzare. ...
  2. Veicolare un messaggio. Il secondo passo è capire che cosa deve comunicare il marchio. ...
  3. Uso efficace del colore. ...
  4. Elevata riproducibilità ...
  5. Misurare l'efficacia.

Come registrare un marchio è Logo costi?

Quanto costa registrare un logo

40,00 € diritti di segreteria se la domanda è depositata in Camera di Commercio. 40,00 € diritti di segreteria se la domanda viene inviata tramite posta raccomandata a/r. 101,00 € per la registrazione del logo in una classe. 16,00 € marca da bollo.

Come registrare un marchio è logo online?

Come compilare la domanda per la registrazione di un logo

Il modulo può essere scaricato e compilato direttamente online, basterà accedere al sito istituzionale dell'UIBM, entrare nella sezione “modulistica”, e scaricare il documento PDF in base al tipo di invio prescelto (cartaceo o online).

Dove trovare i marchi registrati?

Le principali banche dati a disposizione sono:
  • www.uibm.gov.it/bancadati per i marchi nazionali.
  • https://www.tmdn.org/tmview/welcome per i marchi, il sito riunisce la registrazione di marchi effettuata da svariati uffici di paesi di tutto il mondo.

Come si può tutelare un marchio?

Se il tuo marchio è originale, nuovo e lecito (cioè non contrario all'ordine pubblico, alla legge e al buon costume), allora puoi depositarlo presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure presso la Camera di Commercio.

Perché registrare un marchio?

consente di mettere in cassaforte un bene destinato ad aumentare in misura esponenziale il suo valore economico. Un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l'uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.

Articolo precedente
Percentuale mondiale di stock ittici che viene sprecata?
Articolo successivo
Frasi ipotetiche in inglese?