Quando usar logomarca ou logotipo?

Domanda di: Damiana Conte  |  Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

La differenza tra i due sta proprio in questi elementi: il logo è un semplice simbolo, mentre il logotipo è necessariamente una scritta o trasposizione grafica. Si tratta di una discrepanza molto sottile, ma importante da comprendere quando ci si accinge a creare la propria brand identity.

Che differenza c'è tra logo e logotipo?

Il logo è l'abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico. Dal punto di vista legale, il logo è uno degli elementi che possono essere registrati. In pubblicità, invece, è uno degli elementi che compongono la Brand Identity (identità di marca).

A cosa serve logo?

A cosa serve il logo

La funzione fondamentale di un logo è quella di dare all'azienda un marchio unico che differenzia dalle altre aziende. ... Prima di realizzare un logo per l'azienda, occorre pertanto fare una ricerca sull'aspetto dei concorrenti in modo da potersi posizionare correttamente.

Che differenza c'è tra i 2 elementi delle pagine pubblicitarie detti logo e marchio?

Le differenze tra marchio e logo – Conclusioni

Secondo la legge, (quasi) tutto è potenzialmente un marchio e non c'è differenza tra questo ed il logo: ogni elemento della Brand Identity è potenzialmente un marchio registrabile e quindi tutelabile singolarmente.

Come si chiama scritta sotto logo?

In poche parole: il payoff è lo slogan pubblicitario dell'azienda, quella breve frase che troviamo scritta sotto al logo e al nome del marchio.

5 Dicas para Criar um Logo, Logomarca ou Logotipo de Sucesso



Trovate 22 domande correlate

Cosa è il pay off?

pay off Termine usato in campi diversi e con differenti significati. Pagamenti illeciti in denaro o in natura effettuati a fini corruttivi. Frase conclusiva e ricorrente negli annunci pubblicitari di un certo marchio per sintetizzare capacità di attrazione e fascino dell'azienda, comuni a tutti i suoi prodotti.

A cosa serve un pittogramma?

La pittografia è una forma di scrittura in cui il segno grafico (detto pittogramma) rappresenta l'oggetto visto e non il suono usato per identificarlo (come invece avviene nelle scritture sillabiche, consonantiche ed alfabetiche). In pratica si tenta di riprodurre l'oggetto e non il suono.

Cosa vuol dire logotipo?

Un logo (abbreviazione di logotipo; plurale "loghi", dal greco λόγος – logos che significa "parola" e τύπος – typos che invece significa "lettera") è la figura, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo ...

Che differenza c'è tra marchio è brand?

BRAND e MARCA: sono la stessa cosa (Marchio + Valori che rappresenta); MARCHIO: è l'elemento distintivo che rende immediatamente identificabile l'impresa, può essere un LOGO o un EMBLEMA; LOGO: Quando il marchio è una scritta; EMBLEMA: Quando il marchio è un elemento grafico e non una scritta.

Che cosa si intende per marchio?

Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa ...

Cosa deve comunicare un logo?

L'importanza di un logo: l'analisi strutturale di un logo
  • Logotipo. In questo caso "Nike", corrisponde alla parte del logo in cui è esplicitato il nome dell'azienda o del prodotto. ...
  • Pittogramma. Non obbligatorio, aiuta la riconoscibilità del marchio, ed è quel segno grafico che solitamente affianca il logotipo. ...
  • Pay-off.

Chi fa i loghi?

Per progettare e realizzare un logo aziendale in modo professionale è meglio affidarsi ai logo designer che hanno esperienza nella creazione di loghi e sanno come creare un logo efficace.

Quali sono i vantaggi del marchio per un'azienda?

Il diritto esclusivo di utilizzare il marchio registrato, evitando che altri possano farlo; Possibilità di tutelarsi, anche per vie legali, nei confronti di terzi che utilizzino impropriamente tale marchio; Possibilità di sfruttare economicamente il marchio attraverso la concessione in uso a terzi.

Come si fa un logo?

Il primo servizio online a cui ti suggerisco di rivolgerti per poter creare un logo è Logotype Creator. Si tratta di uno strumento Web gratuito che genera automaticamente dei loghi di tipo astratto che poi si possono personalizzare direttamente nel browser prima di scaricarli sul computer.

Dove si posiziona il logo?

Se i loghi sono disposti in senso verticale il più importante è quello più in alto e poi via via verso il basso; se i loghi sono disposti in senso orizzontale il più importante va al centro, il secondo più importante va a sinistra guardando il foglio (vale a dire che sta alla sua destra), il terzo più importante va a ...

Quanti tipi di logo esistono?

Esistono quattro tipologie di logo, a seconda della soluzione grafica scelta: iconico, stemma, tipografico e inicial.

Che cos'è il marchio nel marketing?

Definizione di Marchio

Il Marchio è un segno che consente all'azienda di distinguere i propri prodotti/servizi da quelli di aziende competitor.

Chi usava i pittogrammi?

Furono i sacerdoti sumeri ad avere l'idea di tracciare con una canna sottile su tavolette di argilla fresca dei segni che registrassero i beni di transito. Più avanti i segni divennero più schematici (pittogrammi).

Cosa sono i pittogrammi dei sumeri?

Il pittogramma sumero era un determinato disegno che si riferiva a un determinato prodotto, questo determinato stile di scrittura veniva usato a livello pratico dai funzionari e burocrati sumeri per classificare i prodotti e per questo venivano utilizzate le tavolette d'argilla.

Cosa è il payoff di un logo?

La spiegazione riportata su vari dizionari indica che il Payoff, in pubblicità, "è la frase che conclude un comunicato, riassumendo il senso del messaggio”. Questo dispositivo testuale sintetizza un'espressione che deve accostarsi perfettamente alla marca di riferimento, diventando potenzialmente uno slogan autonomo.

Quando usare il payoff?

Il payoff (chiamato anche tagline) è una frase breve associata normalmente al logo di un'azienda. Ne completa l'identità, definisce il brand e lo rende riconoscibile e coerente.

Come si fa un pay off?

Scrivere un payoff: 8 regole utili
  1. La forma vale quanto la sostanza. ...
  2. Identifica un solo concetto per payoff. ...
  3. Fai lavorare la creatività ...
  4. Prediligi la semplicità ...
  5. Scrivi un payoff indimenticabile. ...
  6. Non esagerare. ...
  7. Fai ricerca. ...
  8. Tieni conto del nome e del logo.

Come si valuta un marchio?

Secondo tale metodo, il valore di un marchio è dato dal prodotto tra il flusso di redditi imputabili al marchio stesso ed un certo moltiplicatore che esprime la forza del marchio.

Quanto costa farsi fare il logo?

Il costo medio di un Logo è di 250€ con una forbice fra 175€ e 300€ per un servizio base. In realtà il costo di un Logo dipende da molti fattori e soprattutto dal risultato che si vuole ottenere e la complessità del messaggio da comunicare in modo semplice e intuitivo.

Articolo precedente
Quale corrente filosofica riteneva importante la tutela dei diritti umani?
Articolo successivo
Concetto di statualità del diritto?