Che differenza c'è tra modulo e unità di apprendimento?

Domanda di: Sasha Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (71 voti)

1. L'UdA mette l'accento sull'attività del soggetto che apprende, mentre l'UD – almeno terminologicamente – era maggiormente centrata sull'attività del formatore.

Cosa sono i moduli didattici?

I moduli didattici si riferiscono ad obiettivi a medio termine relativi alla stessa o a diverse discipline e saranno poi articolati in unità didattiche.

Cos'è UD?

Purtroppo la maggiorparte dei Dirigenti Scolastici e docenti utilizza per Unità d'Apprendimento la sigla UdA quando in realtà quella corretta è UA. Quest'utilizzo inesatto spinge e genera sempre confusione considerando che la sigla per Unità Didattica la sigla esatta è UD.

Che cosa è l'unità di apprendimento?

Una Unità di apprendimento è un'occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l' ...

Cosa sono i prerequisiti disciplinari?

Cosa sono i prerequisiti dell'apprendimento? Essi sono un insieme di funzioni e abilità specifiche, che si sviluppano molto prima dell'ingresso del bambino alla scuola primaria e che si rivelano necessarie e fondamentali per un corretto processo di apprendimento durante il periodo scolare.

Unità di apprendimento #1



Trovate 15 domande correlate

Quali sono i prerequisiti per la scuola elementare?

Prerequisiti: quali sono? Innanzitutto definiamo prerequisito una “qualsiasi attività, condizione o conoscenza minima di base che si ritiene indispensabile, ma non sufficiente, per aspirare a un obiettivo”.

Come si fa una programmazione a scuola?

La programmazione didattica, attuata attraverso i piani annuali dei singoli docenti, consultabili e acquisibili nella apposita sezione del sito, viene elaborata in funzione degli orientamenti di massima individuati dal Collegio dei Docenti e dalla Programmazione dei Dipartimenti.

Quali sono le fasi dell'unità didattica?

  • LA SCANSIONE DELL'UD.
  • LA FASE INTRODUTTIVA: CREARE LA MOTIVAZIONE, ANNUNCIARE GLI OBIETTIVI E I CONTENUTI.
  • LA FASE INIZIALE – COMPRENDERE I TESTI.
  • LA FASE CENTRALE – TRATTARE IL SISTEMA LINGUISTICO.
  • LA FASE FINALE – PRODURRE I TESTI.
  • LA FASE CONCLUSIVA – CONTROLLARE IL LAVORO.
  • IL MODULO.

Cosa El UdA El UD?

L'UdA mette l'accento sull'attività del soggetto che apprende, mentre l'UD – almeno terminologicamente – era maggiormente centrata sull'attività del formatore.

Cosa sono i compiti di realtà scuola primaria?

Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente ...

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Che cos'è il modulo nella programmazione modulare?

Per modulo intendiamo un segmento di un programma di istruzione (unità formativa) fortemente strutturato e ad alta omogeneità interna, relativo ad aspetti epistemologicamente portanti della proposta di istruzione.

Quanto dura una unità di apprendimento?

Ogni Unità di apprendimento (UdA) dovrà essere pensata in funzione di una realizzazione nella classe per un arco di tempo compreso indicativamente tra le 6 e le 20 ore; per la sua progettazione occorrerà tenere conto di una serie di caratteristiche coerenti con gli approcci sviluppati dal Comitato scientifico di ...

Come funziona il programma di didattica disciplinare?

Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.

Come si scrive una unità didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Cosa è una attività didattica?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Che cos'è un progetto didattico?

Esso è una particolare tipologia di progetto che prevede diverse modalità di sviluppo di un processo educativo o di differenti forme di attività didattiche necessarie all'apprendimento. ... I progetti didattici sono caratterizzati in modo imprescindibile da tre caratteristiche: l'adeguatezza, la coerenza e la fattibilità.

Quali sono le tecniche didattiche?

Tessaro 2003). Sono tecniche: l'action maze, il circle time, il debriefing didattico, il debate, il jigsaw, la peer education, il service learning, lo storytelling, lo spaced learning, il tinkering, il tutoring, la tw letteratura, ecc.

Quali sono gli elementi distintivi della programmazione didattica?

Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.

Quante ore di programmazione scuola primaria?

Nello specifico, alle 22 ore di insegnamento si aggiungono: 1 ora di programmazione per ogni 11 ore e 2 ore di programmazione per ogni 22 ore.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Cosa devono fare i bambini di prima elementare?

Matematica | Programma prima elementare
  • Scrivere, leggere e contare i numeri da 1 a 20.
  • Addizioni e sottrazioni entro il 20.
  • Maggiore, minore, e uguale, gli insiemi.
  • Misurare, confrontare grandezze diverse.
  • Rappresentare tramite diagrammi e schemi.
  • Risolvere problemi semplici.
  • Forme geometriche base.
  • I percorsi e i reticoli.

Cosa fanno i bambini di prima elementare?

Gli insiemi, i calcoli, l'addizione e la sottrazione principalmente, e risolvere i primi problemini. I primi fondamenti delle dimensioni spazio-temporali per Geografia e storia. E poi spazio alla loro creatività con arte e immagine, musica e alla curiosità con tecnologia (coding) e svago con lo sport.

Cosa deve sapere un bambino alla fine della prima elementare?

Lettura e scrittura: il bambino, dalla fine della prima elementare in poi, mostra di non riuscire a leggere in maniera fluente, di fare fatica a mettere insieme le sillabe delle parole; può anche leggere abbastanza bene ma molto lentamente, oppure non comprende ciò che legge.

Cosa si intende per evidenze?

Evidenze (esempi): la documentazione video e foto dei processi significativi in corso (scambi cooperativi, momenti di discussione, situazioni di aiuto reciproco, attività laboratoriale, restituzioni dei gruppi, video lezioni condotte dagli alunni …), le tabelle degli esiti della valutazione e dell'autovalutazione.

Articolo precedente
Come denunciare SDA?
Articolo successivo
Come ottenere un bel castano ramato?