Che differenza c'è tra un BES e un DSA?
Domanda di: Gastone Negri | Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025Valutazione: 4.4/5 (8 voti)
DSA e BES sono la stessa cosa? No, non lo sono. DSA è l'acronimo di disturbi specifici dell'apprendimento, mentre BES significa bisogni
Cosa cambia tra DSA e BES?
DSA e BES sono la stessa cosa? La risposta è, ovviamente, negativa: la sigla DSA sta per disturbi specifici dell'apprendimento, mentre BES per bisogni educativi speciali. Questi ultimi, quindi, si riferiscono a una panoramica più ampia e generale, di cui le problematiche legate agli apprendimenti sono un sottogruppo.
Quali disturbi fanno parte dei BES?
Tipi di BES
Disturbi evolutivi specifici tra cui i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, e l'ADHD (deficit di attenzione e iperattività).
Chi rientra nella categoria BES?
La Direttiva Ministeriale del 27/12/12 ricomprende problematiche diverse nell'area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.
Come riconoscere un bambino BES?
- Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
- Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
- Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.
Disturbi dell'Apprendimento (DSA) | B.E.S. e D.S.A: differenze e somiglianze
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Quali sono alcuni esempi di alunni BES?
- studenti di diversa cultura con difficoltà linguistiche;
- allievi con difficoltà derivanti da uno o più disagi di natura socio/culturale;
- ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, dell'attenzione o evolutivo;
- studenti con disabilità fisiche o psichiche, ecc.
I BES sono certificati?
Sono considerati alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES): PRIMA FASCIA Alunni con DISABILITA', certificati in base alla Legge 104/92.
Quali sono le tre categorie di BES?
Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico,linguistico, culturale.
Chi ha la 104 è un BES?
Gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 manifestano un Bisogno Educativo Speciale riconosciuto dello Stato. Solo in questo caso è prevista la presenza del docente di sostegno, per un numero di ore commisurato al bisogno dell'allievo stesso.
Cosa non fa parte dei BES?
I DSA tecnicamente non sono dei BES, ma i DSA necessitano di Bisogni Educativi Speciali a scuola, ovvero di interventi e strategie didattiche specifiche per i DSA. Lo stesso principio vale per l'ADHD, o Disturbi del Linguaggio o svantaggio socio-culturale.
Come vengono riconosciuti i casi BES?
Anche questo tipo di difficoltà può essere rilevato dalla scuola o dai servizi sociali che evidenziano le difficoltà e le trasformano in un Piano Didattico Personalizzato.
Qual è la differenza tra ADHD e BES?
Giunti alla conclusione, i Bisogni Educativi Speciali (BES) rappresentano un'ampia categoria che comprende sia i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) che le persone ADHD. In aggiunta, a differenza dei DSA e dell'ADHD, non è necessaria una diagnosi medica per poter rientrare nei BES.
Cosa significa "Bambino con Bes"?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Che vantaggi ha un DSA?
Dal 2010 una legge riconosce che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono DSA e che le famiglie che hanno figli con DSA vanno sostenute anche economicamente. Per questo l'Inps riconosce circa 300 euro come indennità di frequenza a seconda della diagnosi che lo studente ha ricevuto.
Chi ha il BES può essere bocciato?
Sì, può essere bocciato, qualora esista una programmazione individualizzata (PDP) per tutte le materie e non siano stati raggiunti gli obiettivi prefissati e nel corso dell'anno siano state utilizzate tutte le strategie di cui sopra.
Quando il DSA ha bisogno del sostegno?
Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.
Qual è la differenza tra DSA e BES?
DSA e BES sono la stessa cosa? No, non lo sono. DSA è l'acronimo di disturbi specifici dell'apprendimento, mentre BES significa bisogni educativi speciali. I BES includono una gamma più ampia di necessità educative, di cui i disturbi dell'apprendimento rappresentano solo una parte.
Che significa pei?
Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) è uno strumento di didattica inclusiva che consente al Consiglio di Classe di delineare un piano personalizzato per gli studenti con disabilità fissando le attività e gli obiettivi da perseguire durante l'anno scolastico.
Quali codici rientrano nei BES?
1) disabilità; 2) disturbi evolutivi specifici; 3) svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale. Minoranze fisiche, psichiche e sensoriali • Sensoriale • Motoria • Intellettiva • Altra (DSA in comorbità con altri disturbi ecc.. )
Quali alunni rientrano nella categoria BES?
BES con certificazione clinica – alunni con DSA (discalculia, dislessia, disortografia e disgrafia), alunni con DVA (ritardo cognitivo, minorazioni psicofisiche e sensoriali), alunni con ADHD (acronimo inglese che sta per Attention Deficit Hyperactivity Disorder), alunni con FIL (funzionamento intellettivo limite) e ...
Chi rientra nei DSA?
I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.
Chi fa la diagnosi di BES?
Poiché i BES possono comprendere una vasta gamma di situazioni, che non sempre sono legate a diagnosi specifiche (come nel caso dello svantaggio socio-culturale), è compito della scuola, attraverso il Consiglio di Classe o il team di docenti, prendere decisioni su quali misure attuare e come formalizzarle.
A cosa hanno diritto i BES?
I ragazzi con BES – cioè con Bisogni Educativi Speciali – sono coloro che hanno esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee. A scuola hanno quindi diritto a ricevere una didattica personalizzata che consenta loro la piena inclusione nel percorso di studi.
Quanto dura il BES?
4) PER QUANTO TEMPO DURA IL BES? Dipende, in alcuni casi il BES dura per tutta la durata del percorso scolastico (e in un certo senso per tutta la vita), in altri è legato a una situazione temporanea e che tende a risolversi nel tempo con il giusto tipo di impegno.
Come si chiamano gli alunni con sostegno?
DVA – Alunni diversamente abili. Gli alunni Diversamente Abili (DVA) sono tutelati dalla legge 104/92; la classe in cui sono inseriti è supportata da un insegnante di sostegno che ha il compito di favorire l'integrazione sociale e didattica dell'alunno.
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