Che documenti servono per la surroga del mutuo?
Domanda di: Jack Valentini | Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2025Valutazione: 5/5 (4 voti)
- copia autentica del vecchio atto di mutuo;
- nota di iscrizione ipotecaria;
- ammontare del debito residuo;
- dati della nuova banca e referente;
- copia del documento di identità e codice fiscale di tutti gli intestatari.
Quali documenti servono per fare una surroga di mutuo?
Documenti relativi al vecchio mutuo
Nota d'iscrizione dell'ipoteca (duplo). Certificato di abitabilità dell'immobile. Planimetria catastale, con indicazione delle eventuali pertinenze (box, garage, cantina, ecc.). Conteggi del debito residuo, calcolati fino al giorno della firma della surroga.
Quanto costa un atto notarile per la surroga di un mutuo?
Sono in ogni caso molto contenuti e sono fissati per legge da ciascun Consiglio Notarile. Tendenzialmente si aggirano dai seicento agli ottocento euro, a seconda che la banca richieda o meno una relazione ventennale sulla storia ipocatastale dell'immobile.
Come posso trasferire il mio mutuo a un'altra banca?
la portabilità del mutuo prevede la possibilità di trasferire il proprio mutuo presso un'altra banca, ottenendo condizioni migliorative ed a costo zero. Tutti i costi sono a carico della banca surrogante che non può, neanche contrattualmente, riversare tali costi sul mutuatario.
Quanto tempo ci vuole per la surroga del mutuo?
Infatti la banca dalla quale si trasloca (quindi quella presso la quale si ha il mutuo in corso) ha tempo 30 giorni perché provveda ad adempiere alle procedure necessarie per formalizzare il trasloco. Tale lasso di tempo parte dalla comunicazione ufficiale da parte della banca subentrante.
Surroga del mutuo, cosa è e come funziona
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Quali sono i requisiti per la surroga?
Unico requisito richiesto per fare la surroga è che si chieda alla nuova banca un capitale esattamente uguale al capitale residuo del mutuo che si va a trasferire. Non si può chiedere un capitale aggiuntivo.
La banca può rifiutare la surroga del mutuo?
La risposta è semplice: mai. La banca non può rifiutarsi di concedere la surroga del mutuo. Nel caso in cui l'accettazione non avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di volontà di chiudere il mutuo, la banca sarà costretta a pagare al cliente una penale dell'1% più la cifra della rata per ogni mese di ritardo.
Quando non si può fare la surroga del mutuo?
- ammontare del finanziamento inferiore a 50mila euro. ...
- situazione reddituale del mutuatario modificata in maniera peggiorativa. ...
- saldo delle rate precedenti. ...
- deprezzamento dell'immobile tale da non rappresentare più una garanzia sufficiente per la banca;
- scadenza mutuo breve.
Quanto costa trasferire il mutuo da una casa all'altra?
L'unica spesa da sostenere per chi decide di surrogare il mutuo sarà pari a 35 euro, somma relativa però alla tassa di iscrizione della surroga nei Registri Immobiliari, che spesso viene comunque presa in carico direttamente dalla banca, quindi non sarà il mutuatario a doverla pagare.
Chi paga il Notaio in caso di surroga mutuo?
La banca che subentra dovrà accollarsi i costi, le spese e gli oneri che riguardano la surroga del mutuo quindi le spese notarili, di perizia, di istruttoria, mentre il mutuatario non dovrà pagare nessun costo aggiuntivo.
Qual è l'importo minimo per la surroga di un mutuo?
Quando richiedi un mutuo, l'importo non può essere inferiore a 30.000 euro, tranne nel caso di mutuo con finalità di surroga e finalità rifinanziamento, per i quali l'importo minimo è pari a 50.000 euro.
Come fare la surroga di un mutuo con l'Inps?
Come e quando presentare la domanda? Anche nel caso della surroga la domanda dovrà necessariamente essere presentata per via telematica, attraverso il portale dell'INPS, dal 15 gennaio al 15 dicembre di ogni anno. Il tutto dovrà essere svolta dalla propria Area Personale.
Quando scenderanno i tassi mutui?
Mutui, quando scenderanno i tassi nel 2025 quale scegliere tra fisso e variabile. Il 2024 si è chiuso positivamente per i mutui a tasso variabile, mentre il 2025 potrebbe riservare ulteriori buone notizie per chi ha scelto questa tipologia di finanziamento.
Quando fai la surroga esce il perito.?
La banca deve avere tutta la documentazione relativa all'immobile comprese quelle legate ad eventuali modifiche. La banca invierà comunque un perito che farà il sopralluogo e dovrà attestare la regolarità della situazione.
Quali documenti sono necessari per la surroga del mutuo?
Chi vuole richiedere la surroga del mutuo, deve semplicemente inviare una raccomandata alla banca che dovrebbe subentrare. Per la richiesta si può utilizzare un facsimile scaricabile online oppure il modulo già predisposto dalla banca, che in genere è disponibile nel sito web dell'istituto di credito.
Come spostare un mutuo su un'altra casa?
L'unica strada praticabile è quella dell'atto di cancellazione dell'ipoteca sul primo bene, procedura alla quale segue l'iscrizione di una nuova e diversa ipoteca su un secondo bene (nel nostro caso un immobile).
Qual è la differenza tra surroga e rinegoziazione del mutuo?
La differenza tra rinegoziazione e surroga non è sempre molto chiara: con rinegoziazione si intende la modifica delle condizioni accordate con la banca con cui si è stipulato il mutuo, mentre la surroga è il trasferimento del mutuo con un'altra banca.
Quanto tempo ci vuole per fare una surroga mutuo?
Il Testo Unico Bancario stabilisce il diritto del mutuatario alla massima celerità dell'operazione. La surroga del mutuo deve perfezionarsi “entro 30 giorni lavorativi dalla data in cui il debitore ha chiesto alla nuova banca di acquisire dalla banca originaria l'esatto importo del proprio debito residuo”.
Come posso trasferire il mio mutuo su un'altra banca?
Il decreto legge N. 7 del Gennaio 2007 (Decreto Bersani) prevede la cosiddetta portabilità del mutuo o surroga. Consiste nel trasferire da una banca all'altra il debito residuo, senza nessun costo aggiuntivo per il cliente.
Quali sono le spese per surrogare un mutuo?
QUANTO COSTA LA SURROGA DEL MUTUO? La surroga del mutuo non comporta nessuna spesa per il mutuatario: sarà infatti la nuova banca a sostenere tutte le spese di istruttoria della pratica, quelle di perizia dell'immobile e le spese per gli atti notarili.
Quando non viene concessa la surroga?
Solitamente questo accade quando il debito residuo del mutuo da surrogare è ormai relativamente basso: molte banche infatti non accettano di surrogare mutui di importo inferiore ai 50.000 euro. Questo succede perché, minore è l'importo in linea capitale, più bassa sarà anche la componente degli interessi.
Qual è l'importo limite per la surroga di un mutuo?
Limiti per la surroga in caso di mutuo al 100% dell'importo
Solitamente, se il valore è inferiore all'80% le possibilità di accettazione da parte della banca aumentano.
Qual è un fac simile per la rinegoziazione di un mutuo?
Oggetto: Richiesta di rinegoziazione del mutuo ipotecario n____, stipulato il ____ Con la presente chiedo la rinegoziazione delle condizioni di contratto circa la determinazione dei tassi d'interesse. Il mutuo in oggetto è stato contratto a tasso fisso in un periodo di tassi di interesse superiori a quelli attuali.
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