Che problemi dà il regolatore di tensione?

Domanda di: Elda De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Quando il regolatore di tensione della tua moto o scooter dà problemi, puoi andare incontro a spregevoli situazioni: se la tensione sale troppo, i componenti elettronici rischiano il surriscaldamento. Questo può danneggiare parti vitali come l'alternatore e il sistema di accensione.

Come capire se si è rotto il regolatore di tensione?

Ecco alcuni segnali che ci avvisano di problemi al regolatore di tensione:
  1. La batteria è bassa;
  2. La batteria si scarica troppo rapidamente;
  3. Si verificano consumi elevati di elettrolita batteria;
  4. Le componenti elettriche (come lampadine, frecce, fanali) si bruciano troppo frequentemente;
  5. Il quadro che si spegne;

Perché si rompe il regolatore di tensione?

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

Qual è il compito del regolatore di tensione?

Il regolatore di tensione (in inglese automatic voltage regulator o AVR) è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza secondo i valori impostati, i quali in alcuni casi possono essere variati mentre in altri sono vincolati dalle caratteristiche ...

Quanti volt devono uscire dal regolatore di tensione?

Naturalmente non deve mai scendere sotto i 12.5V (il nostro zero). Solo al minimo con fanali accesi potrebbe andare leggermente sotto la tensione della batteria ma in nessun altro caso.

[TUTORIAL] STATORE E REGOLATORE DI TENSIONE Come controllarne il corretto funzionamento



Trovate 33 domande correlate

Che problemi dà lo statore?

Minimo irregolare, spegnimento del motore, eccessivi scoppiettii allo scarico, questi causati da una tensione dell'impianto bassa che non permette alla centralina di lavorare corretamente.

A cosa serve il regolatore di tensione sulla moto?

Il ruolo principale del regolatore è mantenere una tensione costante. Senza di esso, le fluttuazioni di tensione potrebbero danneggiare seriamente la moto. Per esempio, una tensione troppo alta può sovraccaricare la batteria. Al contrario, una tensione troppo bassa non la ricarica adeguatamente.

Come si chiama il regolatore di tensione?

In elettronica un regolatore di tensione lineare, spesso abbreviato in regolatore lineare, è un dispositivo elettronico che converte una sorgente di corrente continua da una tensione ad un'altra, mantenendo la tensione di uscita costante indipendentemente dal valore della tensione in ingresso.

Dove si trova il regolatore di tensione?

I regolatori di tensione si possono trovare anche negli impianti audio, negli elettrodomestici di grandi o di piccole dimensioni e nei dispositivi elettronici come le radio, ma sono elementi indispensabili anche nelle auto e nelle moto.

Dove è montato il regolatore di tensione?

Il regolatore infatti si trova proprio sulla punta del pinnone, a fianco del clacson, sotto il radiatore. Parabrezza, sottoparabrezza, triangolo, copertura completa manubrio e manubrio, fari, scudo anteriore, pedane e pinnone + o - nell'ordine i pezzi da togliere per non avere grossi problemi.

Come faccio a sapere la caduta di tensione?

Per ottenere la effettiva caduta di tensione bisogna moltiplicare la caduta di tensione unitaria Au per la lunghezza della linea espressa in metri e per la corrente di impiego espressa in Ampere.

Come evitare la caduta di tensione?

Come proteggersi e prevenire gli sbalzi di corrente

Anche l'installazione di uno stabilizzatore di tensione e corrente può aiutare a ridurre questo fenomeno e i suoi danni, poiché servono a mantenere la tensione dell'elettricità entro limiti di oscillazione sopportabili dai dispositivi collegati alla rete elettrica.

Come si capisce se l'alternatore non funziona?

Un metodo efficace per determinare se la batteria o l'alternatore sono guasti è quello di collegare i cavi della batteria di un veicolo in funzione alla propria. Dopo qualche istante, provare ad avviare il veicolo. Se il motore si spegne, probabilmente l'alternatore è guasto.

Come trovare dispersione di corrente moto?

È possibile individuare una corrente di dispersione misurando l'amperaggio con il multimetro. Tieni presente che il multimetro non deve mai essere sottoposto a carichi superiori a 10 A poiché in caso contrario si surriscalderebbe (vedere le istruzioni per la sicurezza su www.louis-moto.it).

A cosa serve lo statore su una moto?

Il statore è un componente cruciale dell'accensione delle motociclette. Il suo scopo principale è quello di generare la corrente elettrica necessaria per alimentare la scintilla nella candela, facendo così funzionare il motore.

Come è fatto un regolatore di pressione?

Un riduttore di pressione è un particolare tipo di valvola, ed è essenzialmente costituito da:
  1. un disco di regolazione.
  2. una molla di contrasto.
  3. una membrana elastica.
  4. uno stelo con otturatore (collegato alla membrana).

Dove si trova il regolatore di tensione del Tmax?

Si trova a fianco del grosso connettore bianco a 3 pin del regolatore di tensione sul lato sinistro dello scooter (Fig. C).

Dove si trova il regolatore dell'alternatore?

Sull'albero del rotore dell'alternatore si trovano i poli artigliati, l'avvolgimento di campo, la ventola e gli anelli collettori. Sulla parte anteriore esterna dell'albero è montata la puleggia. Nella parte posteriore dell'alternatore è fissato il regolatore elettronico con il supporto delle spazzole di carbone.

Perché si brucia lo statore della moto?

Re: Statore bruciato!!

La mia moto aveva circa 17500 Km. Lo statore puo' "bruciarsi" solo se: 1) c'e' un cortocircuito o assorbimento troppo elevato sul carico. 2) scarso isolamento nell'avvolgimento stesso(congenito): le spire dell'avvolgimento vengono a contatto tra loro.

Come vedere se arriva corrente alla bobina moto?

Ma esiste un modo pratico per verificare se arriva corrente alla bobina ? Molli una candela, gli attacchi la pipetta, appoggi la parte metallica della candela sul telaio/motore (qualsiasi punto a massa va bene), fai girare il motorino di avviamento e vedi se fa la scintilla.

Come controllare se l'alternatore carica la batteria della moto?

Come verificare il funzionamento dell'alternatore

Dotandosi di un tester impostato su CC, è possibile controllare facilmente controllare la tensione della batteria attraverso i poli. Se non abbiamo almeno 12,5 volt, è necessario cambiare la batteria o ricaricarla a dovere.

Quando l'alternatore si guasta la batteria si scarica di colpo?

Se si guasta l'alternatore la batternon viene più caricata e si accende la spia rossa sul cruscotto con il simbolo della batteria. L'auto però continua a funzionare perché la batteria ha ancora della carica, e la corrente serve ad alimentare la centralina, gli iniettori e la pompa elettrica se c'è.

Che spia si accende quando l'alternatore non funziona?

La spia batteria auto accesa può indicare diverse problematiche legate all'accumulatore o all'alternatore, ma anche di avarie all'impianto elettrico del veicolo (problema più raro). Potreste avere questi problemi: Batteria auto scarica – forse la causa più comune.

Come si rovina l'alternatore?

Le cause dei guasti all'alternatore possono essere molteplici. Potrebbe trattarsi di problemi con la cinghia di trasmissione, i cuscinetti, le pulegge o anche cavi e connessioni difettose.

Quando scende la tensione?

In genere si parla di calo di corrente quando il valore scende tra il 90% e il 5% del nominale. Se l'evento non rientra nelle tempistiche indicate, non si potrà parlare di calo di corrente o di buco di tensione. Ciò è definito dalla Norma CEI EN 50160.

Articolo precedente
Come si fa lo zoom sul PC?
Articolo successivo
Come dormono i tassi?