Che significa etichetta discografica?

Domanda di: Santo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2022
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L'etichetta discografica è un marchio commerciale creato dalle case discografiche; il nome deriva dall'etichetta stampata che veniva posta al centro dei dischi in vinile.

Cosa vuol dire etichetta discografica?

L'etichetta discografica è un marchio commerciale creato dalle case discografiche; il nome deriva dall'etichetta stampata che veniva posta al centro dei dischi in vinile.

Come funziona un etichetta discografica indipendente?

Come funziona e lavora l'etichetta indipendente

Le etichette indipendenti (o “indie”) lavorano in modo indipendente e in genere non si legano ad altre industrie. ... L'etichetta indipendente è specializzata in un genere musicale oppure si mantiene entro un campo d'azione ad esempio: musica leggera, musica elettronica ecc.

Cosa offre un'etichetta discografica?

Diciamo che principalmente il compito di un'etichetta discografica è stampare e vendere dischi. Per vendere i dischi si affiderà ad un distributore (distributore digitale per mp3 e streaming e un distributore fisico per quei pochi negozi di dischi rimasti).

Come funzionano le major?

La major copre tutte le spese per la produzione, diffusione e promozione dell' artista e della sua musica. Il contratto stipulato generalmente prevede che in futuro l'artista incida un certo numero di dischi: ad esempio 3 dischi di inediti, o due con un live.

Come funziona una etichetta discografica nel 2020



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Quali sono le migliori case discografiche?

Case discografiche |
  • Universal Music Italia 8.460.000 copie.
  • Sony Music 6.750.000 copie.
  • Warner Music Italy 3.040.000 copie.
  • Believe 2.100.000 copie.
  • The Orchard 1.260.000 copie.
  • Artist First 575.000 copie.
  • Indipendenti 250.000 copie.
  • Sounday 175.000 copie.

Come creare un etichetta discografica indipendente?

Dopo aver completato l'iscrizione alla Siae, è necessario richiedere l'apertura di una partita Iva, sia che si abbia una società, sia come persona fisica. Inoltre, è obbligatorio fare richiesta di iscrizione alla camera di commercio e depositare il marchio della propria casa discografica.

Quanto pagano le etichette discografiche?

In questa sezione, è spesso possibile trovare un accordo riguardante la proprietà delle registrazioni (i cosiddetti “Master”). La regola generale è che chi paga il disco, possiede i master. In passato, questo significava che le etichette possedevano i master della maggior parte dei loro artisti.

Quante etichette discografiche in Italia?

Quante case discografiche in Italia

Il grafico mostra il numero delle etichette musicali per ogni regione: comprese le case discografiche indipendenti, vince la Lombardia con ben 318, seguita dal Lazio con 187 e dall'Emilia Romagna con 166.

Quanto costa creare un etichetta discografica indipendente?

Una cosa positiva di una casa discografica è che puoi gestire con successo l'attività da casa tua, specialmente se scegli di operare su piccola scala. È un dato di fatto, è possibile avviare una casa discografica con un minimo di ventimila dollari o anche meno a seconda di quanto piccola si desidera che l'attività sia.

Come è fatto un contratto discografico?

Si tratta di un contratto tipico di vendita o licenza, stipulato tra i produttori di fonogrammi (o direttamente gli artisti) e le case discografiche, mediante il quale il titolare del master cede o licenzia i diritti di proprietà del fonogramma.

Che cos'è la label?

In informatica un'etichetta o label (in inglese) è un controllo grafico (widget) che mostra informazioni testuali all'interno di un form. ... Un'etichetta può mostrare le informazioni su singola linea o su linee di testo multiple; le informazioni mostrate, possono essere modificate solo dall'applicazione stessa.

Come guadagna una label?

Una volta eliminate tasse e costi di gestione, secondo lo studio, le label tengono per loro una fetta di guadagni pari al 73% mentre ad artisti ed autori non resta che una piccola porzione di circa il 25% da dividere.

Quando nascono le case discografiche?

In pratica. Le etichette indipendenti nascono con i fattoni del fai-da-te negli anni '80, poi negli anni '90 abbiamo il caso di artisti liberi dalla pressione dell'industria: i Jalisse.

Quali sono le major?

major possono definirsi in termini generali come quelle imprese che operando nel campo discografico mediante la produzione, distribuzione e promozione di prodotti discografici ed altri prodotti e servizi ad essi connessi, detengono la maggiore parte del mercato.

Quanto paga la major?

Tale contratto prevede un anticipo di circa 25 milioni di dollari (9 per il primo anno, 16 per quello successivo) con un'aggiunta 17.5 milioni per il possibile terzo anno. Di questi soldi non è facile stimare quanti siano destinati agli artisti e quanti rimangano nelle casse della major discografica.

Quanto paga Universal?

La società di ricerca britannica MIDIA ha pubblicato il proprio studio sul valore del mercato discografico e su quali sono le major che hanno la fetta più importante.

Quanti anni bisogna avere per fare un contratto con una casa discografica?

85 Lda prevede che i diritti degli artisti interpreti ed esecutori durano 50 anni dalla data della prima esecuzione.

Quali sono le major in Italia?

Da un punto di vista economico sono senz'altro le tre major che sono:
  • Universal Music Group.
  • Sony Music Entertainment.
  • Warner Music Group.

Come contattare la Universal?

Informazioni su licenze e prezzi (Milano)
  1. Tel +39 02 80 282 822 oppure +39 02 80 282 811.
  2. productionmusic.it@umusic.com.

Dove mandare un demo?

Il modo più comune e semplice, per inviare una traccia ad una Label è tramite Email. Spesso le etichette hanno un'email dedicata esclusivamente alle Demo. Di solito la puoi trovare all'interno del loro sito internet, sotto la voce Contatti, o sulla loro pagina Soundcloud.

Cosa fa il produttore di un disco?

Nell'industria musicale, un produttore discografico è una persona che nel corso della produzione di un disco ricopre diversi ruoli, tra i quali figurano la supervisione delle sessioni in studio di registrazione, la preparazione e la guida dei musicisti e la supervisione dei processi di mixaggio e mastering.

Come funziona l'industria musicale?

L'industria musicale è costituita dalla rete di case di produzione discografica, dalle piattaforme virtuali per la divulgazione / promozione / recensione, dalle riviste musicali, dai portali di download a pagamento, dalla rete di distribuzione e da tutto ciò che contribuisce a creare musica destinata alla ...

Come funziona private label?

Le private label o marche private, sono prodotti o servizi solitamente realizzati o forniti da società terze (fornitore di marca industriale o terzista vera e propria) e venduti con il marchio della società che vende/offre il prodotto/servizio (Distributore).

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