Cos'è una casa discografica?

Domanda di: Mietta Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2022
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L'etichetta discografica è un marchio commerciale creato dalle case discografiche; il nome deriva dall'etichetta stampata che veniva posta al centro dei dischi in vinile.

Cosa fa casa discografica?

Diciamo che principalmente il compito di un'etichetta discografica è stampare e vendere dischi. Per vendere i dischi si affiderà ad un distributore (distributore digitale per mp3 e streaming e un distributore fisico per quei pochi negozi di dischi rimasti).

Come funziona un etichetta discografica indipendente?

Come funziona e lavora l'etichetta indipendente

Le etichette indipendenti (o “indie”) lavorano in modo indipendente e in genere non si legano ad altre industrie. ... L'etichetta indipendente è specializzata in un genere musicale oppure si mantiene entro un campo d'azione ad esempio: musica leggera, musica elettronica ecc.

Quale è la casa discografica?

L'etichetta discografica (o casa discografica) è un marchio commerciale creato dalle compagnie specializzate in produzione, eventualmente distribuzione e promozione, di musica e in taluni casi anche di video (specialmente video musicali), su diversi formati (come il compact disc, il disco in vinile, il DVD, le ...

Qual è la miglior casa discografica?

Case discografiche |
  • Universal Music Italia 8.460.000 copie.
  • Sony Music 6.750.000 copie.
  • Warner Music Italy 3.040.000 copie.
  • Believe 2.100.000 copie.
  • The Orchard 1.260.000 copie.
  • Artist First 575.000 copie.
  • Indipendenti 250.000 copie.
  • Sounday 175.000 copie.

Come funziona una etichetta discografica nel 2020



Trovate 22 domande correlate

Cosa vuol dire etichetta discografica?

L'etichetta discografica è un marchio commerciale creato dalle case discografiche; il nome deriva dall'etichetta stampata che veniva posta al centro dei dischi in vinile.

Come creare un etichetta discografica indipendente?

Dopo aver completato l'iscrizione alla Siae, è necessario richiedere l'apertura di una partita Iva, sia che si abbia una società, sia come persona fisica. Inoltre, è obbligatorio fare richiesta di iscrizione alla camera di commercio e depositare il marchio della propria casa discografica.

Quanto costa creare un etichetta discografica indipendente?

Una cosa positiva di una casa discografica è che puoi gestire con successo l'attività da casa tua, specialmente se scegli di operare su piccola scala. È un dato di fatto, è possibile avviare una casa discografica con un minimo di ventimila dollari o anche meno a seconda di quanto piccola si desidera che l'attività sia.

Come funzionano le major?

La major copre tutte le spese per la produzione, diffusione e promozione dell' artista e della sua musica. Il contratto stipulato generalmente prevede che in futuro l'artista incida un certo numero di dischi: ad esempio 3 dischi di inediti, o due con un live.

Cosa scrivere a una casa discografica?

SCRIVETE CHIARAMENTE NELL'OGGETTO DI COSA SI TRATTA, nel testo poi scrivete una breve presentazione di chi siete e di cosa avete inviato, evitate autocelebrazioni ma siate il più professionali possibile. Scrivere in modo educato e corretto è già un primo ed importante passo per farsi leggere ed ascoltare.

Come è fatto un contratto discografico?

Si tratta di un contratto tipico di vendita o licenza, stipulato tra i produttori di fonogrammi (o direttamente gli artisti) e le case discografiche, mediante il quale il titolare del master cede o licenzia i diritti di proprietà del fonogramma.

Come guadagna una label?

Una volta eliminate tasse e costi di gestione, secondo lo studio, le label tengono per loro una fetta di guadagni pari al 73% mentre ad artisti ed autori non resta che una piccola porzione di circa il 25% da dividere.

Quanto costa un contratto con una casa discografica?

Le persone che c'è l'hanno fatta sono quelle che hanno avuto il coraggio di rischiare. Dovrai decidere un budget e un traguardo, generalmente 5000-10.000 euro se investiti correttamente possono farti arrivare all'attenzione di oltre 100 mila persone.

Quanto costa etichetta discografica?

Il costo medio è di 0,50 Euro per disco (ma il prezzo del bollino dipende dal prezzo di vendita del disco: merita dichiarare la linea più bassa… la cosiddetta “budget line“). Il tutto, ovviamente, è regolato dal regime dell'iva (per questo in fondo ci vuole una società...).

Quanto costa fondare un etichetta?

Se in passato il costo necessario per aprire una propria etichetta era alla portata di pochi, proporzionalmente oggi chiunque (o quasi) può permetterselo. Per cominciare ad operare sul mercato digitale con un proprio marchio bastano poche decine di migliaia di euro, il costo di un'automobile di fascia medio-alta.

Quanto costa un etichetta?

Costo medio di una singola etichetta Euro 0,024 - (costo della singola etichetta per una tiratura minima di 5000 Pz.) Ritorno in termini di ordini dai destinatari del prodotto dallo 0,5% al 2%.

Quante etichette discografiche in Italia?

Quante case discografiche in Italia

Il grafico mostra il numero delle etichette musicali per ogni regione: comprese le case discografiche indipendenti, vince la Lombardia con ben 318, seguita dal Lazio con 187 e dall'Emilia Romagna con 166.

Quando nascono le case discografiche?

In pratica. Le etichette indipendenti nascono con i fattoni del fai-da-te negli anni '80, poi negli anni '90 abbiamo il caso di artisti liberi dalla pressione dell'industria: i Jalisse.

Quali sono le major?

major possono definirsi in termini generali come quelle imprese che operando nel campo discografico mediante la produzione, distribuzione e promozione di prodotti discografici ed altri prodotti e servizi ad essi connessi, detengono la maggiore parte del mercato.

Quali sono le major in Italia?

Da un punto di vista economico sono senz'altro le tre major che sono:
  • Universal Music Group.
  • Sony Music Entertainment.
  • Warner Music Group.

Dove mandare un demo?

Il modo più comune e semplice, per inviare una traccia ad una Label è tramite Email. Spesso le etichette hanno un'email dedicata esclusivamente alle Demo. Di solito la puoi trovare all'interno del loro sito internet, sotto la voce Contatti, o sulla loro pagina Soundcloud.

Cosa fa Artist First?

Artist First è la prima società italiana di distribuzione discografica, fisica e digitale, nata per offrire una alternativa al sistema distributivo musicale italiano, proponendo servizi e prodotti realizzati su misura per gli artisti e gli imprenditori musicali italiani e creando un anello di congiunzione diretto tra ...

Come guadagnano le etichette musicali?

Se tutti i dischi vengono venduti a prezzo intero, la band guadagna due milioni di dollari in royalties (due dollari ad album, per un milione di copie vendute). Quei due milioni vengono usati, appunto, per ripagare l'anticipo alla casa discografica, e quindi la band si ritrova con un guadagno pari a zero.

Quanto paga Universal?

La società di ricerca britannica MIDIA ha pubblicato il proprio studio sul valore del mercato discografico e su quali sono le major che hanno la fetta più importante.

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