Che significa target market negativo?
Domanda di: Pericle Piras | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025Valutazione: 5/5 (4 voti)
❒ Target Market negativo: identifica la tipologia di clientela a cui non deve essere distribuito il prodotto.
Cosa significa target market negativo?
Ad esempio per i prodotti che hanno come Target Market un livello di tolleranza al rischio pari a “media propensione al rischio” viene individuato come Target Market Negativo il livello corrispondente a 'bassa propensione al rischio' e come “zona grigia” un livello di “media/bassa propensione al rischio”.
Cosa vuol dire ordine in target market negativo?
La Banca, nell'ambito della definizione del Target Market negativo, può identificare la tipologia di clientela per i cui bisogni, caratteristiche e obiettivi, un servizio di investimento relativo alla distribuzione di un determinato strumento finanziario potrebbe non essere compatibile.
Cosa si intende per target market?
Il Target Market, detto anche mercato di riferimento, indica un particolare gruppo all'interno dell'intero pubblico di clienti e/o consumatori cui un'azienda potrebbe rivolgersi.
Cosa si intende con target market nella distribuzione assicurativa?
Target Market: mercato di riferimento identificato dal Produttore e/o dal Distributore costituito da un gruppo di clienti che condividono caratteristiche comuni a livello astratto e generalizzato in base alle caratteristiche, agli obiettivi e alle esigenze dello stesso; Page 8 Policy di Product Governance 8/32 • Target ...
La settimana dei mercati è salva
Trovate 22 domande correlate
Chi deve individuare il target market?
In particolare, il distributore sarà tenuto a definire il target market del prodotto – in maniera appropriata e proporzionata – anche per il caso in cui tale mercato non sia stato definito dal manufacturer e non abbia dunque ottenuto dallo stesso informazioni in merito al processo di approvazione del prodotto; sarà ...
Chi compone il target marketing?
Nel Marketing, Target si riferisce all'insieme dei potenziali clienti ai quali un'azienda vuole vendere i propri prodotti o servizi.
Come si definisce il target?
Il target è un punto centrale all'interno di un piano di marketing che determina altri fattori essenziali per il prodotto, come la distribuzione, il prezzo e gli sforzi di promozione. Il mercato di destinazione determina anche fattori significativi sul prodotto stesso.
Cosa si intende per "Target Market effettivo"?
[23] Il “target market effettivo” è individuato da parte dell'intermediario distributore in considerazione delle informazioni trasmesse da parte del manufacturer, delle caratteristiche della propria clientela, nonché dei servizi di investimento prestati.
Che cos'è l'analisi del target?
L'analisi del target consente di sviluppare una visione chiara e precisa del cliente che si può definire ideale, aiutando l'azienda a concentrare le proprie risorse sulle persone che hanno maggiori probabilità di acquistare i suoi prodotti o servizi.
Cosa si intende per mercato di riferimento negativo?
i) “mercato di riferimento negativo”: le categorie di clienti per le cui esigenze, caratteristiche e obiettivi, il prodotto non può essere distribuito, secondo quanto previsto dall'articolo 30-decies, comma 4, del Codice. 1.
Quanto dura il MiFID?
Quanti anni dura il MiFID? Il profilo MiFID generalmente ha una durata di due o tre anni, a seconda delle regole specifiche dell'istituto finanziario con cui hai il rapporto. Alla scadenza, ti verrà richiesto di aggiornare il tuo profilo per continuare ad accedere a certi servizi di investimento.
Perché è importante evitare la vendita inappropriata mis selling di prodotti assicurativi?
Il rischio di mis-selling, però, determina dei costi non solo per il risparmiatore, ma anche per il sistema finanziario ed economico nel suo complesso. Tale rischio è difatti una delle principali cause delle difficoltà di canalizzazione delle risorse finanziarie detenute dai singoli verso impieghi nell'economia reale.
Cosa significa l'acronimo IDD?
Si tratta di un acronimo, che sta per Insurance Distribution Directive, ovvero Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa. Si riferisce quindi a tutte le attività assicurative e riassicurative proposte da intermediari qualificati, per stipulare contratti, prestare assistenza, offrire consulenza e così via.
Che cos'è la POG?
governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio (Product Oversight and Governance – “POG”) relativi ai processi interni, alle funzioni e alle strategie finalizzate all'elaborazione dei prodotti, alla loro immissione sul mercato e alla loro revisione durante l'intero ciclo di vita.
Quale fase segue la definizione del target market?
Nel processo di segmentazione del mercato la fase di targeting segue quella di segmentazione vera e propria e precede quella di posizionamento: dopo aver individuato i segmenti che possono essere scelti come target, occorre scegliere fra tali segmenti quelli sui quali l'impresa intende concentrarsi (targeting).
Cosa succede se il produttore e il distributore coincidono secondo la MiFID?
La valutazione in concreto effettuata dal distributore sarà soggetta, al pari del produttore, all'obbligo di revisione periodica e al medesimo flusso informativo, essendo il primo tenuto a comunicare al secondo ogni variazione.
Che cos'è il target market neutrale?
“Market neutral” è un termine che tradotto dall'inglese significa “neutrale al mercato”. Si tratta di una strategia che prevede la costruzione di un portafoglio che non sia influenzato dalla direzione del mercato complessivo.
Chi è il cliente target?
Quando proponi un prodotto o un servizio, devi pensare a questo pubblico specifico e sviluppare le tue strategie di marketing e vendita in modo tale da riuscire a colpirlo. Il target è il segmento di clienti che hai individuato e scelto perché ritieni che sia più incline a recepire la tua idea e a desiderarla.
Quanti tipi di target ci sono?
Può esserci un target primario, che è l'obiettivo principale, e un target secondario, ovvero un gruppo di acquirenti ancora non tanto grande ma che ha potenziale di crescita. Conosci bene i target della tua azienda?
Qual è l'acronimo di target?
Nacque così nel 1999 il sistema TARGET (Trans-European Automated Real-Time Gross Settlement Express Transfer System), ottenuto collegando, tramite un'apposita rete denominata "Interlinking", i sistemi di regolamento lordo nazionali esistenti sulla base del principio di "armonizzazione minima" (riguardante gli orari di ...
Cosa vuol dire fuori target?
La funzione “Fuori target” (detta anche screen out) permette di terminare l'intervista dei contatti che non soddisfano i criteri dell'indagine.
Cosa significa il termine target?
«bersaglio, obiettivo») largamente usato nel linguaggio commerciale, e spec.
Cosa vuol dire target di mercato?
Per mercato di riferimento (in inglese target market) si intende un certo tipo di mercato al quale rivolge la propria offerta un'impresa. È il risultato di un processo, dopo aver effettuato ricerche di mercato, segmentazione e aver individuato il target a cui si vuole rivolgere l'offerta.
Come posso identificare il cliente ideale?
- Presentare una sfida o un problema che la tua azienda è in grado di risolvere.
- Mostrare abitudini o preferenze facilmente identificabili.
- Condividere i valori della tua compagnia.
- Possedere le risorse necessarie per portare a termine l'acquisto.
Quando è consigliato studiare?
Lo Streptococco può causare bruciore intimo?