Chi assegna l'insegnante di sostegno?

Domanda di: Oreste Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024
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La figura dell'insegnante di sostegno è stata introdotta per la prima volta in Italia con la legge 517/1977. Viene nominato dal Provveditorato agli Studi, su segnalazione delle scuole che prevedono la presenza nel Circolo o nell' Istituto Comprensivo, di alunni portatori di handicap certificati.

Chi richiede l'insegnante di sostegno nella scuola?

Insegnante di sostegno, cosa fanno i genitori

Per ottenere il riconoscimento della disabilità dell'alunno, il pediatra trasmette all'INPS idonea richiesta, in modo che i genitori possano prenotare la visita attraverso il portale INPS o usufruendo dei servizi di un patronato o di un CAF.

Chi decide se un bambino ha bisogno del sostegno?

Lo psicologo infantile può fornire ai genitori informazioni precise sul problema del bambino, aiutandoli a comprendere i suoi punti di debolezza ma anche le sue potenzialità.

Quando viene assegnato insegnante di sostegno?

Il sostegno a scuola per i bambini con DSA, viene assegnato esclusivamente nei caso di comorbilità (compresenza) di DSA con altri disturbi e di un quadro funzionale particolarmente grave che ha comportato una certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992.

Come si fa ad avere il sostegno a scuola?

Per ottenere il sostegno è necessario essere in possesso della certificazione L. 104/92 e del CIS (Certificato per l'integrazione scolastica). Entrambi vanno consegnati in segreteria e devono essere protocollati. con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl - INPS.

Insegnante di sostegno: 10 cose da sapere



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Chi certifica la disabilità per ottenere il sostegno?

104/92 rilasciato dall'ASL.

Quali patologie danno diritto all insegnante di sostegno?

Come richiedere l'insegnante di sostegno: quali patologie ne danno il diritto? Secondo quanto previsto dalla Legge n. 104 del 1992, l'insegnante di sostegno a scuola è garantito per tutti i bambini che presentano un handicap fisico, sensoriale o psichico (compreso il ritardo cognitivo) che costituisce una disabilità.

Quanti bambini può avere un insegnante di sostegno?

Stabilisce il rapporto di un docente di sostegno per ogni due alunni disabili, come “media” di riferimento a livello nazionale.

Chi ha il PDP ha il sostegno?

Il Piano Didattico Personalizzato è capace di ridefinire il rapporto esistente tra allievo e istituto scolastico, insegnanti, genitori e professionisti della disciplina, ossia coloro i quali avranno il compito di seguire l'attività di sostegno nei confronti del bambino.

Come vengono assegnate le supplenze di sostegno?

In definitiva, le supplenze sui posti di sostegno saranno assegnate dalle seguenti graduatorie, secondo l'ordine indicato (si passa alla graduatoria/elenco successivo, in caso di incapienza o esaurimento della precedente): elenchi di sostegno GaE. GPS sostegno prima fascia. elenchi aggiuntivi GPS sostegno prima fascia.

Cosa succede se i genitori rinunciano all insegnante di sostegno?

Nel caso di rinuncia, l'alunno mantiene il diritto a tutti gli altri benefici riconosciuti dalla normativa per gli alunni con disabilità, come un PEI corrispondente alle sue effettive capacità, tutti gli adattamenti necessari, nonché gli ausili e/o i sussidi previsti.

Chi predispone l'orario di sostegno?

La Dirigente Scolastica si riserva, una volta definiti gli orari, di modificarli nell'interesse degli alunni con disabilità e del funzionamento complessivo della scuola, qualora si ravvisassero scostamenti dai sopra elencati criteri.

Chi approva le ore di sostegno?

In termini pratici, questo significa che il GLO ha la competenza a decidere quante ore di sostegno devono essere predisposte per l'anno successivo in base al numero di disabili presenti nelle classi e al livello di gravità che essi presentano.

Qual è la motivazione che spinge a fare l'insegnante di sostegno?

La motivazione deriva solo da una scelta. Una scelta personale, convinta e soprattutto libera. La scelta di fare sostegno, nella scuola pubblica, cercando di lavorare bene in vista dell'integrazione di tutti gli alunni e della crescita di tutto il sistema scolastico.

Chi ha il sostegno a scuola ha la 104?

Possono beneficiare del sostegno scolastico previsto dalla Legge 104 gli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali, sia nella scuola dell'infanzia, che nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Solitamente, il docente di sostegno o il coordinatore di classe si occupano della pianificazione degli incontri per la propria classe, La funzione strumentale dell'area disabilità organizza e può anche partecipare come delegato del DS ai GLO di tutti gli alunni con disabilità presenti nell'Istituto.

Chi è dislessico ha bisogno del sostegno?

La Legge 104/92 non riconosce gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) come aventi diritto dell'insegnante di sostegno, a meno che non siano diagnosticati anche altri stati di handicap.

Quali BES hanno diritto al sostegno?

Rientrano in questa categoria gli alunni che hanno problemi di disortografia, dislessia, discalculia e disgrafia, oltre all'ADHD, come l'iperattività e il deficit di attenzione quando vengono riconosciuti da specialisti privati o dal Servizio Sanitario Nazionale.

Chi ha il PDP può essere bocciato?

Sì, uno studente con DSA può essere bocciato ma è estremamente improbabile che succeda. Di questi tempi più o meno uno su cento degli studenti senza certificazioni viene bocciato (a parte i casi di mancata validità dell'anno scolastico), nel caso di PDP la percentuale scende di molto.

Quali sono le differenze tra docente di sostegno e assistente educatore?

Infatti, il docente di sostegno è un docente specializzato e ha compiti e responsabilità pari a quelle di tutti gli altri docenti mentre l'assistente educativo ha compiti di affiancamento alla struttura scolastica durante la frequenza dell'alunno disabile non autonomo,al fine di sostenerlo e di aiutarlo.

Chi accompagna il bambino disabile in bagno a scuola?

Purtroppo, se nella scuola non vi sono altre unità del personale Ata che rientrano in questi parametri, nessuno può svolgere tale compito. E lo stesso vale se il ragazzo con disabilità da accompagnare ai servizi igienici è maschio mentre il collaboratore disponibile ad accompagnarlo è una donna.

Chi redige il PEI in assenza dell'insegnante di sostegno?

Chi partecipa alla redazione del PEI provvisorio? Anche il PEI provvisorio va elaborato e approvato dal GLO, nominato dal dirigente scolastico seguendo le indicazioni dell'art. 16, c. 2 del decreto 182/2020: «Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3.

Qual è la differenza tra BES e DSA?

Innanzitutto, i DSA sono disturbi dell'apprendimento che implicano la diagnosi del problema; i BES invece rappresentano un concetto generico per indicare una particolare esigenza dell'alunno.

Che differenza c'è tra DSA e ADHD?

È, inoltre, emerso che i bambini con ADHD sono specificamente compromessi nel controllo e nell'inibizione degli impulsi, mentre i bambini con DSA sono compromessi nella consapevolezza fonologica, nella memoria verbale, nella narrazione e nelle prove intellettive non verbali (Korkman & Pesonen, 1994).

Come si chiamano gli alunni con il sostegno?

Alunni disabili impossibilitati alla frequenza

Ai minori con handicap soggetti all'obbligo scolastico, temporaneamente impediti per motivi di salute a frequentare la scuola, sono comunque garantite l'educazione e l'istruzione scolastica.

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