Chi convoca il GLI?

Domanda di: Costanzo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2024
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

9 - Convocazione e Riunioni Le convocazione e le delibere sono così normate: 1. le riunioni sono convocate mediante e-mail dal Dirigente Scolastico e presiedute dallo stesso o da un suo Delegato; 2. le deliberazioni sono assunte a maggioranza semplice dai componenti presenti alla seduta; 3.

Quando viene convocato il GLI?

Il GLO si riunisce entro il 30 di giugno per la redazione del PEI provvisorio di cui all'articolo 16 e – di norma – entro il 31 di ottobre per l'approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo.

Chi presiede il GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico.

Chi sceglie i componenti del GLI?

Il Dirigente scolastico, a inizio dell'anno scolastico, sulla base della documentazione presente agli atti, definisce, con proprio decreto, la configurazione del GLO. DM 182/20 art. 3 c. 8.

Quando viene introdotto il GLI?

Il Gruppo di Lavoro per l' Inclusione (GLI) viene istituito con il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66 art. 9. si legge “Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI).

"ULTIMISSIMA" MELONI CONVOCA D’URGENZA IL G7



Trovate 44 domande correlate

Cosa si fa durante il GLI?

Competenze del GLI

gestire e coordinare l'attività dell' Istituto in relazione agli alunni BES al fine di ottimizzare le relative procedure e l'organizzazione scolastica; analizzare la situazione complessiva dell'istituto (numero degli alunni BES, tipologia degli handicap, classi coinvolte);

Che differenza c'è tra Glo e gli?

Pertanto, il GLI ha compiti rivolti al collegio dei docenti e all'attuazione del Piano per l'inclusione dell'istituzione scolastica, mentre il GLO ha compiti specifici rispetto a ogni alunno/a con disabilità.

Quante volte si convoca il GLI?

8. Il Gruppo di Lavoro per l'inclusione ha come compito principale quello di realizzare il processo di inclusione scolastica. Il gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) di Istituto si riunisce, di norma entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico.

Quali docenti partecipano al GLI?

96/2019, si evince che tutti i docenti di un consiglio di classe (curricolari o di sostegno) sono obbligati a partecipare alle sedute del gruppo di lavoro per l'inclusione (GLO), proprio in quanto membri di diritto di tale organo.

Quale legge introduce il GLI?

Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art. 15, comma 2 e reiterato dall' articolo 317 comma 2 del DPR 297/94 ove è stabilito che in ogni Istituzione scolastica debba essere attivato un gruppo di lavoro per l'integrazione scolastica che si doveva occupare esclusivamente di alunni con disabilità certificata.

Chi parla durante il Glo?

Dirigente scolastico o suo delegato.

Chi ha l'obbligo di partecipare al Glo?

Il decreto indica, inoltre, come partecipanti al GLO altre persone definite figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l'alunna o l'alunno con disabilità.

Chi deve fare il verbale del Glo?

Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede e da un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti. Ai membri deve essere data la possibilità di chiedere rettifiche al verbale proposto, che va quindi sottoposto ad approvazione.

Cosa dire durante il GLI?

Potrebbe essere utile indicare nel verbale del GLO un sintetico riferimento alla modifica degli obiettivi (senza indicare gli obiettivi nel dettaglio “rimandi al PEI”) e se la proposta è condivisa da tutti i presenti all'incontro.

Chi convoca i genitori al Glo?

Il GLO, convocato dal dirigente scolastico, si riunisce entro il 31 ottobre per l'approvazione e la sottoscrizione del PEI definitivo sulla base del testo provvisorio redatto il 30 giugno tenendo in massima considerazione ogni apporto fornito da coloro che sono ammessi alla partecipazione ai suoi lavori, motivando le ...

Quanto dura in carica il GLI?

Descrizione. «La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.»

Cosa succede se un insegnante non partecipa al Glo?

Docenti assenti al primo GLO, cosa fare? La normativa non indica per i membri del GLO una partecipazione obbligata, quindi, l'assenza di uno o più membri del GLO agli incontri non compromette in alcun modo la validità dello stesso.

Cosa succede se i genitori non si presentano al Glo?

In quanto organo collegiale, il GLO sarà legale a tutti gli effetti in presenza del 50% più uno degli aventi diritto; ciò significa che qualora la famiglia dovesse essere assente, perché impossibilitata a partecipare, dovrà subire le decisioni assunte da altri (compresa l'approvazione del PEI).

Quante volte l'anno si riunisce il Glo?

Il GLO nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche e integrazioni al PEI, si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile ed entro il 30 di giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse ...

Che differenza c'è tra gli è GLHI?

Ciò da vita alla seguente divisione: GLHO - Gruppo di lavoro per l'Handicap Operativo; GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto.

Chi elabora il piano per l'inclusione?

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) redige il Piano ogni anno entro il mese di giugno.

Cosa fa il GLIR?

Quali sono i compiti del GLIR? Il GLIR ha compiti di consulenza e proposta all'Uffici Scolastici Regionali (USR) in materia di inclusione scolastica, interventi sociali ed educativo-formativi e organizzazione dei servizi. Il GLIR supporta il GIT per garantire l'implementazione di politiche inclusive.

Cosa prevede il progetto individuale?

Il progetto individuale, infatti, è un atto di pianificazione che si articola nel tempo e sulla cui base le Istituzioni, la persona, la famiglia e la stessa Comunità territoriale possono/devono cercare di creare le condizioni affinché quegli interventi, quei servizi e quelle azioni positive si possano effettivamente ...

Che differenza c'è tra Pai e pi?

Nel linguaggio giuridico della citata delibera, il PI definisce le aree d'intervento, esplicitando gli obiettivi personali sulla base della valutazione dei bisogni, mentre il PAI descrive gli obiettivi e definisce gli interventi e le modalità necessarie per raggiungerli.

Chi decide il numero di ore di sostegno?

Il numero delle ore di sostegno viene determinato in base alla proposta del Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), un team con specifiche funzioni appositamente predisposto all'interno di ogni plesso.

Articolo precedente
Che significa classe F nei frigoriferi?
Articolo successivo
Come Caricare la musica su iTunes?