Chi deve tenere la cartella sanitaria dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria?
Domanda di: Ing. Lidia Conti | Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021Valutazione: 4.7/5 (49 voti)
Il medico competente istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria (D. Lgs. 81/2008, art.
Chi può prendere visione della cartella sanitaria del lavoratore?
La legge prevede che il lavoratore ha diritto di ricevere copia della cartella sanitaria e di rischio in qualsiasi momento. A questo proposito, basta inviare una richiesta in tal senso al medico competente o allo studio medico che gestisce la cartella sanitaria.
Chi affianca il datore di lavoro nella sorveglianza sanitaria?
La collaborazione del medico competente con il datore di lavoro: sorveglianza sanitaria, valutazione dei rischi e gli altri compiti previsti dal D. Lgs. 81/08.
Cos'è la cartella sanitaria e di rischio?
La cartella sanitaria e di rischio è un insieme di documenti, costantemente aggiornati, che riguardano le condizioni di salute di ogni singolo lavoratore di una impresa.
Cosa contiene la cartella sanitaria?
Il contenuto della cartella clinica consiste nella descrizione delle generalità del paziente, delle ragioni del ricovero e dell'indicazione della data e della struttura sanitaria in cui esso ha inizio; contiene tutti i referti degli esami, la terapia seguita, nonché i termini di consenso del paziente alle cure ...
Sicurezza sul lavoro: la Sorveglianza Sanitaria
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Chi può scrivere nella cartella clinica?
Chi è responsabile della cartella clinica? La responsabilità della compilazione, della tenuta e della custodia della cartella clinica, fino alla consegna nell'archivio centrale dell'ospedale (o clinica), spetta al Primario del reparto.
A cosa serve la documentazione sanitaria?
E allora chiariamo subito che si tratta di quel documento (o l'insieme di documenti) che raccoglie le informazioni necessarie a registrare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente, al fine di determinare eventuali e opportune cure da somministrare.
Chi aggiorna la cartella sanitaria e di rischio?
Il medico competente istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; tale cartella è conservata con salvaguardia del segreto professionale e, salvo il tempo strettamente necessario per l'esecuzione della ...
Chi viene considerato lavoratore ai fini della sicurezza?
a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi ...
Qual è la definizione del Testo Unico per la sicurezza che si approssima meglio quella di datore di lavoro?
Qual è la definizione che approssima meglio quella di Datore di lavoro: - Colui che comanda e ha potere di spesa.
Chi non deve nominare il datore di lavoro?
Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: ... La norma di legge è inequivocabile, è il datore di lavoro, e solamente il datore di lavoro, il soggetto aziendale autorizzato dalla legge a nominare il RSPP, ed è al solo datore di lavoro che ilRSPP risponde.
Chi sono gli addetti ei responsabili del servizio prevenzione e protezione?
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) è una persona in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Chi nomina il responsabile del servizio di prevenzione e protezione nel caso in cui sia interno all'azienda?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell'art. 32, designata dal Datore di Lavoro , a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.” (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, art.
Quando ai sensi dell'art 25 del d lgs 81 2008 il medico competente consegna al datore di lavoro la documentazione sanitaria in suo possesso?
Secondo l'Art. 25, comma 1, lettera d) del D. Lgs 81/08 infatti, il Medico Competente, alla cessazione dell'incarico, ha l'obbligo di consegnare al datore di lavoro tutta la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto e nella salvaguardia del segreto professionale.
Chi non inserire gli esiti delle visite mediche nella cartella sanitaria?
Qualora il medico competente subentrante non dovesse trovare le cartelle sanitarie e di rischio dei lavoratori deve avvertire il datore di lavoro, l'R.L.S. e il Lavoratore interessato. Il Datore di Lavoro dovrà sollecitare il medico cessante affinchè adempia all'obbligo di consegna delle cartelle.
Che cosa comprende la sorveglianza sanitaria?
La sorveglianza sanitaria comprende: visita medica preventiva intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato; ... visita medica in occasione del cambio della mansione (con modifica dei rischi per la salute);
Quali sono le due categorie di lavoratori escluse dal D Lgs 81 08?
Lgs. 81/2008 e su chi è equiparabile ai lavoratori. I lavoratori con contratti atipici, distaccati, a progetto, occasionali, non retribuiti. I lavoratori autonomi e i volontari.
Chi è il personale esercitatore?
L'esercitatore fornisce un complemento alle lezioni del docente mediante le esercitazioni. Può essere un altro professore o ricercatore, un dottorando o un assegnista. Il cultore della materia coadiuva, a titolo gratuito, il docente durante lo svolgimento degli esami ma non può svolgere altro tipo di didattica.
Qual è il significato di formazione secondo l'art 2 del d lgs 81 08?
Nel Testo Unico alla lettera aa) del comma 1 dell'articolo 2 la “formazione” viene definita come quel “processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento ...
Quali sono i giudizi che può esprimere dopo aver effettuato la visita medica ai lavoratori?
Lgs. 81/2008), esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica: idoneità; idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni; inidoneità temporanea; inidoneità permanente.
Chi è secondo l'art 2 del d lgs 81 2008 Il datore di lavoro DL ]?
Il datore di lavoro è quella persona che come fissato dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D. lgs. 81/08, è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore; è responsabile dell'organizzazione aziendale dal momento che ha potere decisionale.
Qual è l'articolo del d lgs 81 08 che disciplina la tenuta della documentazione?
La tenuta della cartella sanitaria e di rischio.
L'art 41 al comma 5 specifica che la cartella sanitaria può essere predisposta su formato cartaceo oppure informatizzato, secondo quanto previsto dall'articolo 53 del D. lgs. n. 81/08.
Quali sono i documenti sanitari?
La documentazione sanitaria include tutti quei documenti che vengono prodotti dal personale medico: ne sono esempi la cartella clinica, la cartella infermieristica, la lettera di dimissione , il verbale operatorio e la scheda sanitaria.
Cosa si intende per documentazione clinica?
La cartella clinica è il documento o l'insieme dei documenti che raccolgono le informazioni di tipo medico ed infermieristico necessarie a rilevare il percorso diagnostico-terapeutico di un paziente, al fine di determinare le cure da somministrare.
Come conoscere la propria cartella clinica?
La richiesta di copia di cartella clinica deve essere indirizzata alla Direzione Sanitaria dalla persona titolare o da altro soggetto autorizzato alla richiesta: direttamente presso lo sportello accettazione/cartelle cliniche su apposito modulo (MODULO DI RICHIESTA DOCUMENTAZIONE CLINICA)
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