Chi è chiamato ad individuare con sufficiente livello di dettaglio il mercato di riferimento del prodotto?

Domanda di: Dott. Karim Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Il produttore è obbligato a identificare, con sufficiente grado di dettaglio, il mercato di riferimento in cui distribuire il prodotto assicurativo e le tipologie di clienti a cui il prodotto può, o meno, essere distribuito, adottando misure idonee affinchè la distribuzione venga effettuata solamente nel mercato ...

Chi è chiamato ad individuare il mercato di riferimento del prodotto?

Gli intermediari sono altresì chiamati ad individuare con riferimento a tutti i prodotti un mercato di riferimento effettivo nonché le ulteriori categorie di clienti a cui il prodotto non può essere distribuito (c.d. mercato di riferimento negativo effettivo); essi sono una specificazione del mercato di riferimento e ...

Chi è tenuto ad approvare e rivedere il documento recante la politica in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi?

Prevede, infatti, che l'organo amministrativo sia il soggetto ultimo responsabile dell'osservanza delle norme in materia di POG, cui è, inoltre, attribuito l'obbligo di approvare e rivedere annualmente la politica di governo e controllo dei prodotti dell'impresa.

Chi è l intermediario proponente?

“intermediario proponente“: l'Intermediario che propone all'intermediario emittente la stipula di contratti assicurativi con suoi clienti, in forza del presente accordo.

Chi sono i destinatari principali della IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

Tech&More 3 - puntata 3: impermeabilizzazione. Tecniche e professionisti.



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Qual è la finalità della IDD?

L'IDD si focalizza sull'esigenze del cliente, indirizzando i distributori assicurativi verso "un corretto comportamento", la semplificazione delle informazioni nei confronti dei clienti, un rafforzamento del sistema sanzionatorio.

Che cos'è la direttiva IDD?

IDD (Insurance Distribution Directive) è la nuova normativa europea (Direttiva IDD n. 2016/97) in materia di distribuzione assicurativa, entrata in vigore il 1° ottobre 2018, che si applica a tutti i prodotti assicurativi danni, puro rischio, risparmio, investimento e previdenza.

Chi è il collaboratore orizzontale?

Giusto ricordare che per “collaborazione orizzontale” deve intendersi: collaborazione tra intermediari operativi iscritti nelle sezioni A, B, D del Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, quindi, per ciò che ci riguarda, Agenti e Broker.

Cosa definiscono i distributori attraverso la Pog?

In sostanza, chiunque crei un prodotto (non soltanto il produttore, ma anche l'intermediario quale produttore di fatto) è soggetto alle regole del predetto Regolamento Delegato Pog, non soltanto riguardo la fase di produzione, ma anche in quella di verifica della conformità del prodotto una volta messo sul mercato.

Chi sono gli intermediari assicurativi iscritti nell'elenco annesso al registro?

38 del Regolamento IVASS 40/2018, gli Intermediari Assicurativi iscritti nell'Elenco annesso al Registro IVASS sono coloro che hanno residenza o sede legale negli Stati membri, ma che svolgono la loro attività anche nel territorio italiano, in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi.

Chi ha la responsabilità ultima in merito all osservanza delle norme sui meccanismi di distribuzione e sulla definizione del target market effettivo?

Nello specifico, l'organo am- ministrativo ha la responsabilità ultima dell'osservanza delle norme sui meccanismi di distribuzione e sulla definizione del mercato di riferimento effettivo e approva il docu- mento scritto sui meccanismi di distribuzione di cui all'articolo 10 del Regolamento Delega- to POG, mentre la ...

Chi è tenuto ad individuare il target market positivo effettivo?

2358/2017 (v. ... 2358/2017, l'individuazione di tale target market e la ingegnerizzazione del prodotto assicurativo, sono compito del produttore (Impresa assicurativa), salvo nei casi in cui il distributore assuma il ruolo di manufacturer de facto.

Cosa include il processo di approvazione del prodotto?

Svolgere il processo di approvazione del prodotto Il processo di approvazione contiene le misure e le procedure per la progettazione, il monitoraggio, la revisione e la distribuzione dei prodotti assicurativi e descritto in specifico documento scritto (Politica in materia di POG), periodicamente riesaminato.

Come individuare un target di riferimento?

Identificare i clienti target vuol dire individuare i potenziali destinatari dei propri prodotti o servizi. Per individuare i clienti target occorre fare una segmentazione del mercato e successivamente scegliere i segmenti a cui rivolgersi, in base agli obiettivi di business aziendale.

Come si definisce il mercato di riferimento?

Per mercato di riferimento (in inglese target market) si intende un certo tipo di mercato al quale rivolge la propria offerta un'impresa. È il risultato di un processo, dopo aver effettuato ricerche di mercato, segmentazione e aver individuato il target a cui si vuole rivolgere l'offerta.

Cosa è il governo del prodotto?

L'obiettivo della Product Governance (POG) è quello di rafforzare la tutela dell'assicurato, garantendo la rispondenza del prodotto alle esigenze di un target predefinito di clientela sin dalla fase di lancio e design del prodotto stesso.

Cosa disciplina il regolamento delegato POG?

Il Regolamento n°45 dell'IVASS, emanato il 4 agosto 2020, stabilisce nuovi requisiti e controlli per l'allocazione e la distribuzione di prodotti assicurativi (POG), completando quanto stabilito dalle fonti europee direttamente applicabili e dalla Direttiva Europea 2016/97 IDD. ...

Quale allegato contiene le informazioni sul distributore?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo”

Cosa sono gli Ibips?

Un prodotto di investimento assicurativo (c.d. IBIP - insurance based investment product) è definibile come "un prodotto assicurativo che presenta una scadenza o un valore di riscatto e in cui tale scadenza o valore di riscatto è esposto in tutto o in parte, in modo diretto o indiretto, alle fluttuazioni di mercato".

Cosa introduce il provvedimento 97 per le collaborazioni orizzontali?

Il Provvedimento Ivass n. ... In particolare, il Provvedimento n. 97/2020, modificando il comma 4 dell'articolo 42 del Regolamento 40/2018, introduce dei nuovi vincoli sul contenuto degli accordi sottoscritti fra gli intermediari che intendono instaurare una collaborazione orizzontale.

Chi può presentare un reclamo?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

Cosa assicura la D & O?

La polizza D&O (“Directors & Officers Liability”) è la soluzione assicurativa che assolve il compito di proteggere il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli altri organi di gestione (amministratori, direttori, dirigenti, sindaci ed eventuali membri del consiglio di sorveglianza) nei casi in cui ...

Su quale concetto si basa la nuova direttiva IDD 2016 97 UE )?

La Direttiva IDD, che dovrà essere recepita negli ordinamenti nazionali entro il 23 febbraio 2018, è interamente basata sulla nozione di “distribuzione” assicurativa, in luogo di quella di “intermediazione” assicurativa utilizzata dalla precedente direttiva, così ampliando il novero dei soggetti ai quali la direttiva ...

Cosa disciplina l'art 116 del codice delle assicurazioni private?

116 Codice Assicurazioni - Attività in regime di stabilimento e di prestazione di servizi.

Qual è la finalità della IDD seleziona l'opzione corretta?

“La finalità è quella di assicurare che i prodotti assicurativi siano sempre consoni alle esigenze dei clienti per i quali sono stati disegnati.

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