Chi è il sostituto d'imposta per un disoccupato?
Domanda di: Guendalina De Santis | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024Valutazione: 4.5/5 (4 voti)
Per i pensionati e per chi prende la Naspi. More, il sostituto d'imposta coincide con l'Inps, che è quindi il soggetto che procederà con le operazioni di conguaglio e quindi a versare eventuali rimborsi o a effettuare le trattenute.
Come avviene il rimborso del 730 per i disoccupati?
Il rimborso del 730 per i pensionati, come anche per i disoccupati Naspi, viene erogato entro il secondo mese successivo alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi. Le operazioni di conguaglio inizieranno ad agosto 2023.
Cosa fare se non ho il sostituto d'imposta?
Cosa succede se non inserisco il sostituto d'imposta in dichiarazione? In mancanza di un sostituto, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle Entrate. Se, invece, emerge un debito, devi effettuare il pagamento tramite il modello F24.
Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta?
Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta? I dati relativi al sostituto d'imposta si trovano nella Certificazione Unica, il documento viene rilasciato dal datore di lavoro.
Chi devo scegliere come sostituto d'imposta?
Se sei dipendente il Sostituto d'Imposta che dovrai indicare nel 730 sarà il tuo datore di lavoro. Se sei pensionato o ricevi un sussidio di disoccupazione, l'Inps. Il Sostituto d'Imposta è infatti colui che paga le imposte al posto tuo.
Che cosa fa e chi è il Sostituto d'Imposta?
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Quando mettere nessun sostituto d'imposta?
- soggetti che hanno perduto il lavoro prima della presentazione della dichiarazione dei redditi;
- soggetti pur avendo avuto redditi da lavoro dipendente nel 2022, non ha più un datore di lavoro;
Cosa succede se il sostituto d'imposta è sbagliato?
In questa situazione è possibile: indicare un nuovo sostituto, inviando un modello 730 integrativo di “tipo 2”, inviare un modello 730 integrativo di “tipo 2” senza indicazione del sostituto, rivolgersi ad un CAF o ad un professionista abilitato.
Chi è il sostituto d'imposta esempio?
Ad esempio, nel caso dei lavoratori dipendenti, il datore di lavoro agisce come sostituto d'imposta e trattiene l'IRPEF direttamente dalla busta paga dei dipendenti. Successivamente, il sostituto d'imposta versa l'imposta all'Agenzia delle Entrate entro i termini previsti dalla legge.
Cosa vuol dire essere sostituto d'imposta?
Un sostituto d'imposta è soggetto tenuto a sostituire totalmente o in parte il contribuente nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria. Questo significa che il sostituto d'imposta trattiene le imposte che solitamente vengono pagate dal contribuente e si impegna a versarle a suo nome.
Come viene liquidato il 730 senza sostituto?
730 precompilato senza sostituto d'imposta
I contribuenti che non hanno un sostituto d'imposta, per esempio perché hanno perso il lavoro nel corso dell'anno, ricevono l'eventuale rimborso direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Chi paga il 730 senza sostituto d'imposta?
- il modello 730
In caso di presentazione del modello 730 senza sostituto, le somme risultanti a credito dal prospetto di liquidazione sono rimborsate dall'Agenzia delle entrate.
Come vedere rimborso 730 senza sostituto?
Per avere informazioni sui rimborsi puoi: accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.
Come ottenere rimborso Irpef senza sostituto d'imposta?
Come avviene il rimborso del credito nel caso in cui il modello 730 che ho presentato sia senza il sostituto d'imposta? Se dalla dichiarazione 730 presentata emerge un credito questo sarà rimborsato direttamente dall'Agenzia delle Entrate secondo le seguenti modalità alternative: Rimborso diretto sul conto corrente.
Quando il sostituto d'imposta non rimborsa?
Rimborso modello 730, cosa fare se il sostituto d'imposta scelto non effettua il conguaglio? In caso di diniego, ad esempio del precedente datore di lavoro, il contribuente dovrà presentare il modello integrativo di tipo 2. Il modello può essere inoltrato direttamente o tramite CAF o intermediari abilitati.
Quando si diventa sostituto d'imposta?
Infatti, l'art. 64, comma 1, del D.P.R. 600/73 ha introdotto la figura del sostitutoe definisce sostituto d'imposta “chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto”.
Che vuol dire 730 senza sostituto d'imposta?
Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2022 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati e che nel 2023 non hanno un datore di lavoro che possa effettuare il conguaglio.
Quando paga l'Inps il rimborso del 730?
I pensionati riceveranno i loro rimborsi tramite l'Inps nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda.
Chi contattare per rimborso Agenzia delle Entrate?
800.90.96.96 (da telefono fisso)
Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.
Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'Agenzia delle Entrate?
Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.
Quando arriva il rimborso unico dall'Agenzia delle Entrate?
il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.
Cosa significa dichiarazione liquidata sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
Che cosa significa questa dicitura? Le indichiamo quando la Dichiarazione dei redditi è registrata come “PERVENUTA” vuol dire che è stata correttamente ricevuta. Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.
Come avvengono i rimborsi dell'Agenzia delle Entrate?
L'erogazione dei rimborsi di competenza dell'Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale.
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