Chi è il sostituto d'imposta per un lavoratore dipendente?

Domanda di: Sig.ra Bibiana Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Il sostituto di imposta é il datore di lavoro: quest'ultimo infatti decurta dallo stipendio del dipendente (o collaboratore) le tasse e le versa per nome e conto del lavoratore.

Chi deve essere il sostituto d'imposta?

Nei rapporti di lavoro è il datore di lavoro a sostituirsi al dipendente nel pagamento delle tasse e dei contributi ai relativi enti di competenza.

A cosa serve il sostituto d'imposta?

Come disposto dalla Legge, il sostituto d'imposta si occupa di pagare tasse e tributi al posto di un altro soggetto. ... a titolo d'acconto, quando il sostituto anticipa al contribuente il pagamento dei contributi, ma il contribuente rimane comunque un soggetto passivo.

Dove trovo i dati del sostituto d'imposta?

Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.

Cosa significa non avere sostituto d'imposta?

Un sostituto d'imposta è un soggetto che sostituisce in parte o totalmente un soggetto passivo davanti alle autorità finanziarie e rispetto alle imposte dovute.

Il sostituto d'imposta



Trovate 19 domande correlate

Chi non ha il sostituto d'imposta può fare il 730?

I contribuenti possono trasmettere il 730 ordinario o precompilato anche in mancanza di un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio.

Chi è il sostituto d'imposta nel modello 730?

Il sostituto d'imposta è il datore di lavoro o l'Ente che sostituisce (sostituto) lo Stato e diventa intermediario, per il pagamento delle imposte e dei rimborsi, derivante dal solo modello 730. Il sostituto d'imposta è: il Ministero dell'Economia e delle finanze, per la maggior parte dei dipendenti pubblici.

Quando il sostituto d'imposta è l'INPS?

Per rendere l'idea, l'INPS può agire come sostituto d'imposta quando il contribuente percepisce la NASpI, la pensione di reversibilità o la pensione di vecchiaia.

Chi è il sostituto di imposta per i pensionati?

È l'Inps ad assicurare, nella qualità di sostituto di imposta, le attività di assistenza fiscale ai sostituti che abbiano indicato l'istituto nel modello 730 e, quindi, provvederà a effettuare nei tempi previsti le operazioni di conguaglio derivanti dal risultato contabile di dette dichiarazioni.

Come indicare Agenzia delle Entrate sostituto d'imposta?

In questo caso devi obbligatoriamente indicare il codice fiscale, il cognome ed il nome oppure la denominazione del nuovo sostituto. indicare l'assenza del sostituto (per esempio, se hai perso il lavoro).

Chi paga il 730 in cassa integrazione?

L'obbligo di presentare il modello 730 per i lavoratori dipendenti dipende: dal mancato conguaglio. More in busta paga da parte del datore di lavoro di tutti i redditi percepiti dal lavoratore nel 2020; dal fatto che il lavoratore ha percepito l'integrazione salariale direttamente dall'INPS.

Che fine fa la ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una somma che viene trattenuta da chi elargisce un compenso (tipicamente un cliente o un datore di lavoro) che agisce come sostituto d'imposta ovvero si obbliga a pagare in anticipo parte delle imposte sul reddito dovute all'Erario dal proprio collaboratore.

Quando arriva rimborso 730 Agenzia delle Entrate?

Il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate, cioè senza sostituto d'imposta, viene liquidato in ogni caso entro il sesto mese dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi sarà erogato quest'anno entro Marzo 2022.

Cosa sono i crediti di imposta?

Si definisce credito d'imposta un credito verso lo Stato che riduce l'ammontare di debiti o imposte dovute e in alcuni casi viene restituito attraverso la dichiarazione dei redditi.

Come modificare il sostituto d'imposta nel 730 già inviato?

Occorrerà quindi informare l'Agenzia delle Entrate del nuovo sostituto d'imposta tramite dichiarazione integrativa al modello 730 da presentare tramite Caf o soggetto abilitato entro il 25 ottobre. In questo caso si dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.

Qual è il codice fiscale dell'INPS come sostituto d'imposta?

Si ricorda che l'INPS è identificato dal proprio codice fiscale 80078750587 e non dalla denominazione.

Quale sostituto d'imposta indicare nel 730 2021?

Perché non ci siano ostacoli o rallentamenti è necessaria un'attenta valutazione prima di indicare INPS come sostituto di imposta nel modello 730/2021 da presentare entro la scadenza del 30 settembre 2021.

Come vedere rimborso 730 INPS?

I contribuenti che hanno l'INPS come sostituto d'imposta possono effettuare la verifica online. È accedendo al servizio “Assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino” che il contribuente può verificare il conguaglio relativo al modello 730/2021. A fornire le istruzioni operative è l'INPS, con il messaggio n.

Chi può fare il 730 2021?

Possono presentare il modello 730/2021 precompilato o ordinario, con o senza sostituto di imposta, i contribuenti che nel 2021 sono pensionati, lavoratori dipendenti, percettori di Naspi, cassa integrazione, mobilità, soci di cooperative, docenti e personale della scuola a tempo determinato, ecc., che hanno percepito ...

Quando arrivano i soldi del 730 a dicembre 2020?

Se si presenta il 730 senza un sostituto d'imposta e si comunica entro il 30 settembre 2020 il codice Iban, all'agenzia locale dell'Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2020 (entro la fine del mese di dicembre 2020).

Chi non deve fare il 730 Agenzia delle Entrate?

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

Quanto tempo ci vuole per rimborso Agenzia delle Entrate?

I rimborsi arriveranno entro 45 giorni direttamente sui conti correnti dei contribuenti. Chi non ha dato le proprie coordinate Iban invece vedrà recapitarsi via raccomandata un assegno vidimato dalle Poste Italiane.

Chi deve versare la ritenuta d'acconto nella prestazione occasionale?

Le ritenute devono essere versate dai sostituti d'imposta (datori di lavoro). Il collaboratore quindi, non deve far altro che incassare il netto, poichè al versamento delle tasse ci deve pensare il datore di lavoro. Quest'ultimo effettuerà il versamento entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento.

Come funziona la ritenuta 8 sui bonifici?

Ogni bonifico verrà quindi sottoposto alla ritenuta dell'8% dopo lo scorporo di una iva presunta del 22%, mediante la formula: totale del bonifico /122*100.

Cosa vuol dire lavorare con ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una percentuale applicata in fattura all'imponibile come anticipo delle imposte da pagare. ... La ritenuta d'acconto consiste in una percentuale dell'imponibile che viene addebitata al cliente in fattura come anticipo sulle imposte che il professionista deve pagare (solitamente IRPEF o IRAP).

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