Chi è soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità?
Domanda di: Emanuel De Santis | Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025Valutazione: 4.6/5 (50 voti)
Soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
Chi paga l'imposta sulla pubblicità?
È tenuto al pagamento dell'imposta colui che dispone del mezzo pubblicitario in via principale.
Chi è il soggetto passivo d'imposta?
I soggetti, tenuti al pagamento dei tributi sono denominati soggetti passivi di imposta, ovvero, contribuenti. Il contribuente o soggetto passivo è colui che pone in essere il presupposto di imposta.
Quando non si paga la tassa sulle insegne?
Se installi gli stessi totem dentro il negozio, non devi pagare. La categoria “messaggi pubblicitari” comprende comunicazioni acustiche e visive, come totem pubblicitari da esterno e cartelloni. Sono invece escluse le insegne di esercizio sotto i 5 mq complessivi, che richiedono comunque un'autorizzazione del Comune.
Chi paga le pubblicità?
Le spese di pubblicità sono costi sostenuti dall'azienda per promuovere prodotti, servizi o l'immagine aziendale. L'obiettivo è quello di avere un beneficio immediato, ovvero aumento delle vendite.
Imposta Comunale sulla Pubblicità
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Come si contabilizzano le spese di pubblicità?
In linea generale, le spese di pubblicità rappresentano costi di periodo, da imputare a Conto economico nell'esercizio di sostenimento. La possibilità di procedere alla loro iscrizione nella voce B.I. 2 dello Stato patrimoniale è limitata a specifici casi indicati dal documento OIC n. 24.
Quali sono le spese di pubblicità?
In generale, quindi, si definiscono spese pubblicitarie tutte le spese per la realizzazione di attività volte a diffondere la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti o dei servizi presso il pubblico dei consumatori, ampliare quindi il mercato e sviluppare le vendite. E, con esse, i ricavi.
Come non pagare l'insegna?
Insegna negozio quando non si paga? La Legge 24 Aprile 2002 n. 75 sancisce che, pur facendo parte degli strumenti pubblicitari, tutte le insegne di dimensioni inferiori a 5 metri quadri non sono soggette ad alcuna tassazione. In altre parole esporre un'insegna che non super i 5 metri quadrati è gratuito.
Come si calcola l'imposta di pubblicità?
Per il calcolo della superficie tassabile, le superfici inferiori ad 1 metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre il primo, al mezzo metro quadrato superiore. Per la pubblicità ordinaria effettuata in forma luminosa, o illuminata, viene applicata una maggiorazione del 100%.
Quali insegne si pagano?
Non sono soggette all'imposta comunale sulla pubblicità le insegne di esercizio inferiori ai 5 metri quadrati di superficie complessiva e che sono installate presso la sede legale o effettiva della società o nelle sue pertinenze accessorie. Per tutte le altre insegne, l'imposta si paga.
Cos'è il soggetto passivo?
Nell'ambito delle imposte sui redditi il soggetto passivo è colui il quale ha prodotto o percepito un reddito, mentre soggetto attivo è lo Stato, che, in quanto creditore, ha diritto di esigere l'imposta. Figure diverse dal soggetto passivo sono il sostituto d'imposta e il responsabile d'imposta.
Chi è il soggetto attivo e passivo?
Si distingue tra (—): — attivo, che è colui a cui l'ordinamento attribuisce posizioni giuridiche di vantaggio (diritti, potest à); — passivo, che è il titolare di una posizione giuridica passiva (dovere, soggezione).
Chi sono soggetti passivi IVA?
Per soggetti passivi dell'IVA si intendono coloro che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi (oggettivamente) soggette all'IVA nell'esercizio di imprese o di arti e professioni ovvero che effettuano, nell'esercizio di tali attività, importazioni o operazioni intracomunitarie.
Chi è il soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità?
Soggetto passivo dell'imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
Come farsi pubblicità senza pagare?
- Il passaparola. ...
- Offerte, promozioni e omaggi. ...
- Chiedi recensioni ai tuoi clienti. ...
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Come funziona il credito d'imposta pubblicità?
L'agevolazione è destinata alle imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali e consiste in un credito d'imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.
Chi paga la pubblicità?
E' tenuto al pagamento dell'imposta colui che dispone, a qualsiasi titolo, del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
Come si calcola l'ICP?
Come si determina? L'imposta si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero di messaggi pubblicitari in esso contenuti. A questa superficie si applica una tariffa al mq, con maggiorazioni nel caso di insegna luminosa.
Quando non si paga la pubblicità?
Non si paga invece se il manifesto è posto all'interno del locale commerciale, sulla vetrina, sulla porta di ingresso del locale o nelle immediate vicinanze al punto di vendita. Quindi si possono installare, dentro il perimetro del negozio, al chiuso, tutte le insegne che si vuole senza dover pagare nulla al Comune.
Quanto costa l'imposta comunale sulla pubblicità?
€/mq 20,66
La superficie di misura inferiore a 0,5 mq si arrotonda al mezzo metro quadrato. La superficie di misura superiore a 0,5 mq si arrotonda al metro quadrato.
Come contabilizzare un'insegna?
Ammortamento di una insegna: come classificarlo in bilancio
In taluni casi, il costo sostenuto da un'impresa per l'acquisto di una insegna è qualificato nell'ambito delle immobilizzazioni materiali. In linea generale, può quindi essere iscritto nella voce B II. 4, definita “altri beni”.
Come si chiama la tassa sull'insegna?
L'ICP dunque non viene applicata sulle forme pubblicitarie generiche. Non solo, sono esenti dall'imposta anche le insegne e i veicoli pubblicitari che indicano esclusivamente la tipologia di esercizio commerciale, anche se accompagnati da simboli o marchi riferenti a veri prodotti in vendita.
Dove vengono iscritti i costi di pubblicità?
A partire dal 2016 i costi di pubblicità, in linea generale, non possono più essere capitalizzati ma devono essere considerati costi di esercizio. Tuttavia, gli stessi possono essere oggetto di capitalizzazione ed iscritti nella voce B.I.1 “Costi di impianto e di ampliamento” qualora rispettino specifici requisiti.
Quando le spese di pubblicità sono ammortizzabili?
24: SPESE DI PUBBLICITA' TRA I COSTI D'IMPIANTO E AMPLIAMENTO. Il D. Lgs. 139/2015 ha cancellato la possibilità di capitalizzare e, pertanto di ammortizzare in più esercizi, le spese di pubblicità, comprese le spese di pubblicità in corso di ammortamento.
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