Chi è tenuto ad individuare il target market positivo effettivo?

Domanda di: Silvano Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
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2358/2017 (v. ... 2358/2017, l'individuazione di tale target market e la ingegnerizzazione del prodotto assicurativo, sono compito del produttore (Impresa assicurativa), salvo nei casi in cui il distributore assuma il ruolo di manufacturer de facto.

Che cos'è il target market positivo?

Il Target Market Effettivo Positivo riferito alla categoria ESMA relativa alla capacità di sostenere le perdite viene individuato mediante l'indicatore 'Capacita di sostenere le perdite' reperibile dal questionario MiFID, raccordato con le caratteristiche anagrafiche degli strumenti finanziari.

Chi ha la responsabilità ultima in merito all osservanza delle norme sui meccanismi di distribuzione e sulla definizione del target market effettivo?

Nello specifico, l'organo am- ministrativo ha la responsabilità ultima dell'osservanza delle norme sui meccanismi di distribuzione e sulla definizione del mercato di riferimento effettivo e approva il docu- mento scritto sui meccanismi di distribuzione di cui all'articolo 10 del Regolamento Delega- to POG, mentre la ...

Quali sono gli elementi minimi per l'individuazione del target market positivo?

Il Target Market Effettivo Positivo corrispondente alla categoria ESMA relativa alla classificazione della clientela viene individuato utilizzando le tipologie di cliente definite dalla normativa MiFID: • cliente retail; • cliente professionale; • controparte qualificate.

Chi sono i destinatari della direttiva IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

La segmentazione del mercato, il target targeting e posizionamento



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A cosa si riferisce l'articolo 185?

Art. 185 ter codice delle assicurazioni private - Documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi vita - Brocardi.it.

Su quale concetto si basa la nuova direttiva IDD 2016 97 UE )?

In termini generali, è possibile sin da ora evidenziare che la Direttiva IDD è interamente basata sulla nozione di "distribuzione" assicurativa, in luogo di quella di "intermediazione" assicurativa utilizzata dalla precedente direttiva.

Quali sono gli elementi grazie a cui la società prodotto individua il target market potenziale?

Alla luce delle modifiche apportate, pertanto, i produttori, al fine di identificare il target market potenziale, saranno tenuti a considerare le seguenti cinque categorie: (i) tipologia di cliente – in termini di cliente retail, cliente professionale o controparte qualificata – a cui il prodotto è rivolto; (ii) ...

Quali sono le informazioni periodiche che il produttore deve fornire al distributore?

Il produttore fornisce al consumatore tutte le informazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall'uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto, se non sono immediatamente percettibili senza adeguate avvertenze, e alla prevenzione contro detti rischi.

Quali sono i prodotti non IBIP?

Rientrano in questa definizione i prodotti “Non-IBIPs” (ad esempio, RC Auto, polizza salute/infortuni, polizza casa) nonché le polizze vita puro rischio (ad esempio, la temporanea caso morte), comprese le polizze connesse a mutui e prestiti , e i prodotti previdenziali.

Quale funzione è investita del compito di monitorare lo sviluppo e la revisione periodica delle procedure e delle misure adottate per la distribuzione dei prodotti Assicurativ?

Al riguardo, la Funzione Compliance del Produttore è investita della responsabilità di monitorare lo sviluppo e la revisione periodica delle procedure e delle misure di governo dei prodotti assicurativi, nonché predisporre reportistica avente a oggetto gli elementi connessi alle verifiche e alle analisi in merito alla ...

Chi sono gli intermediari iscritti nella sezione C del Rui?

Gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione C del Registro Unico degli Intermediari sono i cosiddetti Produttori Diretti, coloro che anche in via sussidiaria rispetto all'attività svolta a titolo principale, esercitano l'intermediazione assicurativa nei rami vita e nei rami infortuni e malattia per conto e ...

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

Chi è chiamato ad individuare con sufficiente livello di dettaglio il mercato di riferimento del prodotto?

Il produttore è obbligato a identificare, con sufficiente grado di dettaglio, il mercato di riferimento in cui distribuire il prodotto assicurativo e le tipologie di clienti a cui il prodotto può, o meno, essere distribuito, adottando misure idonee affinchè la distribuzione venga effettuata solamente nel mercato ...

Che cosa viene considerato nel test di adeguatezza?

40 del Regolamento Intermediari) prevede che la valutazione dell'adeguatezza consiste nel verificare “che la specifica operazione raccomandata o realizzata nel quadro della prestazione del servizio di gestione di portafoglio soddisfi” determinati criteri.

Chi è tenuto ad approvare e rivedere il documento recante la politica in materia di Governo e controllo dei prodotti assicurativi?

Prevede, infatti, che l'organo amministrativo sia il soggetto ultimo responsabile dell'osservanza delle norme in materia di POG, cui è, inoltre, attribuito l'obbligo di approvare e rivedere annualmente la politica di governo e controllo dei prodotti dell'impresa.

Cosa fornisce il Dip aggiuntivo IBIP?

Il Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d'investimento assicurativi (DIP aggiuntivo IBIP) fornisce le informazioni integrative e complementari, diverse da quelle pubblicitarie, rispetto alle informazioni contenute nel KID, necessarie affinche' il contraente possa acquisire piena conoscenza ...

Chi è il distributore di prodotti assicurativi?

Il distributore di prodotti assicurativi fornisce al cliente una raccomandazione personalizzata contenente i motivi per cui un particolare prodotto, scelto sulla base di un'analisi di un numero sufficiente di prodotti di assicurazione disponibili sul mercato, sarebbe più indicato a soddisfare le richieste e le esigenze ...

Cosa differenzia la distribuzione dall intermediazione?

Innanzi tutto, il concetto di “intermediazione” o “mediazione assicurativa” viene sostituito con quello di “distribuzione”, al quale si associa il termine “prodotto” per designare i contratti di assicurazione (e/o di riassicurazione) offerti. Non si tratta di una mera modifica terminologica di tipo estetico.

Quali sono gli obblighi imposti al manufacturer?

Gli obblighi del Manufacturer si estendono anche dopo il collocamento del prodotto: devono essere previsti processi di monitoraggio periodici dei prodotti esistenti e, tramite un costante allineamento con i Distributor, valutate le soluzioni da intraprendere in caso di eventi che possono impattare i rischi o il ...

Cosa si intende per Manufacturer de facto?

Manufacturer de facto: l'intermediario assicurativo che sia nella realizzazione di un nuovo prodotto sia nella modifica di un prodotto esistente, ne determini autonomamente gli elementi significativi (ad es.

Come sono definiti dalla Direttiva Mifid le imprese di investimento che creano sviluppano o emettono strumenti finanziari?

Società-prodotto (Manufacturer), che creano, sviluppano, emettono o disegnano nuovi prodotti finanziari, viene imposto l'obbligo di concepire gli stessi per fasce di clientela, facendo sì che i prodotti siano coerenti con i target di riferimento.

Quale regolamento integra la IDD?

Il regolamento delegato (UE) 2017/2358 della Commissione3 integra la direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio (IDD)4, specificando ulteriormente i requisiti in materia di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi, mentre il ...

Cosa introduce IDD?

La IDD ha introdotto sistemi semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari rafforzando nel contempo il livello di tutela del consumatore e consolidando nell'ordinamento europeo principi e regole in parte già presenti nella regolamentazione italiana.

Quale tra le seguenti è una novità introdotta dal Regolamento n 40 2018?

Due delle novità del RUI IVASS apportate dal Reg. 40/2018. Il Regolamento IVASS 40/2018 è l'adeguamento della normativa europea, che disciplina e semplifica il settore assicurativo e i nuovi strumenti utilizzati. ... Con questo Regolamento, quindi, si dà attuazione alla Direttiva IDD - Insurance Distribution Directive.

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