Quali livelli di servizio si possono individuare?

Domanda di: Dr. Alan Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

LIVELLO DI SERVIZIO
  • il livello di sevizio atteso dal Cliente, in base alle sue richieste e aspettative;
  • il livello di servizio che è stato programmato a tavolino dall'Azienda;
  • il livello di servizio realizzato nel concreto dall'Azienda al momento dell'erogazione.

Cosa si intende per livello di servizio?

Il Livello di Servizio è un indicatore che rappresenta la capacità dell'azienda di rispettare i tempi di consegna concordati, fattore competitivo di crescente importanza. Molte aziende manifatturiere si trovano oggi a dover fare i conti con un mercato sempre più esigente e difficile da soddisfare.

Come calcolare la copertura di stock?

La formula per calcolare l'indice di rotazione delle scorte è semplice. Questo valore si ottiene dividendo la quantità totale venduta (a prezzo di costo) in un determinato periodo (un anno ad esempio) per la giacenza media dello stesso periodo.

Quali effetti positivi produce un indice di rotazione elevato?

Un elevato numero dell'indice di rotazione significa che le scorte ruotano velocemente, viceversa un indice di rotazione basso significa invece che le scorte hanno una copertura più elevata e ruotano più lentamente.

Come calcolare i giorni di copertura?

Per calcolare il tempo medio necessario a vendere le scorte di magazzino, si usa la formula Tempo = 365 giorni / rotazione. Con una sola operazione in più si può calcolare quanto tempo serve in media per vendere tutte le scorte di magazzino.

Raccolte Di Liquidità ( Come Individuare I Livelli )



Trovate 23 domande correlate

Articolo precedente
Come si diagnosticano i calcoli renali?
Articolo successivo
Cumulo pan euro mediterraneo cos'è?