Chi fa l interpello?

Domanda di: Cristyn Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

L'istanza di interpello è presentata alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.

Chi presenta interpello Agenzia Entrate?

L'istanza può essere presentata dal contribuente o da coloro che in base a specifiche disposizioni di legge sono obbligati a porre in essere adempimenti tributari insieme o per conto dello stesso.

Chi può fare un interpello?

L'istanza di interpello può essere presentata da ciascun contribuente, persona fisica o giuridica, anche non residente. Possono presentare l'istanza i soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti (art. 2, co.

Come funziona l interpello all'agenzia delle entrate?

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative ...

Come si fa un interpello?

L'istanza d'interpello deve essere indirizzata alla Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate competente e redatta in carta semplice e consegnata a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in plico (senza busta) o via PEC.

Paura dell'interrogazione? Cioè...



Trovate 29 domande correlate

Come si fa un interpello all'agenzia delle entrate?

all'indirizzo PEC interpello@pec.agenziaentrate.it e. all'indirizzo PEL (posta elettronica libera) div.contr.interpello@agenziaentrate.it per i soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato.

Come scrivere un quesito all'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Cosa succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all interpello?

Che succede se l'Agenzia delle Entrate non risponde all'interpello? In caso di mancata pronuncia da parte dell'Agenzia, si forma il silenzio assenso sulla soluzione interpretativa indicata dal contribuente, ossia la stessa è da ritenersi accettata.

Come fare un interpello all'agenzia delle entrate sul superbonus?

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Quali interpelli vengono pubblicati?

Nel nostro ordinamento sono previste 4 tipologie di interpello:
  • interpello ordinario.
  • interpello probatorio.
  • interpello anti-abuso.
  • interpello disapplicativo.

Che cos'è il diritto di interpello?

L'interpello rappresenta una procedura ad iniziativa del contribuente volta a conoscere preventivamente la posizione dell'Amministrazione finanziaria rispetto all'applicazione di norme tributarie ad un caso concreto e personale, sul quale sussistono obiettive condizioni di incertezza.

Come faccio ad inviare mail all'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Come inviare una comunicazione all'agenzia delle Entrate?

A tal fine è necessario utilizzare un'apposita applicazione ("File internet" per gli utenti abilitati a Fisconline ed "Entratel" per gli abilitati al servizio). Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK.

Come iniziare un email formale?

Per questa ragione, è consuetudine iniziare le email formali con un aggettivo di circostanza (es. Egregio, Spettabile o Gentile), seguito eventualmente dal titolo che identifica il destinatario del messaggio, ad esempio Sig./Sig. ra come abbreviazione di Signore/Signora, Dott./Dott.

Che cos'è il ruling internazionale?

Ma cos'è il ruling internazionale? E' una procedura attraverso la quale le aziende con attività internazionale possono stipulare accordi preventivi con l'amministrazione finanziari in merito a trattamenti fiscali di alcune operazioni transazionali.

Come iniziare una mail quando non si conosce il destinatario?

EGREGIO e SPETTABILE sono più appropriati quando l'email è indirizzata a qualcuno che non si conosce per niente o che merita particolare riverenza. Ad esempio, il rettore di un'università, un potenziale datore di lavoro o… il Presidente della Repubblica!

Come si scrive una mail ad un ente pubblico?

Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. le + il nome dell'Azienda o Ente" → è l'abbreviazione dell'aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile".

Come iniziare una mail rivolta ad un ufficio?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Articolo precedente
Cosa succede se fai plank tutti i giorni?
Articolo successivo
Cosa si rischia per furto con scasso?