Chi fa parte dell'organico dell'autonomia?

Domanda di: Vania Negri  |  Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2022
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L'organico dell'autonomia è disciplinato dall'art. 1 comma 63 della legge 107/15 che oltre a definirlo, stabilisce che è costituito dai posti comuni, dai posti di sostegno e dai posti per il potenziamento.

Cosa si intende per organico dell'autonomia?

"L'organico dell'autonomia rappresenta, a tutti gli effetti, l'organico complessivo della scuola e ha lo scopo, oltre che di soddisfare le necessità e le esigenze didattiche e formative della comunità scolastica e territoriale, di ampliare le possibilità progettuali della scuola stessa".

Chi sceglie l'organico dell'autonomia?

Nota MIUR prot. 2609 del 22/07/2016 che il/la docente assegnato “farà parte dell'organico dell'autonomia complessivamente assegnato ad ogni istituzione scolastica, senza alcuna distinzione predeterminata tra organico per posti comuni e organico di potenziamento”.

Che cos'è l'organico di potenziamento?

Le cattedre di potenziamento fanno parte dell'organico dell'autonomia scolastica e i docenti possono essere assegnati a tali attività per il proprio intero orario scolastico od in parte, vale a dire che un docente in una scuola potrà svolgere solo attività di potenziamento oppure attività mista fra insegnamento ...

Cosa vuol dire supplenza su posto comune?

Ciò vuol dire che se il docente partecipa sia per posto comune che per posto di sostegno, e inserirà, in ordine di preferenza, il posto comune, il sistema rispetterà questa scelta cercando di “accontentarlo” prima su posto comune.

Organico dell'autonomia, ambiti territoriali, chiamata diretta del docente



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Cosa vuol dire cattedre orario stesso Comune?

Dunque è possibile distinguere fra: Le COE nello stesso comune (quando le due\tre scuole che compongono la COE hanno la sede principale nello stesso comune) Le COE in comuni diversi (quando le due\tre scuole che compongono la COE hanno sede in comuni diversi).

Come si assegnano le cattedre di potenziamento?

Nessuna scelta per le cattedre di potenziamento

L'attribuzione delle classi, così come la composizione delle cattedre è prerogativa del Dirigente scolastico, che stabilisce in che modo devono essere utilizzate le ore di potenziamento presenti nell'organico.

Chi decide le cattedre di potenziamento?

107 del 13 luglio 2015 (“buona scuola”), è quella che attiene al potere del Dirigente scolastico di assegnare i docenti dei posti comuni (detti anche “curriculari”) alle cattedre di “potenziamento” individuati nell'ambito della stessa scuola. ...

Che differenza c'è tra organico di diritto e di fatto?

Organico di diritto e organico di fatto, quali differenze

L'organico di fatto è quello derivante dalle modifiche che l'organico di diritto può subire dopo la scadenza delle iscrizioni da parte degli studenti.

Che cosa dice la legge 107?

Cosa prevede la Legge 107 Buona Scuola

La riforma dà alle scuole gli strumenti finanziari e operativi per dare piena attuazione al processo di realizzazione dell'autonomia e di riorganizzazione dell'intero sistema di istruzione.

Quali sono le attività di potenziamento?

28, comma 3, specifica che il docente di potenziamento si occupa prioritariamente delle attività di istruzione, orientamento, formazione, inclusione scolastica, diritto allo studio, coordinamento, ricerca e progettazione previste dal piano triennale dell'offerta formativa, ai sensi dell'art.

Che cos'è il portale unico dei dati aperti della scuola?

E' lo strumento che il MI mette a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, garantendo il libero accesso alle informazioni e ai dati della scuola senza dover effettuare alcuna autenticazione o identificazione, cosi' come previsto dalla normativa vigente.

Cosa si intende per autonomia didattica e organizzativa?

L'autonomia organizzativa consente di dare al servizio scolastico flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia e di realizzare l'integrazione e il miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, anche attraverso l'introduzione e la diffusione di tecnologie innovative.

Quando è entrata in vigore la riforma della buona scuola?

Nell'anno Scolastico 2014/15 è stata attuata la cosiddetta riforma della Buona Scuola, entrata in vigore con Legge n. 107 del Luglio 2015. La presente legge si propone tra le finalità dare piena attuazione all'autonomia delle istituzioni scolastiche introdotta attraverso l'articolo 21 della legge n. 59/1997.

Come funziona il potenziamento a scuola?

Cos'è il potenziamento scolastico? Si parla di potenziamento scolastico riferendosi ad una relazione educativa personalizzata favorendo il pieno sviluppo di tutte le capacità di apprendimento dell'alunno.

Quanto guadagna un insegnante di scuola elementare?

Per quanto riguarda la busta paga vera e propria, diciamo così, le cifre mensili di un insegnante delle scuole elementari sono simili a quelle degli insegnanti della scuola dell'infanzia; dai 1.400,00€ lordi mensili la cifra sale in base agli anni di servizio; parliamo di stipendi full-time naturalmente, poiché ...

Che cosa contiene il PTOF?

Contenuti del PTOF

situazione di partenza. analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza. descrizione dell'istituto. orientamento ai cicli di istruzione successivi.

Quanto guadagna un ITP al mese?

Gli stipendi degli ITP sono inquadrati al VI livello, quelli dei docenti laureati al VII ed è giusto, va bene cosi. Portiamo tutti gli stipendi a 3 k€ netti/mese.

Quanto guadagnano gli insegnanti delle medie?

Per il docente della scuola secondaria di secondo grado lo stipendio iniziale è come quello di un docente delle medie (20.973€) fino ad arrivare a 32.912€; nel periodo compreso tra i 9 e 14 anni di servizio a 24.062€.

Quanto è lo stipendio di una maestra d'asilo?

In particolare, stando alle leggi in vigore, lo stipendio medio di una maestra d'asilo in base agli anni di servizio oscilla tra i circa 1.800 euro lordi per maestre a inizio carriera e i circa 2.800 euro per maestre a fine carriera.

Come faccio a sapere la mia classe di concorso?

Per conoscere la propria classe di concorso, occorre consultare la tabella sul sito del MIUR. All'interno di questa tabella è indicata la corrispondenza di una determinata laurea, e dei CFU necessari, per l'accesso a quella classe di concorso.

Cosa è la classe di concorso?

Le Classi di Concorso sono codici che identificano i requisiti accademici utili per poter accedere all'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado. ... Per partecipare al Concorso Ordinario Scuola, è anche necessario possedere i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.

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