Chi ha elaborato l'individualizzazione dell'insegnamento?
Domanda di: Celeste Galli | Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021Valutazione: 4.1/5 (66 voti)
Mario Martinelli, professore presso l'Università di Torino, distingue individualizzazione da personalizzazione. Egli riferisce l'individualizzazione alle teorie attiviste, elaborate all'inizio del XX secolo, da Montessori, Decroly, Freinet, Dewey e Claparede.
Chi ha introdotto per primo la stamperia nella scuola?
Célestin Baptistin Freinet (Gars, 15 ottobre 1896 – Saint-Paul-de-Vence, 8 ottobre 1966) è stato un pedagogista e educatore francese, fautore della pedagogia popolare.
Chi ha elaborato lo strumentalismo?
Lo strumentalismo, così Dewey chiamò il suo pensiero filosofico e pedagogico, si basa su una concezione dell'esperienza come rapporto tra uomo e ambiente, dove l'uomo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda.
Chi ha scritto la pedagogia come scienza nel 1953?
De Bartolomeis, tuttavia, in pieno clima di studio e valorizzazione dell'Attivismo (e solo secondariamente del Pragmatismo), ha iniziato a parlare della “pedagogia come scienza” (edizioni del 1953 e del 1976) con evidente preciso riferimento a precedenti esordi positivistici (internazionali, come in A.
Qual è il fondamento della Scuola attiva per Claparede?
Claparède, Il principio psicologico della scuola attiva. ... La Scuola attiva, al contrario, è fondata sul principio del bisogno. Per fare agire il vostro scolaro metterlo nelle circostanze nelle quali venga a provare il bisogno di compiere quell'azione che voi attendete da lui.
Alunni con BES: individualizzazione e personalizzazione. Quando si applicano
Trovate 33 domande correlate
Quale metodo seguono le Sorelle Agazzi?
Il metodo intuitivo identifica l'insegnamento come un metodo per favorire le esperienze, in cui i bambini apprendono direttamente e spontaneamente con il loro fare e osservare.
Quale autore parla di pomposità del linguaggio?
Don Milani è un gran retore, che conosce il linguaggio e la parola, ma l'altro aspetto che mi affascina consiste nella sua capacità di togliere e di ridurre al minimo la retorica, intesa nel suo significato di facili effetti, pomposità, fuochi d'artificio.
Quando nasce la pedagogia come scienza autonoma?
Uno dei punti più alti della riflessione sulla pedagogia come scienza si ebbe tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento con John Dewey: egli riteneva che la pedagogia e la pratica educativa potevano acquisire elementi di scientificità utilizzando, per la soluzione dei problemi educativi, risultati e metodi ...
Chi ha fondato la pedagogia della cooperazione?
Il Movimento di Cooperazione Educativa, che dal 51 al 57 aveva il nome di C.T.S. (Cooperativa della Tipografia a Scuola), ha preso le mosse dal lavoro del maestro francese Célestin Freinet (1896-1966).
Quale autore ha definito il metodo Boschetti Alberti vera scuola umana?
Maria Boschetti Alberti. La "scuola serena" come scuola della persona.
Chi ha elaborato il metodo dei progetti?
Kilpatrick è stato un seguace di Dewey ed il suo nome è legato al metodo dei progetti che risale al 1922.
Chi ha proposta l'analisi clinica della pedagogia?
Fondatore della nuova scienza Pedagogia Clinica | Guido Pesci.
Quale pedagogista sostiene che la tecnica e nichilista?
Si riferisce particolarmente al pensiero del filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900) per indicare l'inevitabile decadenza della cultura occidentale e dei suoi valori.
Chi ha sostenuto che l'insegnamento e attivita sovversiva?
Postman, C. Weingarner, L'insegnamento come attività sovversiva, Firenze, La Nuova Italia, 1973,p. 29).
Quante sono le classi o aree di interesse per Herbart?
L'interesse per Herbart nell'educazione dovrà essere di due tipi coerenti con i due tipi generali di interesse sopra ricordati: uno propriamente conoscitivo e uno più empatico, corrispondente ai modi naturali dell'uomo di porsi in relazione con gli oggetti della conoscenza.
Chi ha definito la scuola di Muzzano una bandiera della riforma della scuola italiana?
Lombardo Radice inizia a considerare Muzzano “una bandiera della riforma della scuola italiana”.
Quando nasce l attivismo pedagogico?
L'attivismo pedagogico è un approccio educativo nato a fine '800, prevalentemente ad opera del filosofo Americano John Dewey.
Che cos'è la pedagogia popolare?
La pedagogia popolare è legata alla riproposizione – in ambito pedagogico – della psicologia culturale, approccio elaborato a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento dallo psicologo costruttivista Jerome Bruner.
Cosa significa pedagogia istituzionale?
Si intende per pedagogia istituzionale un orientamento pedagogico non accademico (alcuni lo chiamano militante), che si prefigge di modificare, in termini migliorativi, la concreta organizzazione della didattica, sviluppatosi in Francia nei decenni 1960 e 1970, nell'alveo della prassi delle classi attive e della ...
Quando una scienza è autonoma?
Scienza nata dalla ricerca, dall'osservazione scientifica e dall'esperienza sviluppata con l'accumulo di conoscenze consolidate su fondamenta certe che si avvalgono di linguaggi formalizzati, di metodi, tecniche e strumentari esclusivi.
Che scienza e la pedagogia?
La pedagogia è la disciplina umanistica che studia l'educazione e la formazione dell'essere umano nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita.
Perché nasce la pedagogia?
La figura del pedagogo era, nell'Antica Grecia, riconducibile allo schiavo che accompagnava il bambino durante il tragitto tra la casa e la scuola. A seguito della conquista della Grecia da parte dei Romani, venne chiamato paedagogus lo schiavo greco che, oltre ad accompagnare i bambini, insegnava loro la lingua greca.
Chi ha scritto la pedagogia come scienza?
Pedagogia come filosofia
Il Sommario di pedagogia come scienza filosofica (d'ora in poi Sommario), pubblicato in due volumi, tra il 1913 e il 1914, rappresenta la prima grande opera sistematica di Giovanni Gentile.
In quale nazione la Boschetti Alberti costruisce la scuola serena?
Maria Boschetti Alberti (Montevideo, 23 dicembre 1879 – Agno, 20 gennaio 1951) è stata un'insegnante e pedagogista svizzera-italiana.
Cosa significa educare psicologia?
Educare è una scelta, non qualcosa di automatico o naturale; nello specifico educare è la scelta di aumentare la competenza di un figlio nella sua capacità di costruire valori, operare scelte, creare coerenza tra la coscienza e le azioni.
In sociologia quando si parla di stratificazione a cosa si fa riferimento?
Quando è nata sociologia?