Chi ha ideato il service learning?
Domanda di: Matilde Martini | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025Valutazione: 4.5/5 (15 voti)
Le radici del Service-Learning Il Service-Learning non rappresenta una novità assoluta, ma si ricollega ad un ricco filone pedagogico che ha, alle sue origini, due grandi punti di riferimento, J. Dewey, negli Stati Uniti d'America e Paulo Freire nell'America Latina.
Cos'è un Service Learning?
È un approccio innovativo che integra curricolo e territorio, bisogno dell'ambiente e impegno dello studente nella soddisfazione di quel bisogno, facendo in modo che conoscenze, abilità e competenze disciplinari e trasversali si pongano al servizio della comunità.
Chi ha ideato il mastery learning?
Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo principale sostenitore e sviluppatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom, sebbene il primo a proporla sia stato John Carroll.
Chi ha studiato gli effetti del Service Learning sugli studenti e ha evidenziato i benefici dell'apprendimento esperienziale connesso al servizio alla comunità?
Tra le centinaia di definizioni che ormai appartengono alla letteratura sul Service Learning scegliamo quella di Andrew Furco, uno dei pionieri di questa proposta: “Il Service Learning cerca di coinvolgere gli studenti in un'attività che intreccia il servizio alla comunità e l'apprendimento accademico”.
Che ruolo hanno gli studenti nel Service Learning?
Gli studenti sono protagonisti in tutte le fasi del progetto, dalla rilevazione dei bisogni, alla progettazione degli interventi, alle azioni messe in campo, alla valutazione degli esiti.
Il Service Learning spiegato con le buone pratiche
Trovate 32 domande correlate
Chi ha inventato il Service Learning?
Le radici del Service-Learning
Il Service-Learning non rappresenta una novità assoluta, ma si ricollega ad un ricco filone pedagogico che ha, alle sue origini, due grandi punti di riferimento, J. Dewey, negli Stati Uniti d'America e Paulo Freire nell'America Latina.
Cos'è la didattica laboratoriale?
Quando parliamo di didattica laboratoriale ci riferiamo a una metodologia didattica che affonda le sue radici nel Learning by doing, l'apprendimento attraverso il fare.
Chi ha sottolineato l'importanza dell'apprendimento basato sull'esperienza?
John Dewey: l'esperienza pratica come metodo educativo
Secondo Dewey, l'apprendimento è un processo nel quale si integrano l'esperienza e la teoria, l'osservazione e l'azione.
Quale modello nasce per l'apprendimento online?
ROTATION MODEL (Modello di Rotazione)
Gli studenti all'interno di una singola classe alternano diverse attività di apprendimento. In un modello di rotazione dell'apprendimento misto, tuttavia, almeno una di queste attività è l'apprendimento online.
Cosa si garantisce agli studenti attraverso le cooperative learning?
Sviluppo di abilità sociali specifiche.
Oltre alla conoscenza dei contenuti, il Cooperative Learning offre agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze sociali e interpersonali cruciali per il successo personale e professionale.
Chi ha introdotto il learning by doing?
La metodologia del learning by doing è stata teorizzata dal pedagogista e filosofo statunitense, John Dewey.
Chi ha parlato per primo di cooperative learning?
Il modello Learning Together è una modalità di Cooperative Learning nata negli Stati Uniti intorno agli anni '70 grazie al lavoro dei fratelli David e Roger Johnson.
Cosa afferma il principio di Carroll?
si afferma, sostanzialmente, il concetto di valutazione formativa, quale dispositivo che consente di migliorare l'efficacia potenziale degli interventi di insegnamento, attraverso un progressivo adattamento in base alle risposte della classe e dei singoli allievi.
Cos'è la metodologia Teal?
Il «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che vede unite lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un'esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione.
A cosa serve il debate?
Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato.
Cos'è la didattica per scenari?
La didattica per scenari rientra tra le metodologie attive per lo sviluppo delle competenze e promuove l'apprendimento significativo tramite la progettazione di ambienti di apprendimento che pongono l'alunno al centro del processo educativo, favoriscono un approccio reticolare alla conoscenza e incoraggiano forme di ...
Cosa sono le etivity?
Il termine e-tivity è stato coniato da Gilly Salmon e significa "attività online"; è un quadro teorico per imparare qualcosa in maniera dinamica e interattiva. La e-tivity è un “compito”, più o meno “complicato o complesso” iniziato da un moderatore, che richiede una certa interazione fra i partecipanti alle attività.
Quale modello è detto instructional design?
L'instructional design è la scienza dell'elaborazione dei dispositivi multimediali per la formazione. In pratica, si tratta dell'insieme di attività finalizzate a costruire l'architettura dell'esperienza formativa e, quindi, a prendere decisioni in merito ai contenuti, le modalità e le tempistiche.
Cos'è l'apprendimento per Dewey?
John Dewey sostiene che l'apprendimento può avvenire solamente attraverso l'esperienza. Tra docente e alunno c'è uno scambio interattivo reso possibile dalla creazione di un ambiente dove si possono svolgere giochi e laboratori che diventano parte integrante della didattica.
Qual è il modello di Jarvis?
Più complesso è il modello prodotto da Jarvis, che usa il modello di Kolb per esplorare l'apprendimento in contesto (figura 1.4). 1.
Chi è l'autore dell'apprendimento significativo?
In letteratura, i principali autori di impronta cognitivista e costruttivista che si sono occupati dell'apprendimento significativo sono: Ausubel, Novak, Bru- ner, Rogers, Jonassen.
Chi ha inventato la didattica laboratoriale?
La didattica laboratoriale è un approccio di non recente scoperta. Nasce con l'attivismo pedagogico di John Dewey e Célestin Freinet i quali evidenziarono l'importanza della scoperta personale come stimolatore di conoscenza.
Cos'è il learning by doing a scuola?
Imparare facendo, ovvero attraverso la metodologia learning by doing, è considerata da sempre una delle strategie didattiche più efficaci. In altre parole lo studio teorico che ha un riscontro di tipo pratico consente di comprendere meglio e memorizzare più velocemente.
Cos'è il role playing a scuola?
Cos'è il Role Play a scuola? Il role playing formativo, o più comunemente “gioco di ruolo”, consiste in una tecnica di simulazione che richiede agli studenti, in qualità di attori, di rappresentare determinati ruoli che interagiscono tra loro.
Come si chiama la carne di maiale?
Come formattare al meglio una chiavetta USB?