Chi ha inventato il cooperative learning?
Domanda di: Dindo Giordano | Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025Valutazione: 4.3/5 (10 voti)
I fratelli David Johnson, Roger Johnson ed Edythe Johnson Holubec (considerati i pionieri del cooperative learning, università del Minnesota) ritengono l'interdipendenza positiva come il cuore dell'apprendimento cooperativo.
Quando e dove nasce il Cooperative Learning?
Il mondo del Cooperative Learning è molto grande. Dalle prime esperienze nella scuola degli Stati Uniti degli anni '70 ad oggi, molto è stato sperimentato da autori quali i Johnson, Slavin, Sharan (Sharan, 2010).
Chi ha portato il Cooperative Learning in Italia?
Mario Comoglio, docente all'Università salesiana di Roma e tra i primi promotori di questo metodo in Italia, sostiene, dopo diversi studi effettuati anche negli USA, che il Cooperative learning è il nuovo modo di “fare scuola”.
Chi ha sviluppato il structural Cooperative Learning?
Il cooperative learning di Spencer Kagan: l'approccio strutturale. Kagan e collaboratori hanno sviluppato un'ampia varietà di tecniche di cooperative learning partendo dal presupposto che ciò che i ragazzi fanno in classe influenza ciò che apprendono a livello sociale, cognitivo e accademico.
Chi ha ideato la jigsaw classroom?
Il metodo jigsaw fa parte delle metodologie didattiche innovative, ma la sua nascita risale agli anni '70 per opera di Elliot Aronson e dei suoi studenti all'Università del Texas e della California. Il nome “jigsaw”, ovvero puzzle, suggerisce l'idea di un apprendimento cooperativo, in cui si incastrano più elementi.
Cooperative Learning - Apprendimento Cooperativo
Trovate 17 domande correlate
A quale teoria si rifa il Cooperative Learning?
Teoria di Lev Vygotskij relativa alla Zona di sviluppo prossimale.
Chi ha ideato il mastery learning?
Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo principale sostenitore e sviluppatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom, sebbene il primo a proporla sia stato John Carroll.
Chi ha inventato Peer to Peer?
I primi tentativi di Peer Education risalgono alla fine del 1800 in Inghilterra, quando due studiosi, Lancaster e Bell, hanno tentato di rimediare al problema del sovraffollamento delle classi. In Italia, invece, numerosi docenti della scuola Montessori utilizzavano la peer education già all'inizio del 1900.
Che differenza c'è tra Peer Tutoring e Cooperative Learning?
Nel Peer Tutoring uno studente guida l'altro nello svolgimento di un compito o nell'apprendimento di un concetto. Nel Cooperative Learning una ampia varietà di compiti è possibile: da esercizi di lettura e comprensione, alla risoluzione di problemi, alla discussione di concetti, alla produzione di elaborati.
Quali sono le cinque caratteristiche del Cooperative Learning?
Il loro approccio “Learning together” si fonda su cinque aspetti fondamentali: a) interdipendenza positiva b) interazione costruttiva diretta c) abilità sociali d) responsabilità individuale e) valutazione del lavoro di gruppo. Tali aspetti contraddistinguono il vero gruppo cooperativo.
Chi inventò le cooperative?
Sembra che Robert Owen (1771-1858) sia stato il primo a usare la parola cooperative, in contrapposizione a competition e a individualism: già nel 1817 aveva presentato un piano di riforma sociale attraverso i Villages of unity and mutual cooperation, nel 1821-1822 aveva instaurato la Cooperative and economical society, ...
Chi ha inventato Flipped Classroom?
Il primo esperimento di Flipped Classroom documentato venne messo in atto da due insegnanti statunitensi nell'anno scolastico 2007-08, Jonathan Bergmann e Aaron Sams, presso la Woodland Park High School nello stato del Colorado.
Cos'è il peer to peer a scuola?
La formazione peer-to-peer, a volte indicata come peer teaching o peer mentoring, coinvolge gli studenti nello stesso ambito di apprendimento, imparando l'un l'altro attraverso le loro interazioni.
Cosa hanno sviluppato David Johnson e Roger Johnson?
I fratelli David e Roger Johnson hanno sviluppato, intorno al 1975, una modalità di conduzione della classe definita Learning Together (apprendere insieme), che possiamo collocare all'interno della cornice concettuale del Cooperative Learning.
Chi ha inventato il circle time?
A questo punto possiamo affermare che il Circle Time è altamente efficace per i ragazzi piccoli e non. Questo metodo di insegnamento studiato e messo a punto da Abraham Maslow e Carl Rogers negli anni Settanta, funziona e va incentivato. Però quali sono i vantaggi visibili sin da subito?
Qual è l'elemento essenziale del Cooperative Learning?
L'interdipendenza positiva è un elemento essenziale del Cooperative Learning, da molti ritenuta la caratteristica più significativa e centrale. Con essa si intende il tipo di relazione che si stabilisce tra le persone per il conseguimento di un obiettivo comune.
Chi è l'autore del peer tutoring?
L'istruzione tra pari – un concetto relativamente nuovo ideato dal professore di Harvard Eric Mazur all'inizio degli anni '90 – l'insegnamento tra pari è un metodo con cui uno studente istruisce un altro studente su un materiale su cui il primo è un esperto e il secondo è un principiante.
A cosa serve il circle time?
In breve, l'obiettivo principale è imparare ad ascoltare gli altri senza ricorrere a comportamenti irrispettosi o violenti. Inoltre, il Circle Time aiuta a esprimere stati d'animo legati a eventi specifici e a riconoscersi nelle esperienze degli altri, apprendendo dalle loro lezioni di vita.
Cos'è il prompting e fading?
Il prompting consiste nel fornire aiuti aggiuntivi (prompt sono istruzioni, gesti, dimostrazioni, aiuti fisici etc.) che servono per aumentare la probabilità che i soggetti diano le risposte corrette. Il fading consiste nel togliere l'aiuto, ma in forma progressiva, gli aiuti vengono tolti gradualmente (es.
Chi ha parlato di peer-to-peer?
Questa metodologia ha radici storiche molto antiche e nel corso dei secoli è stata variamente utilizzata. Viene fatta risalire all'antica Grecia di Aristotele, alla Roma di Quintiliano nel I secolo d.C., e si ritrova nella scuola gesuitica e in Comenio (XVII secolo).
Cosa significa cooperative learning?
Cos'è il Coperative Learning? Il Cooperative Learning identifica un preciso metodo di insegnamento mediante il quale gli alunni possono assimilare le nozioni in maniera più interattiva e lavorando insieme in gruppi non troppo numerosi.
Che cosa vuol dire peer-to-peer?
– Termine con cui si designa, in telematica, un sistema (spesso abbreviato nella forma P2P) che consente a un utente di scambiare con altri utenti in quel momento collegati, in regime di assoluta autonomia (senza cioè passare per un server centrale), programmi, banche dati, materiali audiovisivi, ecc.
Chi ha parlato di lifelong learning?
Cosa si intende per lifelong learning
Fin dal 1972 l'Unesco ha parlato di quella che veniva definita "formazione permanente". Questo tipo di formazione partendo dalla formazione primaria aveva lo scopo di creare opportunità per tutte quelle fasce della popolazione che non fossero ancora alfabetizzate.
Chi ha introdotto il learning by doing?
La metodologia del learning by doing è stata teorizzata dal pedagogista e filosofo statunitense, John Dewey.
Cosa afferma il principio di Carroll?
si afferma, sostanzialmente, il concetto di valutazione formativa, quale dispositivo che consente di migliorare l'efficacia potenziale degli interventi di insegnamento, attraverso un progressivo adattamento in base alle risposte della classe e dei singoli allievi.
Perché fare il poliziotto?
Quando è obbligatorio fare l'ENEA?