Chi ha inventato il mottetto?
Domanda di: Sig. Amerigo Guerra | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 5/5 (14 voti)
è nota quasi soltanto per documenti della scuola francese, e massimo autore ne fu G. de Machaut. Il m. quattrocentesco fu coltivato dagli inglesi (specie J. Dunstable ) e dai primi fiamminghi ( G.
Dove sono nati i primi esempi di polifonia?
Incominciano così a emergere le figure degli artisti. In questo periodo il maggior centro culturale musicale, che contribuisce in maniera fondamentale allo sviluppo del linguaggio polifonico, si trova a Parigi, e più in particolare si identifica nella Scuola di Notre-Dame.
Chi ha inventato la polifonia?
Il caposcuola è il Maestro Leonino, nel 12° secolo; gli succede, a cavallo tra i secoli 12° e 13°, il Maestro Perotino; entrambi compongono ORGANA e DISCANTI sempre più complessi per numero di voci, impreziositi dalle cosiddette “clausole ritmiche” alla fine dei versetti.
Cosa significa mottetto Politestuale?
I testi delle voci sono spesso differenti e talvolta utilizzano lingue differenti. Il mottetto privilegia il gioco sonoro polifonico, adottando la politestualità, rinuncia a rendere comprensibile il messaggio linguistico. Utilizzo della musica ficta (note con alterazioni).
Quando nacque l'ars nova?
Nella storia della musica, l'ars antiqua o ars vetus (latino per arte antica, arte vecchia) è quel periodo convenzionale della musica medievale anteriore alla riforma musicale detta ars nova iniziata nel XIV secolo da Philippe de Vitry e da Marchetto da Padova.
Palestrina - Mottetto "Ego sum panis vivus" (score)
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Come nasce l'Ars Nova?
Il trecento è il secolo dell'Ars Nova poiché nel '300 Philippe De Vitry scrisse il trattato intitolato Ars nova dove sosteneva di voler tagliare i porti con l'Ars antiqua ovvero la polifonia dell'organum e della scuola di Notre Dame e portare avanti un nuovo tipo di concezione musicale.
Chi ha inventato l'Ars Nova?
Il più grande teorico dell'ars nova è Philippe de Vitry, autore di mottetti in latino e francese (si trattava di composizioni politestuali: una o più voci cantavano in latino, le altre in francese), di argomento soprattutto politico. Il più grande musicista francese fu invece Guillaume de Machaut.
Che cos'è il canone in musica?
Nella musica classica, un canone è una composizione contrappuntistica che unisce a una melodia una o più imitazioni, che le si sovrappongono progressivamente. La voce che inizia la melodia viene definita antecedente o dux mentre quella o quelle che seguono vanno sotto il nome di conseguenti o comites.
Cosa è il contrappunto in musica?
ponere punctum contra punctum «segnare nota contro nota»]. – 1. a. In musica, arte di combinare con una data melodia (detta canto dato) una o più melodie contemporanee, vocali o strumentali, più o meno autonome (che si dicono anch'esse contrappunti rispetto al canto dato); c.
Cosa significa Isoritmico?
isoritmia Tecnica compositiva del 14°-15° sec. (usata in particolare da G. de Machaut) consistente nell'adozione di un modulo ritmico (detto talea) ripetuto per tutta la durata di una composizione polifonica (solitamente il mottetto), al quale la melodia (color) doveva adattarsi.
Chi ha inventato la polifonia e dove?
si oppone quello di monodia. Le origini della p. risalgono al 10° sec.: il più antico testo polifonico pervenuto è l'organum Rex coeli, Domine maris nel trattato Musica enchiriadis, attribuito a Ubaldo di Saint-Amand. Le prime forme di p.
Qual è stata la prima forma di polifonia?
La prima forma polifonica: l'"organum"
Volendo fissare una data di inizio della polifonia, per quanto convenzionale, si può partire comunque dalla fine del IX secolo, allorché diviene attestabile quella sorta di doppio canto orizzontale denominato organum, o diafonia.
Chi ha parlato di polifonia nel romanzo?
Il principale studioso della polifonia nella letteratura occidentale è stato Michail Michailovič Bachtin (1895-1975), che ha indicato in Fëdor Dostoevskij (1821-1880) e nei suoi romanzi - come Delitto e castigo o I fratelli Karamazov - il vertice di questa tendenza.
Dove ha origine la polifonia?
Tali forme fiorirono in vari centri di produzione in tutta Europa: dapprima nei monasteri o nelle scuole polifoniche basilicali (come Notre-Dame a Parigi o S. Marco a Venezia) e, in seguito, nelle correnti nazionali intitolate all'ars nova in area francese nel 14° secolo e, quasi contemporaneamente, in quella italiana.
Dove si è sviluppata la musica polifonica?
Se l'Italia è la culla dell'opera lirica, la Francia è la terra dove è nata e si è sviluppata tra il tra XII e il XIII sec. la musica polifonica, in particolar modo a Parigi nella Cattedrale di Notre Dame, distrutta da un terribile incendio il 15 aprile 2019.
Dove nasce la musica sacra?
Effettivamente però, nacque dalla fusione, nel tempo, di varie tradizioni: possiamo dire che il canto cristiano praticato in Francia fuso con quello Romano daranno il via a ciò che intendiamo “canto gregoriano” con le sue caratteristiche.
Cosa si intende per contrappunto imitativo?
Nella scrittura contrappuntistica lo scopo principale che si vuole ottenere è l'indipendenza melodica delle varie parti della composizione che, ad esempio, possono essere in relazione tra loro anche attraverso procedimenti imitativi.
Quali sono gli animali del contrappunto?
Nel Contrappunto bestiale alla mente, dopo un'introduzione «Fa la la» prevalentemente omoritmica (Es. 1), i cantori briosamente contrappuntano su un Basso, facendo le voci di un cane, un gatto, un chiù (l'assiolo).
Che cos'è la tecnica contrappuntistica?
[sec. XVI; dal latino medievale ponĕre punctum contra punctum, porre nota contro nota]. 1) In una composizione musicale, tecnica che regola il coordinamento di diverse parti autonome cioè non rispondenti a un criterio gerarchico di subordinazione a una voce principale.
Che cos'è il canone enigmatico?
I compositori del tempo si servivano spesso dei canoni enigmatici: manoscritti indicanti solo la melodia con un indovinello che, risolto, rivelava il modo di esecuzione delle altre voci. Questi artifici furono i primi esempi di musica strumentale contrappuntistica e segnarono il passaggio dal Medioevo al Rinascimento.
Come si costruisce un canone musicale?
Per comporre una canone a più voci, ecco come procedere. 1) Iniziamo inventando una melodia di due o tre note. 2) Questa melodia è trasposta nella seconda, terza e quarta voce ed è ripetuto alla Quarta, alle Quinta o ad un altro intervallo, per quel movimento e da quella misura di tempo che si desidera.
Che cos'è un canone?
Da qui, prestazione in denaro o in derrate, che viene corrisposta a intervalli determinati di tempo quale corrispettivo del godimento di un bene, per lo più immobile, in base a un contratto: c. di affitto; c. di locazione; c. annuo, mensile; pagare, riscuotere un canone; c.
Chi furono i primi teorici dell Ars Nova francese?
… Il primo teorico di questa corrente di pensiero è Philippe de Vitry, autore del trattato Ars Nova, scritto nel 1320, dal quale prende il nome la corrente musicale del periodo.
Quali sono i musicisti dell Ars Nova fiorentina?
Fra i nomi di musicisti citati nell'elenco di Franco Sacchetti (1330-1400 • Volume 1, p. 294) figurano alcuni fra i maggiori esponenti dell'Ars Nova fiorenti- na, come Gherardello da Firenze, Nicolò da Perugia, Giovanni da Cascia (organista di Santa Maria del Fiore a Firenze) e Jacopo da Bologna.
Chi è il musicista francese più importante del 300?
Il più grande teorico dell'ars nova è Philippe de Vitry, autore di mottetti in latino e francese (si trattava di composizioni politestuali: una o più voci cantavano in latino, le altre in francese), di argomento soprattutto politico. Il più grande musicista francese fu invece Guillaume de Machaut.
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