Mottetto da dove deriva?

Domanda di: Gilda Leone  |  Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022
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Il mottetto nasce, come termine, quale diminutivo di 'motto', che a sua volta deriva dal francese mot (parola): anche in quella lingua il motet designa un breve componimento.

Chi ha inventato il mottetto?

è nota quasi soltanto per documenti della scuola francese, e massimo autore ne fu G. de Machaut. Il m. quattrocentesco fu coltivato dagli inglesi (specie J. Dunstable ) e dai primi fiamminghi ( G.

Chi ha inventato la polifonia?

La loro produzione e la loro tecnica compositiva sono ricordate col nome di Ars Antiqua.

Dove e quando nasce la polifonia?

Tali forme fiorirono in vari centri di produzione in tutta Europa: dapprima nei monasteri o nelle scuole polifoniche basilicali (come Notre-Dame a Parigi o S. Marco a Venezia) e, in seguito, nelle correnti nazionali intitolate all'ars nova in area francese nel 14° secolo e, quasi contemporaneamente, in quella italiana.

Dove nascono i primi esempi di polifonia?

Incominciano così a emergere le figure degli artisti. In questo periodo il maggior centro culturale musicale, che contribuisce in maniera fondamentale allo sviluppo del linguaggio polifonico, si trova a Parigi, e più in particolare si identifica nella Scuola di Notre-Dame.

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Qual è stata la prima forma di polifonia?

La prima forma polifonica: l'"organum"

Volendo fissare una data di inizio della polifonia, per quanto convenzionale, si può partire comunque dalla fine del IX secolo, allorché diviene attestabile quella sorta di doppio canto orizzontale denominato organum, o diafonia.

Quali sono le prime forme della polifonia di Notre Dame?

Nel Duecento, inoltre, successivamente a Perotino, ma sempre a Notre Dame nasce una nuova forma musicale politestuale, chiamata mottetto, che si sviluppa come un tropo della clausola; il duplum (che verrà chiamato motetus, dal francese mot, parola) e il triplum diventano, da melismatici, sillabici e cantano dei testi ...

Dove nasce la musica sacra?

Effettivamente però, nacque dalla fusione, nel tempo, di varie tradizioni: possiamo dire che il canto cristiano praticato in Francia fuso con quello Romano daranno il via a ciò che intendiamo “canto gregoriano” con le sue caratteristiche.

Chi ha inventato il canto gregoriano?

In realtà il canto gregoriano nacque dall'opera di unificazione di varie tradizioni avviata tra l'8° e il 9° secolo in Francia dai re carolingi Pipino il Breve e Carlomagno. Con il Sacro Romano Impero si determinò infatti una fusione tra il canto cristiano praticato in Francia, detto gallicano, e quello romano.

Che cosa è la polifonia?

Si ha invece polifonia quando più suoni o più linee melodiche risuonano simultaneamente, eseguiti da voci o strumenti diversi, come avviene in un coro, in un ensemble o in un'orchestra, oppure da un solo strumento, a tastiera o a corde, che sia in grado di produrre suoni diversi nello stesso istante.

Chi ha parlato di polifonia nel romanzo?

Michail Bachtin, nella sua monografia su Fedor Michailovic Dostoevskij, definisce il suo romanzo 'polifonico': la voce e la visione del mondo dell'autore, infatti, non emergono riconoscibili dai vari personaggi rappresentati, ma ognuno di essi ha una propria coscienza, una propria concezione della realtà che si afferma ...

Chi ha inventato il contrappunto?

Lo studente gradualmente acquisiva l'abilità di scrivere liberamente in contrappunto (ossia senza un cantus firmus). L'idea nacque almeno nel 1533, quando Giovanni Maria Lanfranco descrisse un concetto simile nel suo Scintille di musica (Brescia, 1533).

Qual è il contrario di polifonia?

Altri contrari:omofonia.

Chi ha inventato il madrigale?

Orlando di Lasso, certamente l'autore più fecondo nel panorama musicale cinquecentesco, dedica a questo genere un'ampia parte della sua produzione, che si caratterizza per raffinatezza e complessità contrappuntistica. Luca Marenzio, vedi i suoi libri di madrigali.

Cosa significa mottetto Politestuale?

Al tenor viene ancora utilizzato un frammento gregoriano, ma il mottetto è prevalentemente politestuale, ovvero con il duplum e triplum che cantano testi differenti contemporaneamente, talvolta anche in lingue diverse.

Dove nasce la frottola?

- Lo stesso nome di frottola (villotta, villanella, strambotto) ebbe una composizione musicale, per lo più a quattro voci, di genere popolaresco, copiosamente fiorita in Italia sulla fine del sec. XV.

Cosa indica il canto gregoriano?

Il canto gregoriano è un canto liturgico, solitamente interpretato da un coro di voci maschili, da un solista chiamato cantore (cantor) o spesso dallo stesso celebrante con la partecipazione di tutta l'assemblea liturgica ed è finalizzato a sostenere il testo liturgico in latino.

Come è nato il canto gregoriano?

Il canto gregoriano è un genere musicale vocale, monodico e liturgico. ... Secondo la teoria accettata il canto gregoriano si sarebbe formato a Roma, dopo l'adozione della lingua latina nella liturgia, anche se vi sono versioni diverse, come quella romano-franca.

Qual è la differenza tra un canto gregoriano è uno polifonico?

Talvolta viene affidato ad un coro di voci bianche, ma in nessun caso a voci femminili. È inoltre un tipo di musica monodica, che segue cioè una linea melodica singola, in opposizione alla musica polifonica in cui più voci cantano simultaneamente. La melodia del canto gregoriano è di tipo modale e diatonico.

Come è nata la musica?

Si suppone che la musica possa essere nata attraverso l'imitazione dei suoni naturali, ad esempio l'acqua che scorre, il vento che soffia, oppure che possa essere nata dal ritmo e dal rivestimento sonoro di antichi movimenti meccanici e ripetitivi legati all'agricoltura. ...

Chi si è inventato la musica?

Tale teorizzazione musicale si deve a Guido Monaco (991-1050 ca.), più conosciuto con il nome di Guido d'Arezzo, che sostituì la notazione neumatica con il più moderno tetragramma.

Che differenza c'è tra musica sacra e musica profana?

Che differenza c'è tra la musica sacra e la musica profana? - Quora. [1] La musica sacra solitamente riprende le sacre scritture, quindi ha un testo prettamente religioso, mente la musica profana invece tratta di argomenti frivoli o di argomento satirico/politico, quindi sono brani solitamente di intrattenimento.

Chi erano i maestri di Notre Dame?

Creatori e direttori della Scuola di Notre Dame, destinata ad aprire la via al grande sviluppo della polifonia del Quattrocento e del Cinquecento, furono Leonin – attivo presubilmente tra il 1160 e il 1190 – e Perotin, che gli succedette continuandone l'opera fino al 1230 circa.

Come si chiamano le prime forme di canto?

Le origini della polifonia e della musica profana

Questa forma primitiva di polifonia, cioè di canto a più voci, si chiamava organum o diafonia. Più tardi in Inghilterra nacque il gymel, un canto a due voci per terze parallele.

Chi sono i maggiori esponenti della Scuola di Notre Dame?

Gli unici due nomi che conosciamo di questa scuola (Léonin, compositore di organa e Pérotin, compositore di discantus), sono citati in un breve trattato, di qualche tempo posteriore, di uno studente inglese dell'Università di Parigi, a cui è stato dato il nome di Anonimo IV. ... Léonin (1135-1201 ca.)

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