Chi ha parlato di mastery learning?

Domanda di: Ing. Davide Leone  |  Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025
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Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo principale sostenitore e sviluppatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom, sebbene il primo a proporla sia stato John Carroll.

Chi ha ideato il mastery learning?

Si tratta infatti di una metodologia didattica che nasce all'inizio degli anni Ottanta, ad opera di uno psicologo e pedagogista americano (Benjamin Bloom), famoso per i suoi studi tassonomici in ambito didattico.

Cosa afferma il principio di Carroll?

si afferma, sostanzialmente, il concetto di valutazione formativa, quale dispositivo che consente di migliorare l'efficacia potenziale degli interventi di insegnamento, attraverso un progressivo adattamento in base alle risposte della classe e dei singoli allievi.

Chi ha parlato di cooperative learning?

I fratelli David Johnson, Roger Johnson ed Edythe Johnson Holubec (considerati i pionieri del cooperative learning, università del Minnesota) ritengono l'interdipendenza positiva come il cuore dell'apprendimento cooperativo.

Chi ha parlato di lifelong learning?

Quando ha avuto origine il concetto di Lifelong Learning? In Europa il concetto di Lifelong Learning e la valorizzazione della società della conoscenza risalgono alla metà degli anni Novanta con la pubblicazione del Libro Bianco di Edith Cresson “Insegnare e apprendere – verso la società conoscitiva” (1995).

Bloom: il Mastery Learning e le tassonomie



Trovate 26 domande correlate

Chi ha parlato di learning by doing?

La metodologia del learning by doing è stata teorizzata dal pedagogista e filosofo statunitense, John Dewey.

Chi ha parlato di life skills?

L'OMS parla esplicitamente di Life Skills come competenze che si possono (e sarebbe bene) allenare! Quindi, le Life Skills si sviluppano con l'allenamento costante, meglio se quotidiano.

Chi ha inventato Peer to Peer?

I primi tentativi di Peer Education risalgono alla fine del 1800 in Inghilterra, quando due studiosi, Lancaster e Bell, hanno tentato di rimediare al problema del sovraffollamento delle classi. In Italia, invece, numerosi docenti della scuola Montessori utilizzavano la peer education già all'inizio del 1900.

Qual è la teoria di Kagan?

Il complesso lavoro di Kagan è ancorato ad un assunto bio-psicologico che potremmo definire isomorfico nel senso che per questo autore, “man mano che le strutture cerebrali raggiungono determinati livelli di organizzazione, emergono nuove capacità cognitive che inducono nuove motivazioni”.

Quale pedagogista parla di Cooperative Learning?

Pur avendo provenienze eterogenee, gli studiosi di Cooperative Learning convennero nel valore delle riflessioni del filosofo-pedagogista John Dewey, dello psicologo russo Lev Semënovič Vygotskij e di due psicologi sociali Kurt Lewin e Morton Deutsch.

Che cos'è il Modello di Carroll?

La Piramide di Carroll, proposta per la prima volta da Archie B. Carroll nel 1991, è un modello concettuale che cerca di delineare la responsabilità sociale d'impresa (CSR) attraverso quattro livelli di responsabilità che un'impresa dovrebbe perseguire.

Chi è l'autore più importante dell'apprendimento per scoperta?

Nell'articolo “The act of discovery” del 1961, Jerome Bruner presenta il concetto di “apprendimento per scoperta”. Tale concetto fa riferimento ad una qualsiasi modalità che sia utile ai fini di ampliare le proprie conoscenze, grazie soprattutto all'uso delle risorse della propria mente.

Cosa afferma il principio di cooperazione di Grice?

Grice formula quest'idea nei termini di un “principio di cooperazione conversazionale”: che appunto prescrive (approssimativamente) “Il tuo contributo alla conversazione sia tale quale è richiesto dallo scopo della conversazione stessa e dallo stadio a cui è giunta”.

Cos'è il Mastery Learning?

Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo principale sostenitore e sviluppatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom, sebbene il primo a proporla sia stato John Carroll.

Cosa sono le strategie di mastery learning?

Le strategie di mastery learning mirano a definire un oggettivo standard valutativo, cioè un livello raggiungibile da tutti gli allievi alla fine di ogni micro-unità didattica. Lo scopo dichiarato è di precisare un obiettivo condiviso dalla classe, anziché valutare gli studenti su base competitiva.

Quante fasi ha il mastery learning?

IL CICLO DI KOLB: IN COSA CONSISTE LA METODOLOGIA

Nello specifico, seguendo le quattro fasi che lo compongono, da un'esperienza si possono acquisire, sviluppare e migliorare competenze e abilità che vanno nuovamente sperimentate e verificate, traducendosi in una nuova esperienza da cui il ciclo può ricominciare.

Che cos'è la struttura di Kagan?

Centrale nella proposta di Kagan (2000: 53) è il concetto di struttura: Una struttura è un modo, privo di contenuto, di organizzare l'interazione degli individui in una classe. Le strutture descrivono i modelli di interazione sociale degli individui.

Come viene definita la teoria di Kohlberg?

Lo psicologo Kohlberg propose una teoria sullo sviluppo morale secondo cui esso sarebbe un processo innato e universale, dal momento che tutto il genere umano condivide le strutture mentali che sottendono il ragionamento morale.

Quali sono le prime teorie dell'apprendimento?

Nel primo gruppo rientrano la scuola riflessologica russa (con Pavlov e il condizionamento classico) e il behaviorismo americano (Skinner e il condizionamento strumentale o operante).

Chi ha parlato di Peer to Peer?

Questa metodologia ha radici storiche molto antiche e nel corso dei secoli è stata variamente utilizzata. Viene fatta risalire all'antica Grecia di Aristotele, alla Roma di Quintiliano nel I secolo d.C., e si ritrova nella scuola gesuitica e in Comenio (XVII secolo).

Qual è la differenza tra cooperative learning e peer to peer?

Nel Peer Tutoring uno studente guida l'altro nello svolgimento di un compito o nell'apprendimento di un concetto. Nel Cooperative Learning una ampia varietà di compiti è possibile: da esercizi di lettura e comprensione, alla risoluzione di problemi, alla discussione di concetti, alla produzione di elaborati.

A cosa serve il circle time?

In breve, l'obiettivo principale è imparare ad ascoltare gli altri senza ricorrere a comportamenti irrispettosi o violenti. Inoltre, il Circle Time aiuta a esprimere stati d'animo legati a eventi specifici e a riconoscersi nelle esperienze degli altri, apprendendo dalle loro lezioni di vita.

Quali sono le 4 skills?

Quali sono le 4 C?
  • Creatività e innovazione. La creatività è un insieme di competenze che consente agli studenti di scoprire alternative, fare brainstorming sulle idee, generare soluzioni, ripensare i paradigmi esistenti e creare nuove conoscenze. ...
  • Pensiero critico e risoluzione dei problemi. ...
  • Comunicazione. ...
  • Collaborazione.

Chi ha parlato di soft skills?

Le “Soft Skills for Life” sono state pubblicate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1993, intese come le competenze/abilità necessarie per affrontare le sfide e le difficoltà generali della vita umana.

Quali sono le 7 life skills?

Cosa sono le life skills?
  • Consapevolezza di sé (emotiva)
  • Gestione delle emozioni (emotiva)
  • Gestione dello stress (emotiva)
  • Comunicazione efficace (relazionale)
  • Relazioni efficaci (relazionale)
  • Empatia (relazionale)
  • Pensiero creativo (cognitiva)
  • Pensiero critico (cognitiva)

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