Chi ha parlato per la prima volta di apprendimento significativo?

Domanda di: Olimpia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2025
Valutazione: 5/5 (24 voti)

L'apprendimento significativo affonda le proprie radici negli studi dello psicologo americano David Ausubel, il quale ritiene che, all'interno dell'azione cognitiva dell'apprendimento, si possa utilizzare una metodologia definita significativa, che consente di non dimenticare ciò che viene appreso, perché gli studenti ...

Chi ha parlato per primo di apprendimento significativo?

L'apprendimento significativo è una teoria dell'apprendimento sviluppata da David Ausubel negli anni '60. Questa teoria si basa sul collegamento di nuovi concetti alle conoscenze pregresse piuttosto che sulla memorizzazione meccanica di informazioni.

Chi ha introdotto l'apprendimento significativo?

La tematica dell'apprendimento “significativo” (meaningful learning), è stata sviluppata attraverso ricerca e pratica da David Jonassen il quale ha sviluppato diversi approcci operativi in cui le tecnologie hanno un ruolo importante.

Chi è l'autore più importante dell'apprendimento per scoperta?

Nell'articolo “The act of discovery” del 1961, Jerome Bruner presenta il concetto di “apprendimento per scoperta”. Tale concetto fa riferimento ad una qualsiasi modalità che sia utile ai fini di ampliare le proprie conoscenze, grazie soprattutto all'uso delle risorse della propria mente.

Chi ha parlato per la prima volta di scaffolding in ambito psicologico?

Il termine scaffolding venne utilizzato per la prima volta in ambito psicologico in un articolo scritto da Jerome Bruner, David Wood e Gail Ross nel 1976 e pubblicato dal Journal of Child Psychology and Psychiatry.

Ausubel e l'apprendimento significativo



Trovate 15 domande correlate

Chi parla di scaffolding Bruner o Vygotskij?

Lo psicologo statunitense Jerome Bruner, che coniò il termine scaffolding, ha definito sei operazioni fondamentali da prendere in considerazione quando si organizza l'intervento di tutoraggio, affinché l'interazione con l'alunno sia utile allo sviluppo delle sue abilità.

Chi ha parlato per la prima volta di prompting e fading?

Citato per la prima volta in un articolo del 1976, scritto da J. Bruner, D.

Quali sono le prime teorie dell'apprendimento?

Nel primo gruppo rientrano la scuola riflessologica russa (con Pavlov e il condizionamento classico) e il behaviorismo americano (Skinner e il condizionamento strumentale o operante).

Chi ha teorizzato lo scaffolding?

In Italia è stata adottata in alcuni casi una metodologia chiamata sfondo integratore che fu teorizzata da Andrea Canevaro e Paolo Zanelli e che prevedeva dei percorsi scolastici di apprendimento contestualizzato per l'integrazione di alunni “diversamente abili”.

Cos'è l'apprendimento significativo per Ausubel?

L'apprendimento significativo di Ausubel è una teoria dell'apprendimento proposta da David Ausubel, uno psicologo cognitivo e teorico dell'educazione, che ha sviluppato un modello di apprendimento basato sulla comprensione profonda e significativa delle informazioni.

Quali sono i 4 tipi di apprendimento?

In tal senso l' apprendimento dei modelli e delle routine culturali è in gran parte caratterizzato da processi di apprendimento latente, implicito, informale, situato e continuo.

Dove nasce l'apprendimento significativo di cui parla Carl Rogers?

L'apprendimento significativo nasce dall'esperienza e dal fare: quando lo studente è parte attiva del processo di insegnamento-apprendimento. L'apprendimento auto-promosso e auto-gestito, quello che coinvolge il sentimento oltre che l'intelletto, è il più duraturo e pervasivo.

Quale modello didattico è ipotizzato da David Jonassen?

Costruttivismo. Jonassen è un esponente del costruttivismo. Secondo le teorie costruttiviste la conoscenza si raggiunge tramite l'esperienza personale attraverso processo di costruzione.

Chi è l'autore dell'apprendimento significativo?

In letteratura, i principali autori di impronta cognitivista e costruttivista che si sono occupati dell'apprendimento significativo sono: Ausubel, Novak, Bru- ner, Rogers, Jonassen.

Su quale teoria si basa l'apprendimento significativo?

Secondo la pedagogia contemporanea l'apprendimento significativo, basato su teorie costruttiviste, ha come obiettivo principale quello di rendere autonomo il soggetto nei propri percorsi conoscitivi .

Come avviene l'apprendimento per bruner?

Sostanzialmente, Bruner evidenzia come l'apprendimento sia un processo costruttivo basato sull'elaborazione dell'informazione, sull'uso di strategie e sulla verifica di ipotesi, in un contesto che non può prescindere dalla collaborazione tra i partecipanti.

Chi parla di scaffolding Bruner o Vygotsky?

Il concetto di “scaffolding” è stato inizialmente introdotto da Wood, Bruner e Ross in uno studio pubblicato nel Journal of Child Psychology and Psychiatry. Questo studio ha evidenziato come un adulto preparato, attraverso il giusto apporto, può aiutare un bambino a sviluppare le proprie capacità cognitive.

Quali sono i 4 modelli di Bruner?

Questi modelli sarebbero sostanzialmente quattro: i bambini apprendono per imitazione, i bambini apprendono per esposizione didattica, i bambini come pensatori, i bambini come soggetti intelligenti.

Chi ha parlato per la prima volta di scaffolding?

Il concetto di scaffolding fu introdotto nel 1976 da Bruner, Wood e Ross come un'interazione cruciale tra un tutor e un apprendista.

Chi parla per primo di apprendimento significativo?

L'apprendimento significativo affonda le proprie radici negli studi dello psicologo americano David Ausubel, il quale ritiene che, all'interno dell'azione cognitiva dell'apprendimento, si possa utilizzare una metodologia definita significativa, che consente di non dimenticare ciò che viene appreso, perché gli studenti ...

Quali sono le quattro fasi dell'apprendimento?

I 4 stadi dell'apprendimento #1
  • Fase dell'ignoranza (incompetente inconsapevole)
  • Fase della consapevole incapacità (incompetenza consapevole)
  • Fase della inconsapevole capacità (competenza inconsapevole)
  • Fase della consapevole capacità (competenza consapevole)

Chi è il fondatore del costruttivismo?

L'iniziatore del costruttivismo può essere considerato lo psicologo statunitense George A. Kelly che già negli anni cinquanta (con il suo The Psychology of Personal Constructs, del 1955) precorse gli sviluppi epistemologici e metateorici della più recente scienza cognitiva, detta "di secondo ordine".

Chi ha parlato per la prima volta di intelligenza emotiva?

Ad introdurre il concetto di intelligenza emotiva sono stati i professori Peter Salovey e John D. Mayer, che ne parlarono per la prima volta nel 1990 nel loro articolo "Intelligenza emotiva" sulla rivista Imagination, Cognition and Personality.

Chi è il padre dello scaffolding?

Un concetto simile a quello della ZSP è quello di scaffolding, elaborato da Jerome Seymour Bruner, che si è molto occupato, fra l'altro, di psicologia dell'educazione.

Chi ha parlato di shaping?

Skinner ha descritto lo shaping con una analogia: il condizionamento operante viene paragonato ad un ceramista che modella un pezzo di argilla. Il prodotto del ceramista avrà una sua forma specifica ma non riusciremo a trovare un momento preciso in cui questa forma apparirà.

Articolo precedente
Cosa fa il borotalco ai cani?
Articolo successivo
Qual è la Legge dell'effetto in psicologia?