Chi lavora in posta può fare un secondo lavoro?

Domanda di: Dr. Yago Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025
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In linea generale, i dipendenti pubblici non possono avere un doppio lavoro e in caso di trasgressioni alla normativa sono previste sanzioni che possono arrivare fino al licenziamento.

Chi lavora alle poste può fare un altro lavoro?

Art.

La tua attività può essere liberamente svolta, in quanto non potrebbe essere considerata come concorrenziale all'attività del tuo datore di lavoro. Confermo quanto ti è stato comunicato. Devi comunicare al datore di lavoro, l'apertura della partita IVA e l'inizio dell'attività professionale.

È possibile per un dipendente svolgere un secondo lavoro?

È quindi possibile per un dipendente svolgere due lavori part-time contemporaneamente, mentre non è possibile in caso di contratto full-time perché il tetto delle 48 ore settimanali verrebbe superato. Pertanto, all'interno di questa limitazione, un dipendente ha la possibilità di svolgere un secondo lavoro.

Quali altri lavori può fare un dipendente pubblico?

Il dipendente pubblico non può esercitare il commercio, l'industria, le professioni, assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato.

Chi lavora alle poste è un dipendente pubblico o privato?

In base a un primo orientamento maggioritario, il dipendente di Poste Italiane S.p.a. è da considerare un incaricato di pubblico servizio quando svolge l'attività di raccolta del risparmio postale, in quanto trattasi di attività avente una connotazione pubblicistica.

Contratto part time: il lavoratore può svolgere un secondo lavoro anche se il regolamento interno lo



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Chi lavora alle Poste è considerato un pubblico ufficiale?

n. 156 del 1973, art. 12, secondo il quale "Le persone addette ai servizi postali e di bancoposta, anche se dati in concessione ad uso pubblico, sono considerate pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, secondo la natura delle funzioni loro affidate, in conformità degli artt. 357 e 358 c.p.".

Quanto guadagna una dipendente delle Poste?

Gli stipendi medi mensili per Impiegato/a presso Poste Italiane - Italia sono circa €1.389, ovvero 23% al di sopra della media nazionale. Le informazioni sugli stipendi provengono da 29 dati raccolti direttamente da dipendenti, utenti, e annunci di lavoro presenti su Indeed negli ultimi 36 mesi.

Chi lavora nel pubblico può avere un secondo lavoro?

Doppio lavoro per i dipendenti pubblici: la normativa

In linea di massima l'azienda non può impedirlo, soprattutto quando questo viene svolto al di fuori degli orari di lavoro e non ha ripercussioni sul rendimento, non va in conflitto o in concorrenza con l'attività considerata principale.

Quali incarichi sono vietati ai dipendenti pubblici?

lgs 165/2001. Sono da considerare vietati ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche a tempo pieno e con percentuale di tempo parziale superiore al 50% (con prestazione lavorativa superiore al 50%) gli incarichi che presentano le caratteristiche di abitualità /professionalità e conflitto di interessi.

Un dipendente pubblico può aprire un B&B?

Alla luce, pertanto, della sopra richiamata cornice normativa, l'esercizio dell'attività di B&B non risulta contrario al divieto per il dipendente statale di esercitare il commercio, l'industria o altra professione né a quello relativo all'impossibilità di assumere altri impieghi o accettare cariche in società ...

Cosa succede se si svolge un secondo lavoro?

In linea di massima, se si svolge un lavoro part-time, lo svolgimento di un secondo lavoro non può essere considerato come comportamento illecito dal datore di lavoro. Tale affermazione ha un peso maggiore soprattutto se il reddito da lavoro dipendente non è sufficiente a garantire un sostegno dignitoso.

Chi ha un contratto full time può avere un altro lavoro?

Infatti, oltre l'orario di lavoro da contratto con te, potrà avere un secondo lavoro, a condizione che: il secondo lavoro sia in partita Iva o da dipendente se ha un part time 1 (con un full time supererebbe il numero max di ore che può lavorare)

Come secondo lavoro cosa posso fare?

Ecco, dunque, quali sono i migliori secondi lavori.
  1. Mystery Shopper. Se ti diverte andare per negozi, il Mystery Shopper è una buona opportunità. ...
  2. Pet sitter. ...
  3. Home restaurant. ...
  4. Servizi di consegna a domicilio. ...
  5. Babysitter. ...
  6. Tester di software e siti Web. ...
  7. Trascrizione di audio. ...
  8. Vendita di creazioni artigianali.

Chi ha un contratto a tempo indeterminato può fare un altro lavoro?

In Italia si possono avere due contratti di lavoro in regola, a patto di rispettare determinati requisiti. Certo, gestire due impieghi può rappresentare una sfida, ma con la giusta pianificazione e l'atteggiamento adeguato è possibile raggiungere un equilibrio e avere successo in entrambe le posizioni.

Chi può lavorare in posta?

Sia che tu desideri lavorare come postino, sia che voglia fare carriera come impiegato o manager nell'ufficio postale, considera che la qualifica di base per un'operatore delle poste è il diploma di maturità con una media minima di 70/100 (o 42/60), oppure un diploma di laurea con un voto minimo di 102/110.

Quante ore posso lavorare con due contratti?

Se vuoi fare due lavori devi rispettare il limite massimo dell'orario settimanale. Dunque, non puoi, nemmeno volendo, fare più di 48 ore settimanali, che è l'orario massimo stabilito dalla legge.

È possibile svolgere lavoro pubblico e privato contemporaneamente?

Un dipendente può svolgere due lavori part-time contemporaneamente, ma ciò non è possibile con un contratto full-time poiché il limite delle 48 ore settimanali verrebbe superato. Per garantire il rispetto dei limiti orari, il dipendente deve tener conto dell'obbligo di comunicazione del secondo lavoro.

Un dipendente pubblico in pensione può lavorare?

I pensionati percettori di pensione di vecchiaia, di pensione anticipata e di ex pensione di anzianità possono lavorare senza vincoli, sia come lavoratori dipendenti, sia come lavoratori autonomi. Reddito da lavoro e reddito da pensione sono interamente cumulabili.

Perché i dipendenti pubblici non possono fare le comparse?

“I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza. Ai fini dell'autorizzazione, l'amministrazione verifica l'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi.

Quali sono le incompatibilità di un dipendente pubblico con altre attività lavorative?

60 del d.P.R. n. 3/57, sicché il dipendente pubblico non potrà “esercitare attività commerciali, industriali, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro”.

Cosa succede se con due lavori supero le 48 ore settimanali?

La legge dice che non è possibile cumulare più lavori se si superano le 40 ore altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni amministrative sia io che l'azienda.

Il personale ATA può svolgere la libera professione?

Inoltre al personale docente, anche se a tempo pieno, è consentito previa, autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico l'esercizio di libere professioni e dare lezioni private ad alunni che non frequentano il proprio istituto, a condizione che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti ...

Quanto prende uno sportellista in posta?

Stipendi per Operatore Di Sportello in Poste Italiane

Lo stipendio base medio per la posizione di Operatore Di Sportello presso Poste Italiane è di 16.800 € all'anno. La retribuzione aggiuntiva media è di 1550 € all'anno e può includere bonus in contanti, azioni, commissioni, partecipazione agli utili o mance.

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