Chi predispone il curricolo verticale?

Domanda di: Jacopo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Ogni scuola predispone il curricolo all'interno del Piano dell'offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

Chi fa il curricolo?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Chi redige il curricolo verticale?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Che cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Cosa descrive il curricolo verticale?

Il curricolo verticale organizza e descrive l'intero percorso formativo che l'alunno compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria. ... delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 22/02/2018.

Indicazioni Nazionali per un curricolo verticale. Dialogo tra i due cicli per il successo formativo



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Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?

È uno strumento che consente di rilevare il profilo del percorso di studi liceali che i docenti hanno elaborato secondo le Indicazioni nazionali4. Per il corpo docente il curricolo si presta ad essere inoltre uno strumento didattico utile per lo sviluppo e l'organizzazione della ricerca e per l'innovazione educativa.

Come si struttura un curricolo verticale?

Il curricolo verticale d'istituto si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell'allievo/a, delle competenze. Il concetto di progressione gradualità nello sviluppo delle competenze è ripreso e ripetuto in tutte le discipline.

Come si costruisce un curricolo?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Che cosa sono le rubriche di valutazione?

Cos'è una rubrica di valutazione?  È uno strumento che individua le dimensioni (aspetti importanti) per descrivere, secondo una scala di qualità (eccellente, medio, essenziale, parziale), una competenza.

Cosa si intende per sviluppo verticale del curricolo?

Significa progettare un percorso unitario scandito da obiettivi graduali e progressivi, che permettano di consolidare l'apprendimento e al tempo stesso di evolvere verso nuove competenze.

A cosa servono le Indicazioni nazionali?

Le Indicazioni sono un testo essenziale e forniscono un quadro di riferimento in quanto sottolineano la necessità, per il nostro sistema di istruzione, di formare persone capaci di affrontare i problemi della contemporaneità all'interno di un sistema culturale e sociale complesso.

Chi ha scritto le Indicazioni nazionali?

Carmela Palumbo, direttore generale, direzione per gli ordinamenti scolastici e l'autonomia scolastica.

Quando viene introdotto il curricolo?

In Italia, si dovrà aspettare il 2000 per sentir parlare per la prima volta di “curricolo”: precisamente, grazie il Decreto Ministeriale 234 del 26 giugno di quell'anno, intitolato “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche”.

Chi ha introdotto il concetto di curricolo?

1 J.S. Bruner, Dopo Dewey.

Quanti livelli ha il curricolo?

Per semplicità, circoscrivo l'analisi agli aspetti cognitivi della formazione e, almeno per il momento, mi limito a distinguere due livelli: - il curricolo 1 corrisponde al protoapprendimento e consiste nell'assimilazione di conoscenze e abilità legate ai vari saperi curricolari; - il curricolo 2 corrisponde, invece, ...

Che cos'è il curricolo didattico?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Quale legge sancisce il passaggio dai programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali?

Si tratta del passaggio dai programmi alle Indicazioni. Tale passaggio è legato all'autonomia scolastica sancita nel 1997 e nel 1999 (anno in cui viene introdotto il POF). ... Lo strumento di tale progettazione era dato dal POF, di durata annuale, trasformato in PTOF dalla legge 107 e di durata triennale.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Cos'è la progettazione curricolare?

La progettazione curricolare è una operazione complessa che coinvolge tutti i fattori connessi con il processo educativo, dai contenuti agli esiti formativi, dalla modalità di realizzazione ai condizionamenti dovuti alle situazioni socioambientali.

Chi ha fatto le indicazioni nazionali 2012?

89”, firmato dal Ministro Francesco Profumo.

Quale documento rappresenta le indicazioni per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione?

Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, formalizzate con D.M. n. 254 del 13 novembre 2012.

Qual è la finalità della scuola dell'infanzia nelle indicazioni nazionali del 2012?

Per ogni bambino o bambina, la scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, ... Sviluppare l'identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato.

Cosa sono le Indicazioni nazionali per i licei?

Le Indicazioni nazionali stabiliscono gli obiettivi specifici di apprendimento per ciascun tipo di liceo. ... Le Indicazioni nazionali includono anche il Profilo educativo, culturale e professionale (Pecup) dello studente, che rappresenta ciò che uno studente deve conoscere e saper fare al termine di un percorso liceale.

Come fare la certificazione delle competenze?

Le competenze vanno certificate in tre momenti del percorso formativo dello studente:
  1. alla fine della 5° classe della scuola primaria (5° elementare), cioè a completamento della scuola primaria.
  2. alla fine della 3° classe della scuola secondaria di primo grado (3° media), cioè a completamento del primo ciclo di istruzione.

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