Chi prepara le prove equipollenti?

Domanda di: Eufemia Marini  |  Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022
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La Commissione, esaminata la documentazione fornita dal Consiglio di classe, predispone le prove equipollenti e, ove necessario, quelle relative al percorso differenziato con le modalità indicate dal Consiglio di classe, anche avvalendosi della consulenza di personale esperto.

Cosa si intende per prove semplificate e prove equipollenti?

Nel caso di PEI con percorso personalizzato e prove differenziate equipollenti, l'alunno consegue il diploma di scuola secondaria di II grado. Nel caso di PEI con percorso differenziato e prove differenziate non equipollenti, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.

Chi fa la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Cosa si intende per prove equipollenti?

Si ricorda che per “prove equipollenti” si intendono le prove con struttura e/o articolazione diversa da quella somministrata al gruppo o ad altri allievi, comunque riferite allo stesso livello ed ambito di contenuto dello standard formativo.

Come si fa una prova equipollente?

La prova si considera “equipollente” anche se consiste nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, all'unica condizione che consenta di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il ...

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Quale valutazione per gli alunni con disabilità?

Gli alunni sono valutati tenendo nella dovuta considerazione i risultati acquisiti nel corso della scansione temporale. Queste valutazioni vanno, naturalmente, riferite agli obiettivi minimi indicati nelle programmazioni educative e didattiche dei singoli insegnanti di sostegno cui il PEI fa specificamente riferimento.

Quali sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Quando fare programmazione differenziata?

E' altresì possibile prevedere un percorso differenziato nei primi anni di scuola e successivamente, ove il Consiglio di Classe riscontri che l'alunno abbia raggiunto un livello di preparazione conforme agli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali o globalmente corrispondenti, passare ad un percorso con ...

Chi decide gli obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Chi decide il Pei?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Cosa sono gli obiettivi minimi scuola primaria?

Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. -Leggere brevi frasi (con soggetto, predicato ed una espansione) -Comprendere all'interno di una frase, di un breve testo o di un breve racconto il soggetto che compie l'azione e l'azione svolta.

Cosa significa Pei semplificato?

La legge parla:di “PEI SEMPLIFICATO” come di un percorso per obiettivi minimi (l'alunno segue il programma dei compagni ma con obiettivi semplificati). ... Con il pei semplificato, anche se c'è da fare recupero, l'alunno ha diritto all'insegnante di sostegno, che può essere presente anche all'esame.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Che cosa prevede la didattica differenziata?

La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.

Quali sono gli obiettivi educativi?

Gli obiettivi didattico-formativi

Aumentare la motivazione negli studenti. Incrementare il successo scolastico. Potenziare la funzione formativa della scuola. Collegare l'istituzione scolastica con il territorio.

Cosa significa obiettivi minimi nel Pei?

NEL PEI PER OBIETTIVI MINIMI, I DOCENTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE DEBBONO INDICARE PER LA LORO MATERIA GLI OBIETTIVI MINIMI CHE L'ALUNNO CERTIFICATO , COME TUTTI I SUOI COMPAGNI, DEVE RAGGIUNGERE PER OTTENERE LA SUFFICIENZA.

Chi deve redigere il profilo dinamico funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94). ... QUANDO FORMULARLO Il P.D.F.

Quanto tempo ci vuole per avere la diagnosi funzionale?

Quanto appena descritto in merito alle certificazioni, cessa di valere, come detto, dal prossimo anno scolastico. Il riconoscimento della condizione di disabilità di cui alla legge 104, continua a essere presentata all'Inps, che vi dà riscontro non oltre 30 giorni dalla data di presentazione.

Chi fa il profilo funzionale?

Il profilo di funzionamento, che ricomprende la diagnosi funzionale e il profilo dinamico- funzionale, come modificato dal presente decreto, è redatto dall'unità di valutazione multidisciplinare composta da: a) un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; b) uno specialista in ...

Cosa valuta il docente di sostegno?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Chi sceglie insegnante di sostegno?

Possono beneficiare dell'insegnante di sostegno gli alunni con disabilità riconosciuti dalle Commissioni Mediche della ASL in «stato di handicap» o «stato di handicap in situazione di gravità» (ai sensi della Legge n. 104/1992).

Chi valuta il profitto dell'alunno con disabilità?

L'art. 16, comma 1 della legge quadro dispone che la valutazione degli alunni in situazione di handicap debba avvenire sulla base del Piano Educativo Individualizzato. ... La norma precisa inoltre che la valutazione è effettuata da tutti gli insegnanti.

Come si valuta un alunno?

La valutazione degli studenti, è comprensiva del voto di comportamento, in base all'articolo 2 della legge 169/2008. La valutazione degli apprendimenti per le varie discipline è espressa con voto in decimi; allo stesso modo, dal 2008-09, anche la valutazione del comportamento è espressa con voto in decimi.

Cosa sono i criteri di valutazione?

La valutazione si effettua tenendo conto dei tre parametri di riferimento fondamentali: conoscenze, abilità/capacità, competenze, come definite in base al Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF) nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7/09/2006.

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