Percorso personalizzato con prove equipollenti?

Domanda di: Sig.ra Deborah Costa  |  Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Nel caso di PEI con percorso personalizzato e prove differenziate equipollenti, l'alunno consegue il diploma di scuola secondaria di II grado. Nel caso di PEI con percorso differenziato e prove differenziate non equipollenti, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.

Cosa si intende per prove equipollenti?

Si ricorda che per “prove equipollenti” si intendono le prove con struttura e/o articolazione diversa da quella somministrata al gruppo o ad altri allievi, comunque riferite allo stesso livello ed ambito di contenuto dello standard formativo.

Come si fa una prova equipollente?

La prova si considera “equipollente” anche se consiste nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, all'unica condizione che consenta di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il ...

Chi prepara le prove equipollenti?

La Commissione, esaminata la documentazione fornita dal Consiglio di classe, predispone le prove equipollenti e, ove necessario, quelle relative al percorso differenziato con le modalità indicate dal Consiglio di classe, anche avvalendosi della consulenza di personale esperto.

Chi decide se adottare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

valutazione



Trovate 27 domande correlate

Chi propone la programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, in collaborazione con il docente di sostegno. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Quando scegliere una programmazione differenziata?

E' altresì possibile prevedere un percorso differenziato nei primi anni di scuola e successivamente, ove il Consiglio di Classe riscontri che l'alunno abbia raggiunto un livello di preparazione conforme agli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali o globalmente corrispondenti, passare ad un percorso con ...

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Quale valutazione per gli alunni con disabilità?

Gli alunni sono valutati tenendo nella dovuta considerazione i risultati acquisiti nel corso della scansione temporale. Queste valutazioni vanno, naturalmente, riferite agli obiettivi minimi indicati nelle programmazioni educative e didattiche dei singoli insegnanti di sostegno cui il PEI fa specificamente riferimento.

Quali sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Come fare una programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, sulla base del P.E.I. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Chi valuta il profitto dell'alunno con disabilità?

L'art. 16, comma 1 della legge quadro dispone che la valutazione degli alunni in situazione di handicap debba avvenire sulla base del Piano Educativo Individualizzato. ... La norma precisa inoltre che la valutazione è effettuata da tutti gli insegnanti.

Come si valuta un alunno?

La valutazione degli studenti, è comprensiva del voto di comportamento, in base all'articolo 2 della legge 169/2008. La valutazione degli apprendimenti per le varie discipline è espressa con voto in decimi; allo stesso modo, dal 2008-09, anche la valutazione del comportamento è espressa con voto in decimi.

Chi deve redigere il profilo dinamico funzionale?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94). ... QUANDO FORMULARLO Il P.D.F.

Quanto tempo ci vuole per avere la diagnosi funzionale?

Quanto appena descritto in merito alle certificazioni, cessa di valere, come detto, dal prossimo anno scolastico. Il riconoscimento della condizione di disabilità di cui alla legge 104, continua a essere presentata all'Inps, che vi dà riscontro non oltre 30 giorni dalla data di presentazione.

Chi fa il profilo funzionale?

Il profilo di funzionamento, che ricomprende la diagnosi funzionale e il profilo dinamico- funzionale, come modificato dal presente decreto, è redatto dall'unità di valutazione multidisciplinare composta da: a) un medico specialista o un esperto della condizione di salute della persona; b) uno specialista in ...

Chi deve fare la programmazione per obiettivi minimi?

Chiarito che la valutazione degli alunni con disabilità spetti a tutto il consiglio di classe, è bene dire che nel caso di una programmazione con obiettivi minimi, i docenti delle singole discipline, indicheranno per la loro materia gli obiettivi minimi che l'alunno certificato, come tutti i suoi compagni, dovrà ...

Che cosa prevede la didattica differenziata?

La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.

Cosa si intende per programmazione individualizzata?

È una procedura didattica che persegue lo sviluppo di strategie di processo cognitivo qualificanti l'apprendimento. Si propone principalmente di salvaguardare il principio della diversità e valorizzare le esigenze individuali.

Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Come verranno valutati gli alunni delle superiori?

Valutazione periodica e annuale

I voti vengono proposti dai docenti delle singole discipline al Consiglio di classe, discussi e approvati a maggioranza. A parità di voto, prevale il voto del dirigente scolastico. I voti vanno da 0 a 10. Una valutazione sufficiente corrisponde a un voto pari ad almeno 6/10.

Che voto e livello intermedio?

Livello base Voto(5/ 6) La competenza è acquisita in modo essenziale: l'alunno esegue i compiti in forma guidata e dimostra una basilare consapevolezza delle conoscenze Livello intermedio Voto (7/8) Livello base Voto(5/ 6) La competenza è acquisita in modo essenziale: l'alunno esegue i compiti in forma guidata e ...

Come saranno valutati gli alunni della primaria?

Per gli alunni della scuola primaria la valutazione viene espressa invece con giudizio, non con voto in decimi. La valutazione nelle classi intermedie avviene per scrutinio, mentre per le classi terminali (terzo anno di scuola secondaria di I grado, ultimo anno delle superiori) avviene per esame di Stato.

Cosa si può fare con l'attestato di credito formativo?

L'attestato di credito formativo è titolo valido per l'iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale. Le summenzionate disposizioni, come leggiamo nell'articolo del D. lgs. 62/2017, sono entrate in vigore nel corrente anno scolastico.

Chi deve completare la parte didattica ed educativa del Pei?

Ogni insegnante ha piena responsabilità didattica ed educativa verso tutti gli alunni delle sue classi, compresi quindi quelli con disabilità.

Articolo precedente
Dove si trova corvo su fortnite?
Articolo successivo
Chi prepara le prove equipollenti?