Chi può autenticare la firma di una procura speciale?

Domanda di: Evangelista Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Il Sindaco, il Segretario comunale e il funzionario incaricato dal Sindaco possono autenticare tutti gli atti per cui il codice di procedura penale prevede l'autentica di firma, compreso il mandato ad agire agli avvocati.

Cosa può autenticare l'ufficiale d anagrafe?

L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ..)

Come si fa ad autenticare la firma?

È possibile fare autenticare la propria firma presso ogni Comune: il sottoscrittore apporrà la propria firma sul documento davanti a un dipendente incaricato dal Sindaco, il quale, a sua volta, apporrà un timbro che ne attesta l'autenticità.

Quali atti può autenticare il funzionario comunale?

  • Cosa è
  • Quando il funzionario incaricato dal Sindaco PUÒ autenticare la firma.
  • economici (deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati.
  • commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di.
  • successive modificazioni ed integrazione (Misure urgenti atte a garantire.

Chi può autenticare una delega?

L'ufficiale d'anagrafe può autenticare la firma su atti di delega destinati a Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente al fine di riscuotere benefici economici, ritirare ratei di pensione o consegnare/ ritirare atti e/o documenti per conto della persona delegante.

DOMANI❗ INPS DOPPIO ANTICIPO DICEMBRE ➡ DATA UFFICIALE RICARICA SPECIALE RDC ASSEGNO UNICO PENSIONI



Trovate 15 domande correlate

Chi sono i pubblici ufficiali che possono autenticare una scrittura privata?

Oltre ad un notaio può autenticare una scrittura privata il segretario comunale e provinciale o il console.

Chi autentica le firme in Comune?

Stando alla normativa 2021, l'autenticazione di una firma possa essere fatta dal sindaco, presso l'ufficio anagrafe, da un funzionario incaricato dal sindaco, da un segretario comunale, da un cancelliere e da un notaio.

Quali atti può autenticare il sindaco?

Il pubblico funzionario incaricato dal sindaco può autenticare solo le sottoscrizioni di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, ovvero quelle riguardanti “stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato”.

Quali atti può autenticare il cancelliere?

Per legge i cancellieri come altri funzionari della pubblica amministrazione possono autenticare firme su istanze o dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà (dichiarazioni di stato, fatti e qualità personali) così come prevede l'art. 21 comma 2 Testo Unico Documentazione Amministrativa 445/2000.

Cosa può autenticare il segretario comunale?

L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.

Quando l'avvocato può autenticare la firma?

L'avvocato può autenticare le firme apposte dalle parti nelle scritture private, nelle quietanze e nelle dichiarazioni unilaterali anche a contenuto non esclusivamente giuridico. ... Restano ferme le disposizioni vigenti che attribuiscono il potere di autenticazione ad altri pubblici ufficiali.

A cosa serve l'autenticazione delle firme?

L'autentica di firma è una procedura che serve a garantire la veridicità della firma stessa, ossia che la sottoscrizione di quel determinato documento è stata effettuata proprio dal soggetto legittimato.

Cosa vuol dire autenticare la firma?

L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

Chi può autenticare un documento?

L'autenticazione può essere effettuata, dietro esibizione del documento originale e della fotocopia integrale dell'atto stesso, dall'incaricato del Sindaco, dal notaio, dal cancelliere e dal segretario comunale.

Quanto costa una copia conforme all'originale?

La copia conforme non ha un costo vero e proprio, ma per farla il funzionario del Comune o il Notaio ti chiederanno una marca da bollo da €16 per ogni 4 facciate del documento originale, e talvolta un'altra marca da €0,52 per diritti di segreteria, salvo eventuali casi di esenzione.

Come fare una procura a distanza?

L'atto notarile a distanza online viene redatto dai due notai che usano lo stesso sistema per la raccolta delle firme digitali o grafometriche delle parti. L'atto ed eventuali allegati vengono contenuti in un documento informatico su cui deve essere apposta la firma digitale dei contraenti e del notaio.

Quando è necessaria l autentica della firma?

L'autenticazione è necessaria nel caso che i documenti contenenti l'autocertificazione vengano presentati a soggetti privati o quando si tratta di atti di delega per la riscossione di importi dovuti da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi (es. delega per la pensione).

Come è regolata l'autenticazione delle sottoscrizioni di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà?

L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive (Codice Civile, art. 2703).

Che cosa è la sottoscrizione?

Che cosa significa "Sottoscrizione"? È l'apposizione della firma autografa su di un documento: costituisce un elemento essenziale dell'atto per individuarne la provenienza e identificarne l'autore.

Cosa deve contenere una scrittura privata?

L'elemento che non può mai mancare è la firma autografa dell'autore. Qui significato, valore e guida alla redazione. Quando si parla di “scrittura privata” si intende un documento redatto di pugno o al computer che dichiari un fatto con alla fine la firma dell'autore, ovvero la sua sottoscrizione.

Quanto costa una firma autenticata dal notaio?

La scrittura privata autenticata è gratuita se fatta da un segretario comunale, si paga la marca da bollo da 16,51 euro, mentre costa tra 100 e 400 euro se viene fatta da un notaio.

Chi autentica atto notorio?

L'autenticazione della sottoscrizione, oltre che dal dipendente incaricato dal Sindaco, può essere fatta anche presso un notaio, un cancelliere, da un dipendente addetto a ricevere la documentazione, dal segretario comunale.

Come autenticare una scrittura privata in comune?

L'autenticazione

La scrittura privata può essere sottoposta all'autenticazione di firma di un notaio, che verifica l'identità e la piena consapevolezza delle parti, mentre firmano in sua presenza (art. 2703 c.c.).

Quanto costa una scrittura privata autenticata da un notaio?

Generalmente quando ci si rivolge ad un notaio per l'autenticazione di una scrittura privata i costi medi 2021 oscillano tra i 100 e i 400 euro.

Quanto costa la registrazione di una scrittura privata?

Quanto costa registrare una scrittura privata

l'imposta di registro che ammonta a 200 euro; la caparra confirmatoria, qualora prevista dal preliminare, prevede il versamento di un'imposta di registro corrispondente allo 0,50% della caparra stessa.

Articolo precedente
Come eliminare la forfora con i rimedi della nonna?
Articolo successivo
Quanto costa ristrutturare 70 metri quadri?