Chi redige e approva il PDP?

Domanda di: Dott. Concetta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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PDP: Chi lo redige? Redigere il PDP è compito della scuola e, materialmente, viene fatto da un Gruppo di Docenti o dal Consiglio di classe previa acquisizione dei documenti relativi alla diagnosi specialistica e dopo essersi confrontati con la famiglia dell'alunno.

Chi firma i PDP?

Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.

Chi redige il piano educativo individualizzato?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Quando è obbligatorio redigere il PDP?

Il piano didattico personalizzato, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola, viene redatto dal Consiglio di Classe all'inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre, quindi generalmente tale documento deve essere pronto entro la fine di novembre.

Come si fa il PEI?

Le indicazioni utili
  1. E' sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l'allievo diversamente abile.
  2. E' fondamentale l'orario settimanale dell'allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, nonché precisare le attività

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Cos'è il PEI e come viene elaborato?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.

Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Cosa fare se i genitori non firmano il PDP?

Cosa succede se i genitori si rifiutano di firmare il PDP? ... Si può eventualmente provare a ridurre la valenza della firma. In caso di disaccordo persistente, la scuola procede comunque alla stesura del Piano specificando come si è raccordata con la famiglia e come ha considerato le osservazione da essa formulate.

Chi provvede alla definizione del profilo dinamico funzionale?

"viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Cosa fare quando gli insegnanti non rispettano il PDP?

Se il PDP non viene rispettato si può segnalare in modo diretto all'insegnante la svista, richiamando proprio il documento e, se non vi sono risultati, si può cercare di parlare con il coordinatore di classe o il referente DSA (se presente).

Chi redige il profilo dinamico di funzionamento?

Il PF va redatto a seguito della presentazione della certificazione di disabilità da parte dei genitori, a doverlo compilare è l'unità di valutazione multidisciplinare che si compone di: medico specialista o esperto della condizione di salute dell'alunno; ... genitori dell'alunno disabile.

Chi elabora il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi deve compilare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Quanto dura un PDP?

Deve essere rinnovata ad ogni cambio di ciclo scolastico e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente.

Chi deve essere considerato BES?

A fine anno scolastico il Consiglio di Classe verifica l'andamento del PDP e redige una relazione scritta, quindi trasmette copia di tale documento al Dirigente Scolastico ed al referente DSA – BES.

Chi ha il PEI ha anche il PDP?

Anche il PDP, come il PEI, è obbligatorio. Tale obbligo discende però dalla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati ” DSA”. ... I contenuti minimi del PDP sono indicati nelle Linee Guida sui DSA del 2011.

Cosa prevede il PDP?

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA. Per questi motivi è opportuno farlo all'inizio di ogni anno scolastico.

Quando si usa il PEI?

Il PEI è il documento ufficiale, determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata.

Quali sono le aree del PEI?

AREA DELLA COMUNICAZIONE. AREA COGNITIVA E DELL'APPRENDIMENTO - Comprendere semplici parole in inglese. AREA SENSO PERCETTIVO- MOTORIO PRASSICO. AREA COGNITIVA E DELL'APPRENDIMENTO.

Quale legge ha introdotto il PEI?

12 della Legge 104/92. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. ... 13 della Legge 104/92.

Cosa inserire nel PEI?

Come procedere alla compilazione
  1. Quadro informativo.
  2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento.
  3. Raccordo con il Progetto Individuale.
  4. Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico.
  5. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità

Chi elabora l ICF?

La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health; in sigla, ICF) è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Chi compila il modello ICF?

Chi può compilare una scheda ICF? La descrizione mediante ICF può essere fatta da tutti i professionisti coinvolti in un progetto di vita, non è prerogativa delle professioni sanitarie. L'ICF incoraggia a pensare alla salute delle persone andando oltre le categorie diagnostiche.

Cosa deve fare la scuola per i DSA?

ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE

rilevazione delle difficoltà di apprendimento “resistenti” alla intensificazione e diversificazione dell'insegnamento; stesura del PDP, che non riguarda tutte le discipline ma quelle in cui si manifestano i succitati disturbi; valutazione continua degli alunni con DSA.

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