Per chi si fa il PDP?

Domanda di: Raoul D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Per chi si fa il Pei?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Quando si deve fare il PDP?

Quando viene redatto il PDP? Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Chi firma il Pdp di un DSA?

Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.

Chi fa parte dei BES?

BES – Bisogni Educativi Speciali

Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.

PDP MIUR, ecco come compilarlo



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Quali patologie rientrano nei BES?

170/2010: ADHD, disturbi specifici del linguaggio, disturbi motori e disprassie, disturbi non verbali, funzionamento intellettivo limite e autismo ad alto funzionamento. Inoltre in questa categoria rientrano poi tutte le condizioni di svantaggio socio- economico, linguistico e culturale.

Come si riconosce un alunno BES a scuola?

Questa categoria di BES comprende tutti i bambini che manifestano delle difficoltà a scuola a causa di fattori legati all'ambiente in cui vivono. Si parla di svantaggio sociale, economico, culturale o linguistico.

Cosa succede se un docente non firma il PDP?

Cosa succede se un docente non firma il PDP? La scuola può comunque chiedere e conservare la motivazione sostenuta dalla famiglia che rifiuta di firmare il PDP: lo stesso vale per la famiglia che rifiuta da subito l'adozione di un PDP pur in presenza di diagnosi, PDP che la scuola può e deve comunque scrivere.

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Come si compila il PDP?

Cosa inserire nel PDP
  1. i dati anagrafici dell'alunno.
  2. l'indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento.
  3. le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate.
  4. gli strumenti compensativi da utilizzare.
  5. le misure compensative da adottare.

Quando è stato introdotto il Pei?

Legge 5 febbraio 1992, n.

Quando un alunno e BES?

Il riconoscimento di un BES, Bisogno Educativo Speciale, in un alunno è conseguenza di una delle seguenti situazioni: 1a) Disabilità certificata ai sensi dell'art. ... 1c) Svantaggio di tipo sociale o economico o linguistico o culturale, classificato come BES 3 .

Che cos'è il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Cos'è il PEI e come viene elaborato?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.

Quando si fa il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio è redatto entro il 30 giugno per gli alunni che hanno ricevuto certificazione della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica, allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico ...

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Quanto dura un PDP?

Deve essere rinnovata ad ogni cambio di ciclo scolastico e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente.

Quanti consigli di classe in un anno?

Durante l'anno, il Consiglio di classe si riunisce almeno tre volte, e comunque in tutti i casi in cui ci siano tematiche importanti da affrontare su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta della maggioranza dei loro membri.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Come capire se si è BES?

Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali
  1. Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
  2. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
  3. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.

Come si riconoscono i BES?

L'Istituto considera BES tutti coloro che necessitano di un percorso personalizzato (obiettivi minimi, strumenti dispensativi e compensativi, metodologie didattiche inclusive…) indipendentemente dalla presenza di certificazioni provenienti dai servizi socio-sanitari e/o neuropsichiatrici.

Chi fa il Pai a scuola?

scolastico. CHE COSA È IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ (PAI).

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Il PDP, il Piano Educativo Personalizzato si fa carico di questi bisogni, progettando per l'alunno con quello specifico Disturbo una specifica azione didattica.

Cosa vuol dire un bambino BES?

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

Chi rientra nei disturbi evolutivi specifici?

Nei Disturbi Evolutivi Specifici (DES) rientrano tutte quelle problematiche che non possono venire certificate ai sensi della legge 104/1992. Rientrano in questa definizione sia disturbi certificati da centri abilitati come Disturbi Specifici dell'apprendimento (DSA), sia disturbi diagnosticati da medici specialisti.

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