Chi redige il Piano Didattico Personalizzato?

Domanda di: Sig. Folco Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
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Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Chi partecipa alla stesura del PDP?

La famiglia partecipa alla presentazione del PDP (anche insieme a esperti esterni, se la scuola ne ammette la presenza), lo firma e lo usa per collaborare con la scuola e per condividerlo con tutti gli specialisti esterni, sempre in ottica di collaborazione e condivisione per sostenere l'apprendimento dello studente.

Quando si stila un PDP?

Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Cosa fare quando gli insegnanti non rispettano il PDP?

Se il PDP non viene rispettato si può segnalare in modo diretto all'insegnante la svista, richiamando proprio il documento e, se non vi sono risultati, si può cercare di parlare con il coordinatore di classe o il referente DSA (se presente).

Chi firma il Pdp di un DSA?

Chi firma il PDP? Il PDP deve essere firmato dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai genitori.

PDP - Piano Didattico Personalizzato - Che cos'è e perchè è utile



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Chi stila il Pei?

Chi elabora e approva il PEI

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Chi ha il PEI ha anche il PDP?

Anche il PDP, come il PEI, è obbligatorio. Tale obbligo discende però dalla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati ” DSA”. ... I contenuti minimi del PDP sono indicati nelle Linee Guida sui DSA del 2011.

Che differenza c'è tra DSA e BES?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Chi deve compilare il PEI provvisorio?

2. Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.

Chi deve firmare il PEI 2020?

Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico. Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (D.M.

Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Cosa fa il GLI scuola?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Quante volte si riunisce il GLI?

Il GLHO si riunisce almeno due volte all'anno, il primo incontro si tiene generalmente entro ottobre/novembre ed il secondo entro marzo/aprile; le riunioni vanno verbalizzate con apposito modulo.

Chi partecipa alle riunioni del GLI?

-Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico e presiedute dallo stesso o da un suo delegato. -Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei componenti. -Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.

Chi deve firmare il PEI 2019?

Chi firma il PEI? Trattandosi di un documento ufficiale, il PEI per essere valido necessita della firma di tutti coloro che hanno partecipato alla sua stesura per essere considerato valido.

Chi firma il Glo?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Cos'è il PEI e come viene elaborato?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.

Chi deve partecipare al Glo?

Va convocato dal dirigente scolastico o da un suo delegato per ogni alunno con disabilità per definire il suo PEI. In base al nuovo DL 96/19 al GLO partecipano per diritto al GLO, gli insegnanti (anche quelli curriculari), i genitori, neuropsichiatria e i terapisti/specialisti privati che seguono il bambino.

Chi deve redigere il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Quando si compila il pdf sostegno?

il documento deve essere redatto entro novembre, nel corso di un GLHO, dai docenti di classe o sezione, dall'insegnante di sostegno, dal personale dell'Unità Multidisciplinare e dai genitori; 2.

Quando si fa la diagnosi funzionale?

Quando formularla

La D.F. è formulata al momento in cui il soggetto in situazione di handicap accede alla struttura sanitaria per conseguire gli interventi previsti dagli articoli 12 e 13 della Legge 104/92.

Quando si aggiorna la diagnosi funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Quando si aggiorna il profilo dinamico funzionale?

viene "aggiornato obbligatoriamente al termine della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione medio-superiore" (L. 104/92; D.L. 297/94).

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